OMAYMAH ALAZHARI

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: omaymah.alazhari@uniroma1.it
telefono: (+39) 338 - 174 - 4444




supervisore: Prof.ssa Federica Dal Falco
co-supervisore: Prof.ssa Loredana Di Luccio

Ricerca: Rebuilding Al Mashrabiya Craft Through the Participation of Artisans: An Aesthetic Evolution of Traditional Motifs to Parametric Design

UNO: INFORMAZIONE PERSONALE:
Nome: Omaymah Alazhari
E-mail: omaymah.alazhari@uniroma1.it
Sesso: femminile
Data di nascita: 02/05/1987
Cittadinanza: SAUDITA

DUE: ESPERIENZA PROFESSIONALE
[11/2022 - alla data attuale]
Product Development Expert: Turquoise Mountain Organization - RIAD ARABIA SAUDITA
Area aziendale: organizzazione, pianificazione e controllo
Principali attività e responsabilità: Coordinare il programma di tirocinio 'Arts and Crafts Studio' con il Ministero della Cultura. Lavorare con artigiani allo sviluppo di prodotti nel campo dell'artigianato attraverso workshop e progetti commerciali, guidando la ricerca nel design (contenuti visivi e teorici). Collaborazione con il Royal Institute of Traditional Arts per creare contenuti visivi e teorici per i programmi di studio, sviluppare una checklist di QC per l'intaglio del gesso e l'artigianato della ceramica, e fornire supporto nel design durante il workshop sui prodotti delle porte tradizionali Najdi. Partecipazione alla 'Saudi Crafts Week.'
Competenze e obiettivi raggiunti: Acquisizione di competenze nella lavorazione del gesso e della ceramica, nella gestione dei programmi, nel coinvolgimento degli artigiani e della cultura e nella facilitazione dei workshop e nella ricerca progettuale collaborando con il Royal Institute of Traditional Arts e il Ministero della Cultura.
Tirocinio
[08/2020 - 10/2020]
Turquoise Mountain Organization - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: produzione
Principali attività e responsabilità: Esecuzione di un insieme di attività relative all'industria della ceramica e dell'intonaco, mantenendo l'intonacatura come punto focale delle attività, frequentando workshop con formatori e artigiani accreditati, eseguendo una serie di interviste con architetti, appassionati di patrimonio e un economista. Partecipazione a una serie di corsi e seminari sull'argomento.
Competenze e obiettivi raggiunti: Comprendere le caratteristiche del materiale (Gesso), apprendere il mestiere e realizzare il metodo tradizionale coinvolgendo la tecnologia per un risultato prodotto in serie.
[01/2017 - 09/2018]
Designer Professionista
BAS Global Investment for Global Views - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: engineering e progettazione
Attività o settore: tessile, abbigliamento e manifattura
Principali attività e responsabilità: Supervisione del design dello showroom e del visual merchandise. Progettazione della disposizione degli ambienti residenziali e dei progetti commerciali consultando i clienti in loco. Preparazione dei contenuti per i social media sotto il titolo 'Interior Design Tips'. Ordinazione periodica di mobili e prodotti per lo showroom in base all'esposizione delle linee guida. Progettazione del Luxury Expo a Riyadh, Arabia Saudita - 'The Hotel Show' a Dubai, Emirati Arabi Uniti. Partecipazione a workshop in North Carolina, USA per la formazione in visual merchandising, esibizione e orientamento al prodotto. Competenze e obiettivi raggiunti: Sviluppare i metodi di comunicazione, supervisione e la capacità organizzative mentre apprende più conoscenze sui prodotti nel senso della forma e della materialità.
[06/2012 - 12/2016]
Progettista Professionista
Ministry of Foreign Affairs - RIYADH ARABIA SAUDITA
Attività o settore: stampa, editoria e grafica
Principali attività e responsabilità: Progettazione di soluzioni di grafica complete, inclusi opuscoli, brochure e dispense, frequentando conferenze e workshop esteri relativi al protocollo e alla sicurezza delle informazioni del Ministero, e come membro della forza lavoro di trasformazione incaricato della ristrutturazione del ministero nell'ambito della 'Vision 2030.' Presentazione dei nuovi obiettivi a specifici dipartimenti del ministero.
Competenze e obiettivi raggiunti: Sviluppare la capacità di comunicazione, pubbliche relazioni e protocollo. Inoltre, incontrare le persone sui contenuti culturali e politici dell'Arabia Saudita e dei suoi affari esteri.
[03/2012 - 05/2012]
Editrice
Intigral under Saudi Telecommunications Company - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: marketing e comunicazione
Attività o settore: comunicazioni e telecomunicazioni
Principali attività e responsabilità: Ricerca e preparazione di contenuti per i servizi mobile utilizzando STK Upload System. Categorie: attualità - design - cibo. Partecipazione a workshop ed eventi di marketing presso King Saud e Princess Nourah Bint Università Abdul Rahman.
Competenze e obiettivi raggiunti: Sviluppare la capacità di presentazione e modificare dei contenuti e ricevere ulteriori conoscenze sulle procedure di marketing.
[10/2011 - 12/2011]
Collaboratrice Multimediale
My Little School - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: amministrazione e contabilità
Attività o settore: istruzione, formazione, ricerca e sviluppo
Principali attività e responsabilità: Preparazione di contenuti grafici per brochure, lettere e manifesti. Organizzazione del festival per la fine dell'anno inclusa la preparazione di video. Follow-up con i genitori per quanto riguarda le specificità delle situazioni degli studenti.
Competenze e obiettivi raggiunti: Sviluppare i compiti visivi di riunione a scadenze brevi, a causa dell'imprevedibilità della situazione degli studenti. Coniugare il campo della grafica e della scrittura con la gestione di eventi.
[01/2011 - 06/2011]
Copywriter Arabo/Inglese
JWT and TBWA - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: marketing e comunicazione
Attività o settore: pubblicita', pubbliche relazioni
Principali attività e responsabilità: Frequentazione di corsi di scrittura creativa bilingue e partecipazioni a sessioni di brainstorming per le presentazioni. Preparazione di contenuti per brochure, spot televisivi e annunci per dispositivi mobili, inclusi slogan e testo.
Clienti: Società di telecomunicazioni saudita - Mudun (Autorità saudita per le città industriali e le zone tecnologiche) - Saudi Arabian British Bank - Saudi Railway Company - Redbull Energy drink. Competenze e obiettivi raggiunti: Comprehending methods of creative writing, brain-storming, and fast thinking and understanding the value of written text as a definition of the final product.
[11/2010 - 12/2010]
Designer D'interni
Kayl Association for Combating Obesity - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: organizzazione, pianificazione e controllo
Attività o settore: sanita'
Principali attività e responsabilità: Soluzioni complete di design, configurazione e selezione dell'arredamento.
Competenze e obiettivi raggiunti: Collegamento con fornitori d'ufficio e comprensione delle metodologie per l'acquisto di grandi quantità.
[08/2010 - 12/2010]
Designer D'interni
JUAM Design - RIYADH ARABIA SAUDITA Area aziendale: engineering e progettazione
Attività o settore: servizi
Principali attività e responsabilità: Soluzioni di interior design per un progetto residenziale privato e contributo a un progetto commerciale: Al Faisalia Rosewood Hotel.
Visita del sito e comunicazione con il cliente durante la preparazione di report settimanali e incontri con potenziali fornitori di tessuti e carte da parati.
Competenze e obiettivi raggiunti: Transizione tra campo accademico e professionale e esperienza pratica tra cui: impostazione del profilo del cliente tramite questionario, supervisione del sito e interazione del lavoro. Capire il processo. Ordinamento e raccolta di dati dalla libreria di materiali e tessuti.
[06/2006 - 07/2006]
Funzionario Sezione Visti
Canadian Embassy of Saudi Arabia - RIYADH ARABIA SAUDITA
Attività o settore: servizi
Principali attività e responsabilità: Revisione dei documenti di visto da parte dei richiedenti seguita dalla richiesta di documenti in sospeso e processi di visti ordinati. Compilazione di un registro dei richiedenti e documentazione dei loro file presso l'ambasciata. Comunicazione con i corrieri per le nuove richieste ricevute.
Competenze e obiettivi raggiunti: Sviluppare la capacità comunicative e organizzative, imparando a cooperare all'interno dei membri del team.
[06/2005 - 07/2005]
Assistente Ricercatore
King Salman Center for Disability Research - RIYADH ARABIA SAUDITA
Area aziendale: organizzazione, pianificazione e controllo
Attività o settore: istruzione, formazione, ricerca e sviluppo
Principali attività e responsabilità: Partecipazione a brevi corsi di formazione sulla ricerca e assistenza al funzionario di ricerca con compiti tra cui archiviazione, raccolta dati e organizzazione appuntamenti. Competenze e obiettivi raggiunti: Un breve orientamento alla comunicazione formale, alla revisione dei candidati, al follow-up e alla finalizzazione dei processi di candidatura.

TRE: ISTRUZIONE E FORMAZIONE
[2021 - alla data attuale]
Dottorato di Ricerca in Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura
Sapienza Università di Roma
Sede: ROMA
Livello QEQ: 8
Livello NQF: Dottorato di ricerca
Titolo della tesi: Ricostruire l'artigianato della Mashrabiya attraverso la partecipazione degli artigiani: Un'evoluzione estetica dei motivi tradizionali verso il design parametrico.
[2018-2020]
PRODUCT DESIGN
Sapienza Università di Roma
Sede: ROMA
Laurea Magistrale in Design
Votazione finale: 110/110
Livello QEQ: 7
Livello NQF: Laurea magistrale (2 anni)
Titolo della tesi: Erth: A Contemporary Narrative of the Past - Preserving Traditional Handmade Crafts: Plaster Carving
Principali tematiche/competenza professionali possedute:
- Ricerca sui problemi di progettazione
- Tecnologie dei materiali
- Prodotti, servizi e innovazione sociale
- Gestione marketing internazionale
[2005-2011]
Bachelor of Science in Interior Design Engineering
Prince Sultan University
Sede: ARABIA SAUDITA
Votazione finale: 2.8/4
Livello QEQ: 6
Livello NQF: Titolo equiparabile al primo livello - Degree/Bachelor Titolo della tesi: Smile Centro di riabilitazione
Principali tematiche/competenza professionali possedute:
- Fondamenti di disegno, design 2D-3D, teoria del colore, fotografia
- Tecniche di illuminazione, paesaggistica, struttura edilizia, progettazione residenziale e commerciale
- Materiali, risorse e tessuti per interni
- Fattori umani, patrimonio architettonico dell'Arabia Saudita
- Etica aziendale, psicologia

QUATRO: ALTRE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
[2016 - 2016]
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Durata: 1 mesi
Furniture Design/Design Dell'arredamento Central Saint Martins
Descrizione attività: Soluzioni per sedute contemporanee, concetto di design, implementazione del prototipo e tecnica di produzione.
[2006 - 2010]
BORSA DI STUDIO
Borsa di studio per laurea triennale
2006 – 2010
Descrizione attività: Borsa di studio locale fornita dal Ministero della Pubblica Istruzione in Arabia Saudita dopo il superamenti di un esame.

CINQUE: COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua madre: Arabo Altra(e) lingua(e)
Inglese: ASCOLTO: B2 LETTURA: B2 SCRITTO: B2 INTERAZIONEORALE: C1 PRODUZIONEORALE: C1
Italiano: ASCOLTO: B2 LETTURA: B2 SCRITTO: B2 INTERAZIONEORALE: B2 PRODUZIONEORALE: B2
Diploma(i) o certificato(i)
Inglese: International English Language - British Council, 12 02 2015 - Livello europeo: C1
Italiano: PLIDA Italian Language Exam - Società Dante Alighieri (Rome), 17 06 2021 - Livello europeo: B2
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

SEI: ALTRE COMPETENZE
Competenze comunicative
*Capacita' di lavorare in team, nonche' di dimostrare leadership, con competenze interdisciplinari, interculturali e collaborazione multilingue;
*Capacita' di scrivere testi grammaticalmente corretti e di facile comprensione per tutti i tipi di utenti;
*Capacita' di comunicare in modo efficace, chiaro e conciso in presenza del pubblico;
Competenze organizzative e gestionali
*Capacita' di creare e rispettare le scadenze per i progetti;
*Capacita' di gestire il tempo in modo efficiente e produttivo;
*Capacita' di definire obiettivi reali e raggiungibili in relazione alle competenze possedute; *Capacita' di elaborare ed eseguire un piano per coordinare e gestire un team in modo; efficiente e delegare responsabilita', fino al raggiungimento dei risultati desiderati
Competenze professionali
*Capacita' di lavorare in una diversa atmosfera culturale, accettare situazioni
imprevedibili e procedere alle soluzioni;
*Capacita' di lavorare sotto pressione in varie circostanze;
*Capacita' di prestare attenzione ai dettagli quando necessario;
*Capacita' di affrontare le cose con un approccio positivo con casi limitati e difficili; *Capacita' di osservare e imparare acutamente dall'osservazione;

SETTE: COMPETENZE DIGITALI
LFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI: Utente base
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE: Utente avanzato
CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI: Utente autonomo
SICUREZZA: Utente base
RISOLVERE PROBLEMI: Utente autonomo
IC3 Digital Literacy Certificate:
Certiport Global Digital Literacy Certification, 2015-06-10
Photojournalism and Street Photography: London School of Photography, 2015-09-25
Weekend Level 1 Photography:
London School of Photography, 2015-10-04
Information Security System:
Saudi Ministry of Foreign Affairs, 2016-03-25
Community Engagement: Collaborating for Change:
Edx Online Platform: University of Michigan, 2020-08-17
Functional Parameters For Choosing Windows, Doors & Facades: Technal by Hydro, 2020-09-05
Management of Planning, Mentoring and Results: Money Experts Institute, 2020-09-22
Concrete Furniture Creation for Beginners: EN.CONCRETO / Domestika, 2020-11-09
La scrittura tecnico-scientifica:
Sapienza Università di Roma, 2022-02-16
Biovision of the Future:
Sapienza Università di Roma, 2022-05-20
Traditional Wood Doors in Najd:
The Royal Institute of Traditional Arts, 2022-08-21
Evaluation Processes in EU R&I funding programmes: Sapienza Università di Roma, 2022-11-18
Introduction to the UNESCO activities:
The Royal Institute of Traditional Arts, 2023-07-31
Introduction to Manufacturing and the Environment: Saudi Council of Engineers, 2023-08-07
Qualifying Local Cadres in Documenting Cultural Heritage and Digital Archiving for the UNESCO: The Royal Institute of Traditional Arts, 2023-08-13
Inspired by Nature From Traditional Practices to New Art: Misk Art Institute / American University of Cairo, 2023-12-10
Formazione obbligatorio per la Salute e Sicurezza sul Lavoro: Formazione Generale SSL/Unitelma Sapienza, 2024-03-29
Competenze informatiche di base:
OFFICE AUTOMATION
Elaborazione testi: Microsoft Word (Altamente specializzato) | Software di presentazione: Microsoft PowerPoint (Altamente specializzato) | Suite da ufficio: Microsoft Excel (Intermedio)
SOFTWARE APPLICATIVI
Utilizzo software CAD: AutoCAD (Altamente specializzato) , Rhinoceros 3D (Intermedio)
GRAFICA E MULTIMEDIA
Adobe Illustrator (Altamente specializzato) , Adobe InDesign (Altamente specializzato) , Adobe Photoshop (Avanzato)

OTTO: PUBBLICAZIONI
Atti di Convegni:
"From Tradition to Digital Fabrication: Safeguarding the ‘Mashrabiya’ Craftsmanship and Artisanal Communities" ; Omaymah Al Azhari ; UNIDCOM-IADE (2023)
"Evolution of ‘Mashrabiya’ in the Middle East and North Africa: Traditional Wood Carving Technique Revival" ; Omaymah Al Azhari ; Cumulus PhD Network ; Antwerp University (2023)
"Tessuti riciclati sostenibili basati sulle tende beduine tradizionali" ; Omaymah Al Azhari, Gabriele Maria Cito ; Società Italiana di Design (2022)
"Bedouin Tents: Sources of Textile Innovation" ; Omaymah AlAzhari ; 23rd International Conference on Creative Arts and Design ; ICCAD 2021, New York - USA (2021) publications.waset.org/10012495/bedouin-weaving-techniques-source-of-t...
Tesi di Master:
"ERTH: A Contemporary Narrative of the Past - Preserving Traditional Handmade Crafts: Plaster Carving" ; Lorenzo Imbesi, Omaymah AlAzhari ; Saudi Digital Library (2021)
sdl.edu.sa/sdlportal/en/publishers.aspx
Tesi di Laurea:
“Improving the City Image of Riyadh Through Storefront and Street Signage Redesign" ; Antoni Remesar, Sama AlMalik ; Universitat de Barcelona (2017)
diposit.ub.edu/dspace/handle/2445/113737

Produzione scientifica

11573/1726427 - 2024 - Climate Solutions Based on Cultural Heritage Development: The Case Study of Traditional Geometric Patterns of Mashrabiya Screens
Alazhari, Omaymah; Rosa, Romano - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Urban Planning and Architectural Design for Sustainable Development (UPADSD) - 9th Edition 2024 (Firenze, Italia)
libro: Urban planning and Architectural design for sustainable development (UPADSD) - 9th Edition 2024 - ()

11573/1722459 - 2024 - Complessità e significati del Mashrabiya nelle arti islamiche tra tradizione e innovazione digitale / Complexity and meanings of the Mashrabiya in the Islamic arts between tradition and digital innovation
Falco, Dal; Federica;Omaymah, ; Alazhari, Omaymah - 01a Articolo in rivista
rivista: AGATHÓN (Palermo: Palermo university press) pp. 290-303 - issn: 2532-683X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1690360 - 2023 - From tradition to digital fabrication: safeguarding the 'Mashrabiya' craftsmanship and artisanal communities
Alazhari, Omaymah - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Senses and sensibility '23 (Malaga, Spain)
libro: Design and complexity - ()

11573/1670427 - 2022 - Tessuti riciclati sostenibili basati sulle tende beduine tradizionali
Cito, G. M.; Alazhari, O. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: DesignIntorno (Alghero)
libro: SID Italian Society of Design - Design Intorno Atti della Conferenza annuale della Società Italiana di Design - (9788894338072)

11573/1652721 - 2021 - Bedouin Weaving Techniques: Source of Textile Innovation
Alazhari, Omaymah - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Human and Social Sciences Research (Online - Ney York, USA)
libro: World Academy of Science, Engineering and Technology International Journal of Humanities and Social Sciences - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma