Offerta formativa programmata per l'accreditamento al XXXVII ciclo


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Metabolomic analysis in food science, Dr Cinzia Ingallina 3
Strategies in drug discovery, Dr Sara Consalvi 3
Biochemistry of Bioactive Peptides, Dr Bruno Casciaro 3
Advanced ion spectroscopy techniques: identification and structural characterization of bioactive molecules, Prof Barbara Chiavarino 1
Chiral photon/chiral molecule interaction as a spectroscopic tool for chiral recognition, Prof Stefano Stranges 1
Recent advances in organometallic chemistry, Prof Giancarlo Fabrizi 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I dottorandi del primo anno sono tenuti a partecipare oltre che ai seminari tenuti dai docenti del Collegio, ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole. Inoltre, saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese. Nel corso dei tre anni, il dottorando, previa approvazione del progetto di ricerca da parte del Collegio dei Docenti, è tenuto a trascorrere almeno sei mesi presso una delle altre istituzioni universitarie aderenti al consorzio.

Modalità di scelta del soggetto della tesi

Ciascun dottorando deve scegliere la istituzione “Home” in cui svolgerà gran parte del proprio progetto di tesi, e a carico della quale graverà la borsa di studio, e quella “Host” nella quale sarà obbligato a trascorre un periodo di almeno sei mesi per svolgere attività di ricerca. Ogni dottorando, all'inizio del primo anno, deve concordare con il Collegio dei Docenti la scelta di un Tutor. Successivamente, ed in accordo con il proprio Tutor, propone un proprio progetto di ricerca in cui siano illustrati sia scopo del lavoro che le metodologie di analisi che si intendono utilizzare.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Al termine del primo anno, ciascun dottorando dovrà presentare una relazione scritta in lingua inglese in cui: - elencherà i corsi/seminari seguiti ed i congressi/convegni a cui ha partecipato; - un rendiconto dell’attività svolta: relazione sull’attività di ricerca svolta ed eventuali prospettive verso le quali orientare la propria attività futura. Il candidato dovrà inoltre esporre in forma seminariale aperta al pubblico in lingua inglese, presso la propria istituzione “Home”, i risultati già riportati nella relazione scritta. Il Collegio dei Docenti valuta, quindi, l’attività svolta e delibera sull’ammissione del candidato al 2° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Retrosynthetic approach, synthetic strategy, and total synthesis of natural products, Dr Andrea Calcaterra 3
Multidimensional mass spectrometry for applications in the (bio) chemical, pharmaceutical and food fields, Dr Davide Corinti 3
Valorization of industrial by-products: extraction, purification, and characterization of high-added value compounds from vegetable matrices, Dr Antonia Iazzetti 3
Nanoparticles for responsive and controlled delivery of therapeutics, Dr Elita Montanari 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I dottorandi del secondo anno sono tenuti a partecipare oltre che ai seminari tenuti dai Docenti del Collegio, ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole. Inoltre, saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese. Nel corso dei tre anni, il dottorando, previa approvazione del progetto di ricerca da parte del Collegio dei Docenti, è tenuto a trascorrere almeno sei mesi presso una delle altre istituzioni universitarie aderenti al consorzio.

Modalità di preparazione della tesi

All'inizio del secondo anno il dottorando presenta una relazione scritta in lingua inglese al Collegio dei Docenti nella quale illustra come intende strutturare ed articolare la propria tesi. Il Collegio dei Docenti valuta la proposta del dottorando e, anche sulla base di una eventuale audizione dello stesso, può fornire raccomandazioni e/o suggerimenti atte a migliorare il lavoro di tesi.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Al termine del secondo anno, ciascun dottorando dovrà presentare una relazione scritta in lingua inglese in cui: - elencherà i corsi/seminari seguiti ed i congressi/convegni a cui ha partecipato; - un rendiconto dell’attività svolta: relazione sull'attività di ricerca svolta ed eventuali prospettive verso le quali orientare la propria attività futura. Il candidato dovrà inoltre esporre in forma seminariale aperta al pubblico in lingua inglese, presso la propria istituzione “Home”, i risultati già riportati nella relazione scritta. Il Collegio dei Docenti valuta, quindi, l’attività svolta e delibera sull'ammissione del candidato al 3° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.


Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Food waste and by-product; a potential l bioresourse for extraction of nutraceuticals and bioactive compounds, Dr Luana Izzo and D. Luigi Castaldo 3
Weaknesses of Nutraceutical approach, Prof Alberto Ritieni 1
Target hunting in drug discovery, Dr Giovanna Poce 1
Microwave-assisted organic synthesis in medicinal chemistry, Prof Giuseppe La Regina 1
Exploring epigenetic and metabolomic networks: a new landscape for drug discovery, Prof Michela Grosso 1
Antiviral activity of vegetable matrices against viruses, Prof Valeria Pietropaolo 1
A dynamic approach to investigate the stereochemical (in)stability of chiral compounds, Prof Alessia Ciogli 1
Polymers for drug and food formulations, Prof Chiara Di Meo 1
NMR methodologies in the study of complex matrices, Prof Luisa Mannina 1
Elements of food pharmacology and toxicology, Dr Caterina Scuderi 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I dottorandi del terzo anno sono tenuti a partecipare oltre che ai seminari tenuti dai docenti del Collegio, ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole. Inoltre, saranno invitati a partecipare a convegni e congressi nazionali ed internazionali per i quali è prevista una copertura parziale delle spese. Nel corso dei tre anni, il dottorando, previa approvazione del progetto di ricerca da parte del Collegio dei Docenti, è tenuto a trascorrere almeno sei mesi presso una delle altre istituzioni universitarie aderenti al consorzio.

Modalità di ammissione all'esame finale

Entro la fine di settembre, il candidato presenta una relazione finale scritta in lingua inglese al Collegio dei Docenti e seminariale (30 min) nella stessa lingua aperta al pubblico, presso la propria istituzione “Home”. La relazione finale dovrà, inoltre, riportare obbligatoriamente l’attività di ricerca svolta presso l’istituzione straniera ed i risultati conseguiti. Il Collegio dei Docenti delibera in merito all'ammissione del candidato alla prova finale; lo stesso, inoltre, nomina due revisori per ogni candidato. Entro la fine di ottobre, i candidati inviano la tesi in lingua inglese ai revisori nominati dal Collegio i quali esprimono un proprio giudizio ed ammettono il candidato alla prova finale.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame si svolge di fronte ad una commissione di tre esperti nominati dal Collegio dei Docenti. L’esame consiste in una presentazione in forma seminariale aperta al pubblico, presso la propria istituzione “Home”, in lingua inglese della propria tesi di dottorato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma