Offerta formativa programmata


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Corsi di carattere istituzionale avanzato 5
Attività di tipo seminariale o di laboratorio 15
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5
Attività connesse con la ricerca (35CFU) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Corsi di carattere istituzionale avanzato: 5 CFU
Tra questi sono previsti per il primo anno i seguenti corsi:
Curriculum CoSAN
1) Metodi di base nella ricerca in Neuroscienze Cognitive Sociali e Affettive (analisi della letteratura, formulazione ipotesi, disegni sperimentali, tecniche di ricerca);
2) Corso Matlab.
3) Corso EEG.
Curriculum POP
1) Regressione, mediazione e moderazione;
2) Un’introduzione ai Modelli di Equazioni Strutturali (SEM) con Mplus;
3) Invarianza fattoriale e item bias in Mplus:l'approccio MG con variabili continue e categoriali;
4) Analisi della varianza;
5) Modelli teorici dello sviluppo della personalità;
6) Personalità e positività;
7) Avanzamento nella ricerca sul burnout;
8) Il diversity nei contesti organizzativi.

Attività di tipo seminariale o di laboratorio: 15 CFU
Seminario su Modelli misti e Approccio Bayesiano
Attività connesse con la ricerca: 35 CFU
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti: 5 CFU

Seminari a carattere teorico per entrambi i curricula di ricerca.
Incontri scientifici di laboratorio, con cadenza mensile.
Seminari di ricerca: incontri con visiting scholars/professors.

Offerta erogata a partire dal 1/11/2019:

Student reviews Paths of Excellence, prof. Laura Borgogni

-Seminario “Un'introduzione ai Modelli di Equazioni Strutturali (SEM) con Mplus" a cura del prof. Michele Vecchione.
Mercoledì 27 Nov. 2019 dalle 9.30 alle 13.30
Venerdì 29 Nov.2019 dalle 9.30 alle 18.30

-Seminario “Analisi della varianza” a cura della prof.ssa Laura Di Giunta
Mercoledì 18 Dicembre 2019. Dalle 9.00 a.m. alle 13.00 p.m.

-Seminario "Stereotype Threat in the Workplace: Health and Safety Outcomes of Pregnancy and Work-Family Stereotype Threats" a cura della prof.ssa Thaira Michelle Probst della Washington State University
Mercoledì 18 Dicembre 2019alle ore 14:00

-Seminario "Introduzione alla mediazione, alla moderazione e ai processi condizionali" a cura del prof. Guido Alessandri
Martedì 14 Gennaio 2020 dalle 10:00 alle 17:00

-Seminario "Introduzione alla mediazione, alla moderazione e ai processi condizionali - corso avanzato (focus su mediazione moderata e moderazione mediata)" a cura del prof. Guido Alessandri
Martedì 21 Gennaio 2020 dalle 10:00 alle 17:00

-Seminario : "Job Insecurity: Definitions, Measurement and Outcomes" a cura del Prof. Antonio Chirumbolo
Mercoledì 22 Gennaio 2020

-Seminario “Cluster Analysis" a cura della prof.ssa Maria Gerbino
Lunedì 24 Febbraio 2020 dalle 9.30 alle 13.30

-Seminario "La gratitudine in una prospettiva psicosociale" a cura del prof. Camillo Regalia
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

-Seminario "Positivity and Personality" a cura del Prof. Gian Vittorio Caprara
Mercoledì 26 Febbraio 2020

-Seminario "Scientific Writing" a cura del prof. Arnaldo Zelli
Martedì 28 Gennaio 2020 dalle 9.30 – 12.30
Mercoledì 5 febbraio 2020 dalle 9.30 - 12.30

-Seminario "Factorial Invariance" a cura del Prof. Claudio Barbaranelli
Martedì 11 Febbraio 2020
Mercoledì 18 Febbraio 2020

-Seminario ""The Body in the Brain & The Social World"
Speakers:
Sarah Garfinkel, University of Sussex, UK
Giovanni Pezzulo, CNR, IT
Maria Serena Panasiti, Sapienza University, IT
Andrea Serino, University of Lausanne, CH
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle 10.30 alle 13


Modalità di scelta del soggetto della tesi

A ciascun dottorando viene assegnato un tutor che si occuperà per tutto il percorso di dottorato di supervisionarne lo stato di avanzamento e supportare la sua crescita. Verrà condiviso quindi un tema di ricerca che sarà oggetto della tesi finale di dottorato coerentemente con le linee formative che lo connotano.
La tesi va concordata con il Collegio dei Docenti nell'ambito delle linee di ricerca del programma CoSAN o POP,
entro 3 mesi dall'inizio del programma dottorale.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Il passaggio dal I al II anno è soggetto alla verifica dei seguenti requisiti:
1) Raggiungimento di un minimo di 40/60 CFU per partecipazione ai seminari e alle attività di ricerca. Solo per
il curriculum CoSAN: partecipazione ad almeno 8 lab meeting su 12, organizzati dal SCN Lab (prof. Aglioti) durante l'anno accademico. Inoltre, il dottorando deve presentare il proprio lavoro in almeno 1 lab meeting;
2) Approvazione da parte del Collegio del progetto di ricerca dottorale.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Corso di metodologia avanzata 5
Attività di tipo seminariale o di laboratorio 15
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5
Attività connesse con la ricerca (35 CFU) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Corsi di carattere istituzionale avanzato: 5 CFU
Tra i corsi previsti:
Curriculum CoSAN:
1) Corso di statistica: Power analysis;
2) Metodi di ricerca in neuroscienze clinico-traslazionali (formulazione ipotesi, disegni sperimentali, tecniche di ricerca).
3) Corso Matlab
4) Corso EEG.
Curriculum POP:
1) Stabilità e cambiamento della personalità
2) Autoefficacia e moral disengagement
3) Gemelli e ricerca Neuroscientifica
4) I valori in ambito organizzativo
5) Modelli Multilevel
6) Research Synthesis: Una Introduzione a Rassegne, Meta-Analisi, e Criteri PRISMA
7) Cluster Analysis
8) Latent Profile Analysis
9) Traiettorie e curve di crescita
10)Personalità e prestazione lavorativa
Attività di tipo seminariale o di laboratorio: 15 CFU.
Seminario sui software di Realtà Virtuale (creazione di ambienti e avatars virtuali)
Attività connesse con la ricerca: 35 CFU
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti: 5 CFU

Seminari a carattere teorico per entrambi i curricula di ricerca.
Incontri scientifici di laboratorio, con cadenza mensile.
Seminari di ricerca: incontri con visiting scholars/professors.

Offerta erogata a partire dal 1/11/2019:

Student reviews Paths of Excellence, prof. Laura Borgogni

-Seminario "Stereotype Threat in the Workplace: Health and Safety Outcomes of Pregnancy and Work-Family Stereotype Threats" a cura della prof.ssa Thaira Michelle Probst della Washington State University
Mercoledì 18 Dicembre 2019 alle ore 14:00

-Seminario” "Introduzione alla mediazione, alla moderazione e ai processi condizionali - corso avanzato (focus su mediazione moderata e moderazione mediata)" a cura del prof. Guido Alessandri
Martedì 21 Gennaio 2020 dalle 10:00 alle 17:00

-Seminario : "Job Insecurity: Definitions, Measurement and Outcomes" a cura del Prof. Antonio Chirumbolo
Mercoledì 22 Gennaio 2020

-Seminario “Cluster Analysis" a cura della prof.ssa Maria Gerbino
Lunedì 24 Febbraio 2020 dalle 9.30 alle 13.30

-Seminario "Positivity and Personality" a cura del Prof. Gian Vittorio Caprara
Mercoledì 26 Febbraio 2020

-Seminario "La gratitudine in una prospettiva psicosociale" a cura del prof. Camillo Regalia
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

-Seminario "Scientific Writing" a cura del prof. Arnaldo Zelli
Martedì 28 Gennaio 2020 dalle 9.30 – 12.30
Mercoledì 5 febbraio 2020 dalle 9.30 - 12.30

-Seminario ""The Body in the Brain & The Social World"
Speakers:
Sarah Garfinkel, University of Sussex, UK
Giovanni Pezzulo, CNR, IT
Maria Serena Panasiti, Sapienza University, IT
Andrea Serino, University of Lausanne, CH
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle 10.30 alle 13



Modalità di preparazione della tesi

Articolazione degli studi previsti per la dissertazione finale:
1) Individuazione di un modello di riferimento teorico,
2) Raccolta dati (sperimentali e/o di ricerca su campo);
3) Ipotesi di ricerca e analisi statistica preliminare.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Il passaggio dal II al III anno è soggetto alla verifica dei seguenti requisiti:
1) Raggiungimento di un minimo di 40/60 CFU per partecipazione ai seminari e alle attività di ricerca. Solo
per il curriculum CoSAN: partecipazione ad almeno 8 lab meeting su 12, organizzati dal SCN Lab (prof.
Aglioti) durante ogni anno accademico. Inoltre, il dottorando deve presentare il proprio lavoro in almeno 1 lab
meeting;
2) Durante il secondo anno lo studente diventa più responsabili circa la progettazione del protocollo sperimentale, la raccolta e l'analisi dei dati e la diffusione dei risultati. È auspicabile che la raccolta dati sia già in uno stato avanzato.
3) Approvazione da parte del Collegio degli studi previsti per la dissertazione finale;
4) Eventuale periodo di ricerca svolto in un'università italiana/straniera partner. Periodo di dottorato all'estero per un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 18 mesi.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Corsi di carattere istituzionale avanzato 5
Attività di tipo seminariale o di laboratorio: 10
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti 5
Attività connesse con la ricerca (40 CFU) 0

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Corsi di carattere istituzionale avanzato: 5 CFU
Tra i corsi previsti:
Metodi avanzati di ricerca in Neuroscienze Cognitive Sociali e Affettive (analisi della letteratura, formulazione ipotesi, disegni sperimentali, tecniche di ricerca).
Curriculum POP
SEM: corso avanzato
Modelli Multilevel: corso avanzato
Attività di tipo seminariale o di laboratorio: 10 CFU
Attività connesse con la ricerca: 40 CFU
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti: 5 CFU


Seminari a carattere teorico per entrambi i curricula di ricerca tra cui:
un corso di Inglese scientifico e scrittura di lavori scientifici e Tesi dottorali
Incontri scientifici di laboratorio, con cadenza mensile.
Seminari di ricerca: incontri con visiting scholars/professors.


Offerta erogata a partire dal 1/11/2019:

Student reviews Paths of Excellence, prof. Laura Borgogni

-Seminario "Stereotype Threat in the Workplace: Health and Safety Outcomes of Pregnancy and Work-Family Stereotype Threats" a cura della prof.ssa Thaira Michelle Probst della Washington State University
Mercoledì 18 Dicembre 2019 alle ore 14:00

-Seminario : "Job Insecurity: Definitions, Measurement and Outcomes" a cura del Prof. Antonio Chirumbolo
Mercoledì 22 Gennaio 2020

-Seminario "La gratitudine in una prospettiva psicosociale" a cura del prof. Camillo Regalia
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

-Seminario "Scientific Writing" a cura del prof. Arnaldo Zelli
Martedì 28 Gennaio 2020 dalle 9.30 – 12.30
Mercoledì 5 febbraio 2020 dalle 9.30 - 12.30

-Seminario ""The Body in the Brain & The Social World"
Speakers:
Sarah Garfinkel, University of Sussex, UK
Giovanni Pezzulo, CNR, IT
Maria Serena Panasiti, Sapienza University, IT
Andrea Serino, University of Lausanne, CH
Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle 10.30 alle 13


Modalità di ammissione all'esame finale

Per poter essere ammessi all'esame finale, il candidato deve:
1) Aver pubblicato almeno un lavoro su rivista internazionale (peer reviewed) coerente con le linee di
ricerca del dottorato e/o con il progetto di tesi dottorale;
2) Aver completato la redazione degli studi inerenti la tesi dottorale;
3) Aver ricevuto valutazione positiva dai valutatori esterni, dal proprio tutor e dal Collegio dei Docenti.
4) Aver svolto un periodo di studio all' estero o presso istituti di ricerca nazionali di specifico interesse per il progetto di ricerca da svolgere.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

Il candidato discuterà la propria tesi dottorale in lingua inglese, alla presenza di una commissione
composta da esperti nazionali/internazionali nel campo delle linee di ricerca del dottorato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma