Offerta formativa anno accademico 2022/2023


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 3
"Logica della ricerca scientifica: dall’epistemologia alla statistica" Prof. Fabio Ferlazzo (8 ore) 1
"Valutazione della ricerca: scientometria e sviluppo della scienza" Prof. Fabio Ferlazzo (2 ore) non previsti
“Esperimenti eleganti in Psicologia Sperimentale” Prof. Luigi De Gennaro (16 ore) 2
"Codice Deontologico e sull’etica nella sperimentazione con corso NIH finale" Prof.ssa Anna Maria Giannini (6 ore) non previsti
"Analisi Fattoriale" * Prof. Marco Lauriola (16 ore) 2
"Correlazione e Regressione" * Prof. Antonello Chirumbolo (8 ore) 1
"Modelli di Mediazione e Moderazione"* Prof. Fabio Presaghi (16 ore) 2
"Metanalisi" * Prof. Fabio Presaghi (8 ore) 1
Anova-Manova * Prof.ssa Glora Scalisi (12 ore) 2
"La sintassi SPSS" * Prof. Stefano Livi (8 ore) 1
"Trattamento preliminare dei dati e modelli di ANOVAs” e "Modelli di regressione" Prof. Luca Mallia (4 + 4 ore) 1
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
La rassegna bibliografica per la meta-analisi * Prof. Roberto Baiocco (3 ore) non previsti
Uso di EndNote; APA Style, PRISMA e standard della rassegna bibliografica standard della qualità e trasparenza della ricerca (Equator Network) i linguaggi dell’inclusione nella ricerca scientifica (uso di “disability vs. disabled”, “older people vs elderly”, “gender vs. sex”, ecc.) secondo gli standard e le linee guida internazionali (APA, WHO, ecc.) Prof. Stefano Federici (8 ore) 1
“Meta-analysis as tools to frame the science: from idea to the publication.” Prof. Maria Casagrande/Dott.ssa Francesca Favieri (12 ore) 1
The tell-tale Heart: recording, acquiring, and analyzing electrophysiological data focusing on the cardiovascular system  Prof. Mariella Pazzaglia, Dott. Giuseppe Forte (12 ore) 1
Una breve esercitazione sull'uso dei giochi di simulazione Prof. Giovanna Leone (2 ore) non previsti

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Nella maggior parte dei casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore e eseguito un arrotondamento. Il totale complessivo di ore di lezione è di 181 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.

I seguenti Corsi sono stati mutuati con il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa (contrassegnati con asterisco): Metodologia delle ricerca quantitativa (disegni di ricerca, aspetti di validità, ecc.) e sono contrassegnati con un asterisco: Analisi Fattoriale; Correlazione e Regressione; Modelli di Mediazione e Moderazione; Anova-Manova; Metanalisi; La sintassi SPSS; (QDA); La rassegna bibliografica per la meta-analisi


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il piano formativo del Dottorato prevede al primo anno una rassegna critica della letteratura empirica sull'argomento su cui si svolgerà il progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno anche l'obbligo di pubblicare (non necessariamente al primo anno) la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma), più l'obbligo di una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Relazione sullo stato di avanzamento del lavoro di rassegna bibliografica (a circa metà dell'anno)
Presentazioni al Collegio dei Docenti della rassegna critica delle letteratura sull'argomento prescento da ciascun dottorando, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 4
"Valutazione della ricerca: scientometria e sviluppo della scienza" Prof. Fabio Ferlazzo (4 ore) non previsti
"Pubblicare un Articolo Scientifico" Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) non previsti
“Funding your Research” Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) non previsti
Esperienza di laboratorio (almeno 57 ore documentate dal responsabile di laboratorio) 7
"Le ipotesi informative nella prospettiva bayesiana: Teoria e applicazioni pratiche" Prof. Valerio Ghezzi (10 ore) 1
“Statistica (corso avanzato)“ Prof. Luca Mallia (4 ore) non previsti
"Reti neurali e processi cognitivi" Prof. Antonino Raffone (16 ore) 2
"La realizzazione di una rassegna sistematica e l'uso del programma Mendeley" Prof.ssa Maria Casagrande (6 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Auora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
Uso di EndNote; APA Style, PRISMA e standard della rassegna bibliografica standard della qualità e trasparenza della ricerca (Equator Network) i linguaggi dell’inclusione nella ricerca scientifica (uso di “disability vs. disabled”, “older people vs elderly”, “gender vs. sex”, ecc.) secondo gli standard e le linee guida internazionali (APA, WHO, ecc.) Prof. Stefano Federici (8 ore) 1
“Meta-analysis as tools to frame the science: from idea to the publication.” Prof. Maria Casagrande/Dott.ssa Francesca Favieri (12 ore) 1
The tell-tale Heart: recording, acquiring, and analyzing electrophysiological data focusing on the cardiovascular system  Prof. Mariella Pazzaglia, Dott. Giuseppe Forte (12 ore) 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Nella maggior parte dei casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore. Il totale a 181 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.

N.B. Gli insegnamenti di nuova introduzione sono comuni a tutti i 3 anni di corso


Modalità di preparazione della tesi

Il piano formativo del Dottorato prevede al secondo anno l'inizio almeno del primo esperimento su cui si svolgerà il progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno anche l'obbligo di pubblicare (non necessariamente al secondo anno) la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma), più l'obbligo di una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)
L'attività di ricerca di ciascun dottorando si è svolta nei seguenti laboratori, secondo il tutor di riferimento):
LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO Prof. (Luigi De Gennaro)
(Stanza 2GDip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DEI PROCESSI COGNITIVO-AFFETTIVI (Prof. Vilfredo De Pascalis)
(Stanza 2C Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI Neuroscienze Cliniche (Mariella Pazzaglia)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI COGNITION IN ACTION (Prof. Giovanni Pezzulo)
(CNR)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA CLINICA (Prof. Caterina Lombardo)
(Stanza 201B Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI EYETRACKING (Prof. Francesco Di Nocera)
(Stanza 3I Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA (Prof. Antonino Raffone)
(Stanza 202 Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI ERGONOMIA COGNITIVA (Prof. Fabio Ferlazzo)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE (Prof. Maria Casagrande)
(Dip. Psicologia Dinamica e Clinica)


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Relazione sullo stato di avanzamento del primo esperimento (a circa metà dell'anno)
Presentazioni dei risultati del primo esperimento al Collegio dei Docenti, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
"Public Speaking and Scientific Writing skills" Frank Amodeo (24 ore) 3
"La valutazione della ricerca attraverso peer-reviewing" Prof.ssa Mariella Pazzaglia (3 ore) 1
Esperienza di laboratorio (72 ore documentate dal responsabile dello specifco laboratorio) 9
"Reti neurali e processi cognitivi" Prof. Antonino Raffone (16 ore) 2
"Le ipotesi informative nella prospettiva bayesiana: Teoria e applicazioni pratiche" Prof. Valerio Ghezzi (10 ore) 1
"La realizzazione di una rassegna sistematica e l'uso del programma Mendeley" Prof.ssa Maria Casagrande (6 ore) non previsti
"Tecniche di ricerca basate sui giochi di simulazione" Prof.ssa Giovanna Leone (4 ore) non previsti
"Esperimenti eleganti. “Io ti sento": robot, avatar e surrogati per catturare le esperienze del corpo” Prof.ssa. Mariella Pazzaglia (2 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Presentazioni e primi concetti base” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Lavorare con i dati: vettori, matrici e tabelle” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Primi passi nell’automazione dell’analisi” Prof. Auora D'Atri (3 ore) non previsti
“MATLAB come strumento per l’analisi dati: dalla programmazione alla pratica. Analisi descrittive e statistiche” Prof. Aurora D'Atri (3 ore) non previsti
Uso di EndNote; APA Style, PRISMA e standard della rassegna bibliografica standard della qualità e trasparenza della ricerca (Equator Network) i linguaggi dell’inclusione nella ricerca scientifica (uso di “disability vs. disabled”, “older people vs elderly”, “gender vs. sex”, ecc.) secondo gli standard e le linee guida internazionali (APA, WHO, ecc.) Prof. Stefano Federici (8 ore) 1
The tell-tale Heart: recording, acquiring, and analyzing electrophysiological data focusing on the cardiovascular system  Prof. Mariella Pazzaglia, Dott. Giuseppe Forte (12 ore) 1
“Meta-analysis as tools to frame the science: from idea to the publication.” Prof. Maria Casagrande/Dott.ssa Francesca Favieri (12 ore) 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

In alcuni casi, il numero di ore di ciascun corso non corrispondeva esattamente a un multiplo di 8. In tali casi, è stato dettagliato l'esatto numero di ore e eseguito un arrotondamento. Il totale complessivo di ore di lezione è di 180 ore
In tutti i casi, la didattica erogata ha utilizzato risorse interne, senza alcuna spesa.

N.B. Gli insegnamenti di nuova introduzione sono comuni a tutti i 3 anni di corso


Modalità di ammissione all'esame finale

Il piano formativo del Dottorato prevede al terzo anno l'inizio la conclusioni degli esperimenti dell progetto che sarà oggetto della tesi finale di Dottorato.
I dottorandi hanno pubblicato la loro rassegna della letteratura su rivista indicizzata (a prima firma) e una seconda pubblicazione indicizzata (non necessariamente a prima firma)
L'attività di ricerca di ciascun dottorando si è svolta nei seguenti laboratori, secondo il tutor di riferimento):
LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DEL SONNO Prof. (Luigi De Gennaro)
(Stanza 2GDip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DEI PROCESSI COGNITIVO-AFFETTIVI (Prof. Vilfredo De Pascalis)
(Stanza 2C Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI Neuroscienze Cliniche (Mariella Pazzaglia)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI COGNITION IN ACTION (Prof. Giovanni Pezzulo)
(CNR)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA CLINICA (Prof. Caterina Lombardo)
(Stanza 201B Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI EYETRACKING (Prof. Francesco Di Nocera)
(Stanza 3I Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA (Prof. Antonino Raffone)
(Stanza 202 Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI ERGONOMIA COGNITIVA (Prof. Fabio Ferlazzo)
(Dip. Psicologia)

LABORATORIO DI PSICOFISIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE (Prof. Maria Casagrande)
(Dip. Psicologia Dinamica e Clinica)


Modalità di svolgimento dell'esame finale

Relazione sullo stato di avanzamento del lavoro di tesi (a circa metà dell'anno)
Presentazioni dei risultati del primo esperimento al Collegio dei Docenti, con eventuale finale approvazione.
Relazione del Tutor e Co-Tutor
Presenze documentate alle attività didattiche del Dottorato (organizzate in proprio dal Collegio o consigliate, se organizzate da altri)
Attività integrative documentate

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma