RICHARD BOURELLY

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: richard.bourelly@uniroma1.it




supervisore: Prof. Orazio Giancola

Ricerca: The Challenges and Experiences of Transgender Students in Italian High Schools: Alias Career, Normalisation and Adultism

Sono attualmente dottorando presso la Scuola di Dottorato in Scienze Sociali ed Economiche (curriculum 3: Sociologia e Ricerca Sociale Applicata), ciclo XXXVII.

Il mio percorso accademico include una laurea triennale in Sociologia e una laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate ottenute presso La Sapienza.

La mia ricerca si concentra sulla popolazione transgender giovanile, con particolare attenzione alle dinamiche presenti all'interno delle scuole secondarie di secondo grado in Italia. Il mio progetto di dottorato è incentrato sul bullismo transfobico e sull'implementazione della carriera alias nelle istituzioni scolastiche.

Sono anche un attivista impegnato nei diritti della comunità transgender, contribuendo attivamente a iniziative, progetti e formazione volti alla sensibilizzazione e alla promozione dell'inclusione nelle scuole e nella società in generale. Dal 2015 sono presidente dell'associazione Azione Trans.

Produzione scientifica

11573/1703509 - 2024 - Trans Students in Italian Schools: Challenges and Best Practices
Bourelly, Richard; Martin Lorusso, Maric; Mariotto, Michela - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF VOLUNTEERING AND COMMUNITY-BASED PROJECTS (Torino: Odv Casa Arcobaleno) pp. 104-114 - issn: 2724-0592 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1690937 - 2022 - Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento
Bourelly, Richard - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti - (978-88-31222-89-1)

11573/1673951 - 2022 - Riconoscimento di studenti trans nel sistema educativo italiano: criticità e prassi per una buona scuola
Bourelly, Richard; Martin Lorusso, Maric; Mariotto, Michela - 01a Articolo in rivista
rivista: PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE (Palermo: Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer) pp. 23-39 - issn: 2785-6895 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma