Piergiuseppe Morone è Professore Ordinario di Politica Economica presso Unitelma Sapienza. I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia dell’innovazione, l’economia evolutiva, la bioeconomia circolare e lo studio delle transizioni sostenibili. Pubblica regolarmente i principali risultati della sua ricerca su prestigiose riviste internazionali. Nel 2023 ha pubblicato per la Cambridge University Press il primo manuale sulla bioeconomia circolare: The Circular Bioeconomy - Theories and Tools for Economists and Sustainability Scientists.
Nel 2016 il prof. Morone ha costituito il gruppo di ricerca sulla transizione verso la bioeconomia (BiT-RG) ed è/è stato coinvolto in diversi progetti europei (tra cui: H2020, BBI-JU, Life, Erasmus+, COST, Horizon Europe e CBE-JU) in qualità di coordinatore scientifico, vicepresidente e WP Leader. È stato consigliere Economico del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, fino a febbraio 2021.
Piergiuseppe è Editor in Chief della rivista ELSEVIER Societal Impacts, Associate Editor di Cleaner and Circular Bioeconomy, membro dei comitati editoriali di Current Opinion in Green and Sustainable Chemistry (ELSEVIER) e Open Agriculture (De Gruyter Open) e opera come Guest Editor per diverse riviste tra cui il Journal of Cleaner Production (ELSEVIER).
Da aprile 2022 Piergiuseppe è vice-chair del comitato scientifico della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU).