Ricerca: Materiali catodici avanzati per batterie al sodio: sintesi, stabilità termodinamica e prestazioni elettrochimiche
Omar Al Zeer è nato a Modena il 17/01/1999.
Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione del Prof. Enrico Bodo, discutendo la tesi compilativa dal titolo “La chimica del mezzo interstellare e la scoperta del radicale CH₂CCH”, con votazione 110/110 e Lode. Nel 2025 ha conseguito, presso lo stesso Ateneo, la laurea magistrale in Scienze Chimiche sotto la supervisione del Prof. Sergio Brutti, discutendo la tesi sperimentale “Ottimizzazione di batterie Li–O₂ con mediatori redox e cosolventi fluorurati: studio sperimentale e caratterizzazione post-mortem”.
Durante i due cicli di studio è risultato vincitore di tre borse di collaborazione presso i laboratori dell’Università “La Sapienza” e di una borsa di tutorato per il corso di Chimica Fisica del corso di laurea in Biotecnologie agro-alimentari e industriali.
Da novembre 2025 è titolare di una borsa di Dottorato in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie presso l’Università di Roma “La Sapienza”, sotto la supervisione del Prof. Stefano Vecchio Ciprioti e del Prof. Sergio Brutti.