Offerta formativa programmata 2020/2021


Elenco dei corsi/attività primo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di scelta del soggetto della tesi

Sulla base delle proposte di temi presentate dai dottorandi, il Collegio dei docenti assegna il tema di ricerca e il tutor.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Nel corso dell'anno i dottorandi sono tenuti a partecipare alle riunioni del Collegio dei docenti per esporre lo stato di avanzamento del loro lavoro. Sulla base dei risultati raggiunti e dell'assiduità della frequenza alle attività didattiche, il Collegio delibera l'ammissione all'anno successivo di corso.



Elenco dei corsi/attività secondo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di preparazione della tesi

I dottorandi elaboreranno la loro dissertazione sul tema assegnato dal collegio dei docenti e sotto la guida dei rispettivi tutor. Per le ricerche e la stesura della tesi di dottorato potranno essere effettuati soggiorni di studio all'estero con le cadenze concordate con il collegio dei docenti.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Nel corso dell'anno i dottorandi sono tenuti a partecipare alle riunioni del collegio dei docenti per esporre lo stato di avanzamento del loro lavoro. Sulla base dei risultati raggiunti e dell'assiduità della frequenza alle attività didattiche, il collegio delibera l'ammissione all'anno successivo di corso.



Elenco dei corsi/attività terzo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di ammissione all'esame finale

Alla scadenza del triennio (31 ottobre) i dottorandi dovranno sottoporre la tesi già completata a due valutatori esterni nominati dal Collegio dei docenti, che, sulla base del giudizio acquisito, ammetterà all’esame finale, da sostenersi entro il 28 febbraio successivo. Solo nel caso in cui i valutatori ritengano necessarie integrazioni o correzioni della tesi, ai dottorandi verrà concessa dal Collegio una dilazione di sei mesi per l’esame finale.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale si svolge dinanzi ad una commissione di tre docenti che, presa visione della prevista presentazione del collegio dei docenti e dopo aver ascoltato l'esposizione del candidato, propone il conferimento del titolo di Dottore di ricerca.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma