Ricerca: monitoraggio intelligente, distribuito, affidabile e low-cost per supportare la transizione verde nelle reti di distribuzione dell'energia elettrica
Parastou Poursoltan (Tabriz, 1991) è dottoranda in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente sta sviluppando un sistema di monitoraggio intelligente, distribuito, affidabile e low-cost per supportare la transizione verde nelle reti di distribuzione dell'energia elettrica, nell'ambito della rete gestita dall'ASM S.p.A. nella città di Terni, in Umbria.
La dottoranda ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica presso l'Università La Sapienza di Roma e la Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale presso la Islamic Azad University, Science and Research Branch di Teheran. I suoi interessi di ricerca includono le smart grids, Internet of Things in ambito industriale, sistemi di potenza, sistemi ad energia rinnovabile, microgrid, algoritmi di ottimizzazione e analisi statistica.