Titolo della tesi: The Revitalisation of Al Mashrabiya Traditional Craftsmanship Through Artisans' Participation - An Aesthetic Evolution of Traditional Patterns to Parametric Design
L’artigianato tradizionale porta con sé valori sociali, funzionali ed estetici, spesso associati a specifici rituali, cerimonie e costumi sociali. Ciò vale anche per المشربية (Al Mashrabiya), un tradizionale elemento architettonico arabo diffuso in tutto il mondo islamico, celebre per il suo valore sociale e culturale. Si tratta di un reticolo di motivi geometrici finemente intagliati che veniva utilizzato storicamente per permettere la circolazione dell’aria e il controllo della luce. Nonostante il calo di popolarità riscontrato all’inizio del ventesimo secolo, dovuto a cambiamenti economici e culturali, le potenziali reinterpretazioni e integrazioni della Mashrabiya in un processo di design capace di farne un prodotto più contemporaneo sono da ritenersi punti nodali, poiché in grado di unire tradizione ed innovazione. Il presente studio è incentrato sui motivi decorativi geometrici della Mashrabiya e sull’uso della tecnologia moderna volta a rinnovare la forma artistica attraverso nuove pratiche. La tesi esplora le sue radici storiche e culturali, l’artigianalità e il simbolismo intrinseco nei suoi disegni. La metodologia della ricerca include ricerche documentali e sul campo che si possono ascrivere alla categoria “Ricerca sul design”. Tali ricerche sono fondate sulla raccolta e sulla documentazione di design tradizionali per dar vita ad un archivio, anche grazie al supporto di organizzazioni culturali presenti in Arabia Saudita, Marocco ed Egitto. Tali tecniche mirano a semplificare lo sviluppo della Mashrabiya attraverso l’utilizzo del design parametrico, a rendere la produzione accessibile ad un mercato globale attraverso l’organizzazione di workshop e a definire metodi di produzione digitale che siano disponibili per gli artigiani. I risultati del presente studio contribuiscono alle attività di organizzazioni, artigiani, designer ed educatori allo scopo di dar vita ad una continuità culturale e all’innovazione, facendo in tal modo rivivere il patrimonio culturale, favorire la valorizzazione interculturale e oltrepassare i limiti esistenti tra tradizione e modernità nell’ambito del design del prodotto.