Ricerca: Parallelo tematico ed espressivo fra le opere del pittore Giulio Aristide Sartorio e le poesie di Gabriele d'Annunzio
Dopo la Maturità Classica, ho ottenuto la Laurea Triennale in Scienze del Testo Letterario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulle fonti visive del romanzo "Il fuoco" di Gabriele d’Annunzio. Dopo aver lavorato all’Archivio e alla Biblioteca della Biennale di Venezia, ho conseguito la Laurea Magistrale in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici, discutendo una tesi sul rapporto fra gli scritti e le tele del pittore Giulio Aristide Sartorio con relatore il prof. Sergio Marinelli.
In seguito, parallelamente all’insegnamento dell’Italiano, del Latino e della Storia dell’Arte al liceo, ho approfondito lo studio del Simbolismo in Italia e del rapporto che intercorre fra testo e immagine.
Dall'indagine di quest'ambito di studi, ho elaborato un articolo sull’attività di critico d’arte di Giulio Aristide Sartorio, comparso in «Aldèbaran», VI. Dal 2022 sono dottorando in Études Italiennes presso Aix-Marseille Université con un progetto sul rapporto umano e artistico tra d’Annunzio e Sartorio, in cotutela con l’Università Sapienza di Roma sotto la direzione dei professori Stefano Magni e Maria Chiara Piva.