RICCARDA LEONI

Dottoranda

ciclo: XXXV
email: riccarda.leoni@uniroma1.it





Laureata in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza" a.a. 2011-2012 con una tesi in Sociologia della letteratura intitolata "Un'astronave è atterrata a Lucca: fantascienza in Italia", mi sono progressivamente orientata verso un percorso di studi che riuscisse, in ambito umanistico, ad unire in maniera armoniosa teoria, pratica e procedimenti empirici.
Ho conseguito quindi la laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia nel 2015 e mi sono successivamente specializzata nella materia, ottenendo il diploma di master di I° livello "FGCAD" (Formazione, gestione e conservazioni di archivi digitali) rilasciato dall'Università di Macerata e, nel 2019, il diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari dell'Università La Sapienza di Roma.
Nel corso degli ultimi anni ho avuto modo di affiancare l'approfondimento conoscitivo a esperienze professionali di vario tipo, sia traineeships che consulenze archivistiche, lavorando presso istituti culturali – come l’Istituto Italiano di Paleontologia Umana (fondo inventariato nel 2014) - fondazioni private – il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca di Bologna - enti pubblici - INPS - aziende private - Ales Spa - e organizzazioni internazionali quali l'International Fund for Agricultural Development (IFAD) e l'International Atomic Energy Agency (IAEA) di Vienna rispettivamente, agenzia specializzata e organismo affiliato della Nazioni Unite.
Ad oggi mi occupo soprattutto di gestione e conservazione della documentazione nativa digitale con un particolare riguardo per le fonti fotografiche.

Produzione scientifica

  • 11573/1347855 - 2017 - Gli archivi digitali nel quadro normativo: il caso INPS (03a Saggio, Trattato Scientifico)
    Riccarda Leoni

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma