Offerta formativa erogata 2021/2022

Sul sito web del Dottorato sono elencati i corsi tenuti per il 2019-2020.
L'offerta formativa ha previsto la partecipazione a corsi istituzionali avanzati, la partecipazione a seminari e Journal club proposti dal Collegio, attività pratiche formative specifiche, attività di ricerca in laboratorio o di campo, incontri congiunti con i dottorandi degli altri cicli attivi per favorire lo scambio di esperienze tra partecipanti che operano in settori della ricerca diversi per approcci sperimentali e competenze. I dottorandi che sono finanziati da progetti Europei Marie Curie hanno inoltre seguito seminari e workshop organizzati nell'ambito dei loro progetti internazionali.
La formazione degli studenti di dottorato è stata completata con altre attività quali:
• Frequenza di altri corsi attivati in Sapienza o in altre sedi universitarie.
• Partecipazione a Summer/Winter school nazionali o internazionali per dottorandi.
• Partecipazione a Convegni.
L'attività formativa dei dottorandi prevede anche momenti di incontro comune ai 4 curricula, tra tutti i dottorandi e docenti, consentendo discussioni di approfondimento di un tema scelto o per uno scambio di esperienze tra i partecipanti che operano in diversi della ricerca di base ed applicata.

Nel 1° anno i dottorandi conseguono almeno 12 CFU scelti tra le voci riportate nell'elenco dei corsi/attività/seminari o anche presso altre università italiane o straniere purché certificati e almeno 3 CFU di altre attività formative scelte dai dottorandi ed approvate dal Collegio. Per la specifica tipologia del dottorato l'attività di ricerca viene svolta prevalentemente in laboratorio e/o in campo, i CFU dedicati alle attività di ricerca devono corrispondere ad almeno 45 CFU/anno.
I dottorandi del primo anno seguono il corso di base per la sicurezza e la salute dei lavoratori "Corso di Formazione Generale Lavoratori" (4h e-learning).

Nel 2° anno i dottorandi dovranno conseguire almeno 12 CFU scelti tra le voci riportate nell'elenco dei corsi/attività/seminari o anche presso altre università italiane o straniere purchè certificati e almeno 3 CFU di altre attività formative scelte dai dottorandi ed approvate dal Collegio. Per la specifica tipologia del dottorato l'attività di ricerca viene svolta prevalentemente in laboratorio e/o in campo, i CFU dedicati alle attività di ricerca devono corrispondere ad almeno 45 CFU/anno.

Nel 3° anno i dottorandi dovranno conseguire almeno 9 CFU scelti tra le voci riportate nell'elenco dei corsi/attività/seminari o anche presso altre università italiane o straniere purchè certificati ed almeno 3 CFU di altre attività formative scelte dai dottorandi. Nel 3° anno le attività di ricerca volgono alla conclusione per cui i CFU sono ridotti ad almeno 30. Saranno dedicati almeno 18 CFU alla stesura delle tesi ad alla scrittura e pubblicazione dei risultati su riviste internazionali.








© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma