Offerta formativa programmata per l'accreditamento al XXXVII ciclo


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Mathematics (First Term) 3
Math of Investments (First Term) 3
Probabily and Statistics (First Term) 3
Microeconomics I (First Term) 3
Macroeconomics I (First Term) 3
Microeconomics II (Second Term) 3
Macroeconomics II (Second Term) 3
Computational Tools for Statistics (Second Term) 3
Computational Tools for Finance (Second Term) 3
Econometrics (Second Term) 3
Research Methods in Microeconomics (Third Term) 3
Research Methods in Macroeconomics (Third Term) 3
Research Methods in Microeconometrics (Third Term) 3
Research Methods in Macroeconometrics (Third Term) 3
Seminar Lessons in applied Microeconomics 2
Seminar Lessons in Applied Macroeconomics 2

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I corsi del primo anno si articolano su tre term. La didattica riportata nel secondo e terzo term fa riferimento esclusivamente ai corsi erogati e/o adottati dal Dottorato in Economia Politica. Gli studenti, sentito il coordinatore ed il Collegio dei docenti, possono scegliere anche alcuni corsi erogati/adottati dagli altri dottorati della Scuola.
Tutte le lezioni in presenza sono erogate utilizzando i locali del Dipartimento di Economia e Diritto.

Primo term 2020-21: le lezioni sono state tenute in modalità remoto, utilizzando le piattaforme Zoom e Meet, secondo i seguenti orari:
Mathematics - Prof. Stabile: 02/12/2020 (16:00-18:00); 03/12/2020 (14:00-16:00); 09/12/2020 (16:00-18:00); 18/12/2020 (11:00 -13:00); 13/01/2021 (11:00-13:00); 14/01/2021 (11:00-13:00)
Math of investments - Prof. Morelli: 01/12/2020 (14:00-16:00); 02/12/2020 (11:00-13:00); 08/12/2020 (14:00-16:00); 16/12/2020 (14:00-16:00)
Probability and Statistics - Prof Liseo/Arima: 02/12/2020 (14:00-16:00); 03/12/2020 (09:00-11:00); 03/12/2020 (11:00-13:00); 04/12/2020 (11:00-13:00); 08/12/2020 (11:00-13:00); 09/12/2020 (11:00-13:00); 10/12/2020 (11:00-13:00); 11/12/2020 (11:00-13:00); 14/12/2020 (11:00-13:00);
15/12/2020 (11:00-13:00); 17/12/2020 (11:00-13:00); 12/01/2021 (11:00-13:00); 14/01/2021 (14:00-16:00); 15/01/2021 (11:00-13:00); 18/01/2021 (11:00-13:00); 19/01/2021 (11:00-13:00);
Microeconomics I - Prof. Marini: 04/12/2020 (14:00-16:00); 04/12/2020 (16:00-18:00); 11/12/2020 (16:00-18:00); 18/12/2020 (14:00-16:00); 18/12/2020 (16:00-18:00); 15/01/2021 (14:00-16:00); 15/01/2021 (16:00-18:00);
Macroeconomics I - Prof. Nucci/Di Bartolomeo: 01/12/2020 (18:00-20:00); 03/12/2020 (18:00-20:00); 10/12/2020 (18:00-20:00); 14/12/2020 (18:00-20:00); 17/12/2020 (18:00-20:00); 11/01/2020 (18:00-20:00); 12/01/2020 (18:00-20:00); 13/01/2020 (18:00-20:00); 14/01/2020 (18:00-20:00);
15/01/2020 (18:00-20:00); 18/01/2020 (18:00-20:00); 19/01/2020 (18:00-20:00);

Secondo term 2020-21: le lezioni sono tenute in modalità mista (presenza/remoto), nel secondo caso utilizzando le piattaforme Zoom e Meet, nelle seguenti aule e secondo i seguenti orari:
Microeconomics II - Tosato - Aula MARRAMA: 22/02/2021 (9:00-11:00); 24/02/2021 (9:00-11:00); 25/02/2021 (9:00-11:00); 01/03/2021 (9:00-11:00); 03/03/2021 (9:00-11:00); 04/03/2021 (9:00-11:00); 08/03/2021 (9:00-11:00); 10/03/2021 (9:00-11:00); 11/03/2021 (9:00-11:00);
15/03/2021 (9:00-11:00); 17/03/2021 (9:00-11:00); 18/03/2021 (9:00-11:00); 22/03/2021 (9:00-11:00); 24/03/2021 (9:00-11:00); 25/03/2021 (9:00-11:00)
Macroeconomics II - Di Pietro/Beqiraj - Aula MARRAMA: 23/02/2021 (11:00-13:00); 23/02/2021 (15:00-17:00); 24/02/2021 (11:00-13:00); 24/02/2021 (15:00-17:00); 02/03/2021 (15:00-17:00); 02/03/2021 (17:00-19:00); 03/03/2021 (15:00-17:00); 03/03/2021 (17:00-19:00);
Computational tools for Finance - Oliva: 23/02/2021 (9:00-11:00); 02/03/2021 (9:00-11:00); 09/03/2021 (9:00-11:00); 16/03/2021 (9:00-11:00); 30/03/2021 (15:00-17:00); 30/03/2021 (17:00-19:00)
Computational tools for Statistics - Arcagni: 17/03/2021 (17:00-19:00); 19/03/2021 (9:00-11:00); 23/03/2021 (9:00-11:00); 24/03/2021 (15:00-17:00); 25/03/2021 (15:00-17:00); 31/03/2021 (11:00-13:00); 01/04/2021 (15:00-17:00); 02/04/2021 (09:00-11:00)
Econometrics - Barbieri/Bloise/Patella - Aula MARRAMA: 25/02/2021 (11:00-13:00); 26/02/2021 (09:00-11:00); 26/02/2021 (11:00-13:00); 04/03/2021 (11:00-13:00); 05/03/2021 (09:00-11:00); 05/03/2021 (11:00-13:00); 11/03/2021 (11:00-13:00); 12/03/2021 (09:00-11:00);
12/03/2021 (11:00-13:00); 17/03/2021 (11:00-13:00); 19/03/2021 (11:00-13:00); 25/03/2021 (11:00-13:00); 26/03/2021 (11:00-13:00); 01/04/2021 (11:00-13:00); 02/04/2021 (11:00-13:00);

Terzo term 2020-21: le lezioni e i seminari sono tenute in modalità mista (presenza/remoto), nel secondo caso utilizzando le piattaforme Zoom e Meet, utilizzando le aule del Dipartimento di Economia e Diritto (Aula Marrama e Aula del Consiglio), durante i mesi di Maggio e Giugno 2021.
Le date e gli orari esatti sono in via di definizione.


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il dottorando, alla fine del ciclo di corsi del primo anno, concorda con il tutor l'argomento di studio che sarà sviluppato nella tesi.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Superamento obbligatorio degli esami, analisi del collegio dell'attività dello studente. Lo studente deve superare TUTTI gli esami del primo Term (trimestre) ed almeno tre del secondo Term. E' prevista una unica sessione di recupero.


Elenco dei corsi/attività secondo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Durante il secondo anno, i dottorandi partecipano alle attività seminariali organizzate dal dottorato e dal dipartimento su materie ed argomenti di interesse. Al termine del secondo anno, gli studenti sono tenuti a presentare lo stato di avanzamento delle loro ricerche in corso a tutti i membri dei collegio afferenti al dottorato. Gli studenti, inoltre, sono sollecitati a partecipare a scuole estive inerenti il loro percorso di ricerca, il cui costo è sostenuto dai fondi dedicati del Dottorato, previa autorizzazione del Coordinatore.
Il dottorato organizzata seminari periodici interni in cui gli studenti del dottorato presentano agli altri studenti, ai membri del collegio dei docenti e ai membri del Dipartimento interessati, i primi risultati della loro ricerca. Per ogni presentazione viene individuato un discussant.


Modalità di preparazione della tesi

Lo sviluppo della tesi si basa su lavoro di ricerca supervisionato e presentazione della proposta al collegio. Lo studente, in accordo con il proprio Tutor e sulla base dei suoi interessi di ricerca, propone al collegio un progetto di ricerca e un supervisore che seguirà da vicino l'evoluzione dei lavori. E' fortemente consigliato che, in questo periodo, il dottorando trascorra una parte dell'anno in altro istituto di ricerca, preferibilmente estero.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Analisi del collegio dell'attività di ricerca. Il collegio dei docenti si esprime sulla ammissione del dottorando all'anno successivo sulla base degli esiti della giornata della ricerca prima ricordata e sulla base di una relazione sull'attività svolta durante l'anno, redatta dal dottorando e verificata dal proprio tutor.


Elenco dei corsi/attività terzo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Durante il terzo anno, i dottorandi partecipano alle attività seminariali organizzate dal dottorato. Al termine dell'anno, viene organizzata una giornata seminariale in cui gli studenti presentano le loro ricerche in corso a tutti i membri del collegio di dottorato. Gli studenti, inoltre, sono sollecitati a passare un periodo all'estero presso accademie o istituzioni internazionali per finalizzare la ricerca in via di definizione.
Anche per gli studenti del terzo anno, vengono organizzati seminari periodici interni in cui gli studenti del dottorato presentano agli altri studenti, ai membri del collegio dei docenti e ai membri del Dipartimento interessati, i risultati della loro ricerca. Per ogni presentazione viene individuato un discussant.


Modalità di ammissione all'esame finale

Attività supervisionata. Previo un nulla osta da parte del supervisore, il dottorando presenta al collegio, nel mese di luglio o settembre del suo terzo anno di studi, i risultati della propria ricerca e le intenzioni di studio relative agli ultimi mesi.
Sulla base di tale presentazione, entro il 31 ottobre, il collegio decide sull'invio della tesi di dottorato ai valutatori esterni, specialisti dell'ambito di ricerca della tesi. I valutatori redigono un giudizio scritto entro e non oltre il 1 dicembre.
Sulla base di tali giudizi, il collegio ammette lo studente all'esame finale oppure richiede una estensione dei lavori fino a 6 mesi.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

La commissione d'esame è proposta dal collegio sulla base delle competenze relative agli argomenti oggetto delle tesi. La prova finale si svolge entro il mese di Febbraio dell'anno successivo alla fine del corso di dottorato. Tale termine può essere esteso con decisione del collegio, sulla base dei giudizi dei valutatori esterni, per un massimo di sei mesi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma