Offerta formativa programmata 2020/2021


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Corso di Cinetica Enzimatica (Fundamentals of Enzyme Kinetics) 1
Sicurezza in laboratorio (One-day Lab Safety course) 1
Inglese Scientifico 3
Banche dati bibliografiche – cataloghi biblioteche – Open access 1
Sperimentazione Animale 1
Seminari del Dì di Venere 1
Journal Club 1
Progress Reports 1
Disegno sperimentale e nozioni di analisi statistica 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I corsi "Sicurezza in laboratorio", "Seminari del Dì di Venere", "Progress Reports" e "Journal Club" sono obbligatori. Fra le "Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti" sono la partecipazione a corsi di formazione scientifica svolte in Italia e all'estero) .

Modalità di scelta del soggetto della tesi

Ogni dottorando a inizio ciclo viene associato ad un gruppo di ricerca dipartimentale guidato da un responsable scientifico detto tutore. L'assegnazione viene effettuata mettendo a confronto le richieste di ogni studente e le proposte dei gruppi di ricerca. Le tesi, esclusivamente sperimentali, prendono forma tipicamente entro il primo anno di corso nell'ambito delle numerose linee di ricerca dipartimentali.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

I dottorandi presenteranno alla scadenza di ogni anno una relazione scritta sulle attività di ricerca svolte, e sarà verificata la loro partecipazione alle attività seminariali (10-15 seminari frontali tenuti da scienziati italiani e stranieri denoniminati "I Seminari del Dì di Venere"). Saranno, altresì, valutate le loro presentazioni alle sedute del Journal Club collegiali (relazioni orali di 20 minuti) e ai Progress Report collegiali (relazioni orali scientifiche sulla sperimentazione svolta, 25 minuti).


Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Bioinformatics: Theory and Applications from Genomes to Drugs (8a Edizione) 3
Misconducting Research Integrity 1
Biostatistica 2
Corso di Cinetica Enzimatica (Fundamentals of Enzyme Kinetics) 1
Drug Discovery & Delivery 2
Single-cell transcriptomics (theory and bioinformatic pipeline) 2

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I "Seminari del Dì di Venere", i "Progress Reports" e "Journal Club" sono obbligatori.
Fra le "Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti" sono la partecipazione a corsi di formazione scientifica svolte in Italia e all'estero.


Modalità di preparazione della tesi

Ogni anno ciascun Dottorando/a dovrà presentare ufficialmente un seminario scientifico sullo stato di avanzamento del proprio progetto di ricerca che farà parte della tesi di dottorato (Progress Reports). La discussione collegiale che segue queste presentazioni, e in cui sono coinvolti tutti i dottorandi, tutori e membri del Collegio, permette di individuare punti critici e deboli della ricerca presentata, e di conseguenza di fornire suggerimenti risolutivi che potranno essere inseriti nella tesi di dottorato.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

I dottorandi presenteranno alla scadenza di ogni anno una relazione scritta sulle attività di ricerca svolte, e sarà verificata la loro partecipazione alle attività seminariali (10-15 seminari frontali tenuti da scienziati italiani e stranieri denoniminati "I Seminari del Dì di Venere2). Saranno, altresì, valutate le loro presentazioni alle sedute del Journal Club collegiali (relazioni orali) e ai Progress Report collegiali (relazioni orali scientifiche sulla sperimentazione svolta).


Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Biotecnologie e brevetti 1
Scientific Writing – Comunicazione Scientifica – Public speaking? 1
MSCA Actions 1
11th BEMM symposium 1

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I "Seminari del Dì di Venere" e i "Journal Club" sono obbligatori.
Fra le "Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti" sono la partecipazione a corsi di formazione scientifica svolte in Italia e all'estero.


Modalità di ammissione all'esame finale

I dottorandi del 3° anno tengono un seminario formale finale entro la metà di novembre in cui vengono presentati i risultati definitivi della loro ricerca scientifica. Tale seminari si tengono in presenza del Collegio dei Docenti ed sono aperti a chiunque. Successivamente il Collegio dei Docenti si riunisce per discutere ("La Presentazione del Collegio") e deliberare sulla ammissione dei dottorandi all'esame finale, tenendo anche conto delle indicazioni fornite dai valutatori esterni.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale si tiene in presenza di una Commissione Ufficiale di docenti non afferenti alla Sapienza, proposti dal Collegio dei Docenti e nominati dal Consiglio del Dipartimento in Scienze Biochimiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma