Offerta formativa programmata 2020/2021


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Medicina di Precisione: approcci molecolari, impatto diagnostico e risvolto clinico 5
Approcci terapeutici in oncologia 5
Network oncology: metodo multidiciplinare per la definizione della terapia personalizzata in oncologia 5
Strumenti statistici ed applicativi per la network oncology 5
Stumenti metodologici per l'utilizzo delle scienze "omiche" 5

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività formative del primo anno sono finalizzate a:
1. Dotare i Dottorandi di un patrimonio di conoscenze/competenze comuni ed omogenee nell’ambito biomedico e scientifico-tecnologico, rilevanti alle tematiche del Dottorato.
2. Fornire contenuti e metodi relativi alla medicina di precisione e alla network medicine in oncologia
3. Orientare la scelta dell’ambito di ricerca d’interesse, individuare e formulare il progetto di ricerca del Dottorando

Le attività formative previste per i dottorandi del 1° anno sono:

Corsi di carattere istituzionale avanzati (riportati in tabella) organizzati dal Dottorato, rivolti all’inquadramento ed approfondimento delle tematiche di base della medicina di precisione in oncologia e dell’approccio di lavoro della network medicine in oncologia per l’integrazione dei dati.
In questo contesto formativo saranno previste attività di lavoro a piccoli gruppi per favorire un’interazione proficua e diretta docente-dottorando e per valorizzare e condividere le competenze specifiche dei dottorandi acquisite nel precedente percorso formativo.

E’ previsto inoltre (prevalentemente nel primo semestre) la frequenza di moduli didattici/insegnamenti delle materie di base presso i Corsi di laurea Magistrale erogati da “Sapienza” con l'obiettivo di complementare, approfondire e integrare le conoscenze del percorso formativo precedente al dottorato, proprio di ogni studente. In particolare, i dottorandi di estrazione medico-biologica frequenteranno corsi per acquisire e consolidare conoscenze e competenze nell’ambito informatico-tecnologico, erogati dal CLM di Ingegneria Biomedica e CLM in Data Science). Al contempo, i dottorandi di provenienza da CdS informatico-computazionali, acquisiranno la formazione di base nei processi patologici ed oncologici in particolare, frequentando insegnamenti identificati nei curricula dei CLM di Medicina e Chirurgia, di Biotecnologie (Mediche, Farmaceutiche, Genomiche ed Industriali ed ambientali) e di Genetica e Biologia Molecolare.

Partecipazione a Seminari
Il Dottorato promuove seminari e Workshop finalizzati all’approfondimento delle tematiche attinenti il Dottorato con il contributo dei Docenti del Dottorato e di esperti nel settore.
Quando possibile, i seminari saranno organizzati in due momenti: successivamente alla presentazione seminariale, sarà prevista una sessione di lavoro dedicata alla discussione degli argomenti affrontati/risultati ottenuti dal singolo dottorando durante il percorso formativo, in un contesto informale e conviviale.
E’ prevista inoltre la partecipazione a seminari/workshop organizzati dai Dipartimenti e degli Istituti di Ricerca dei docenti partecipanti al Collegio (o di altre Istituzioni) coerenti con l’offerta formativa del Dottorato ed autorizzati dal Collegio.

Attività connesse con la ricerca
E’ prevista la partecipazione ad attività di ricerca svolte dai docenti del Dottorato sotto la supervisione di questi e l’eventuale inizio delle attività di ricerca specifiche del progetto di Tesi.

Attività formative e di ricerca potranno esser scelte dal dottorando in maniera autonoma con l’approvazione del Collegio dei Docenti per un massimo di 5 CFU.

I CFU assegnati alle attività formative (per un totale di 60 CFU) sono così ripartiti:
- Corsi Avanzati - 25 CFU
- Laboratori/seminari (che includono anche la partecipazione agli insegnamenti delle Lauree magistrali) – da un minimo di 20CFU ad un max di 25
- Attività connesse con la ricerca: da un minimo di 15 CFU ad un max di 20
- Attività formative scelte dal dottorando: fino ad un max di 5 CFU


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il Collegio dei Docenti propone e seleziona progetti scientifici multidisciplinari nell’ambito della Network Medicine in Oncologia.
Nel 2° semestre e non oltre il termine del 1° anno, alla luce delle competenze acquisite e consolidate, il Dottorando identificherà l’ambito di ricerca e definirà il progetto di Tesi, individuando il referente all’interno del Collegio dei Docenti (tutor), eventualmente affiancato da un co-tutor esterno al collegio di dottorato.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Entro la data del 30 settembre dell’anno accademico in corso, per permettere la verifica del percorso svolto (frequenza dei corsi di carattere istituzionale avanzati, insegnamenti ufficiali delle lauree magistrali seguiti dal dottorando, partecipazione ai seminari, identificazione dell'ambito di ricerca nel quale verrà sviluppata la tesi di dottorato) il dottorando dovrà:
- aver concluso le attività del piano formativo previsto per il 1° anno;
- presentare al Collegio dei Docenti la relazione sull'attività svolta
- presentare l’argomento/progetto di Tesi

Entro il 20 Ottobre inoltre i Dottorandi dovranno presentare le attività svolte e il progetto di tesi scelto in sede collegiale, in lingua inglese. L’ammissione all’anno successivo verrà dunque valutata in base al giudizio di merito del dottorando espresso dal Collegio.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Farmaci, Clinical trials, normativa e Agenzie regolatorie 5
Le integrazione delle scienze "omiche" per l'identificazione del fenotipo patologico: strategie per l'identificazione di biomarcatori 5
L'interattoma, la patologia oncologica e risposta immunitaria 5
Case studies: application of the network medicine in oncology 5

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività formative del secondo anno sono finalizzate a:
1. Consolidare le competenze dei dottorandi nell’ambito delle tematiche del Corso
2. Svolgere il progetto di ricerca

In questo anno è prevista la possibilità di frequentare istituzioni estere.

A questo scopo, gli studenti del secondo anno svolgeranno le seguenti attività:


Corsi di carattere istituzionale avanzati
Gli studenti seguiranno corsi di dottorato (riportati in tabella) che saranno calendarizzati in un tempo definito per poter permettere un maggiore flessibilità degli impegni di ricerca dei dottorandi (i.e. attività di ricerca, mobilità). Qualora un dottorando si trovi all’estero per attività di ricerca legate al Dottorato, è eventualmente prevista la possibilità, a seguito dell’autorizzazione del Collegio dei Docenti, di seguire dei corsi organizzati da scuole internazionali di dottorato o altre attività formative a livello di dottorato.

Partecipazione a Seminari
Il Corso di Dottorato promuove seminari e Workshop finalizzati all’approfondimento delle tematiche attinenti il percorso formativo. Quando possibile, i seminari saranno organizzati in due momenti: successivamente alla presentazione seminariale, sarà prevista una sessione di lavoro dedicata alla discussione degli argomenti affrontati/risultati ottenuti dal singolo dottorando durante il percorso formativo.

Attività connesse con la ricerca
E’ previsto in questo secondo anno l’avanzamento del progetto di ricerca identificato durante il primo anno. I Dottorandi sono incoraggiati a sottomettere i loro contributi scientifici a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Attività formative e di ricerca potranno esser scelte dal dottorando in maniera autonoma con l’approvazione del Collegio dei Docenti.


I CFU assegnati alle attività formative del 2° anno (per un totale di 60 CFU) sono così ripartiti:
- Corsi Avanzati- 20 CFU
- Laboratori/seminari (che includono anche la partecipazione agli insegnamenti delle Lauree magistrali) – da un minimo di 10 ad un max di 15 CFU
- Attività connesse con la ricerca: minimo di 25 CFU
- Attività formative scelte dal dottorando: fino ad un max di 5 CFU


Modalità di preparazione della tesi

Durante il 2° anno il dottorando approfondirà gli argomenti relativi all’ambito e tema di ricerca che sta sviluppando e realizzando le attività necessarie allo sviluppo della stessa.

La tesi consisterà in un progetto di ricerca identificato nell’ambito delle tematiche del Dottorato. Il Dottorando, previa autorizzazione del Collegio, potrà svolgere parte del periodo di ricerca all'estero presso istituzioni accademiche/di ricerca.
E’ prevista inoltre la calendarizzazione semestrale di “Data Club” tra i Dottorandi per l’esposizione e la discussione dei dati sperimentali prodotti durante l’attività di ricerca.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Entro la data del 30 settembre dell’anno accademico in corso, per permettere la verifica del percorso svolto (frequenza dei corsi di carattere istituzionale avanzati e dei seminari, svolgimento di attività di studio generale e finalizzato, attività di ricerca per la tesi di dottorato) il dottorando dovrà:
- aver concluso le attività del piano formativo previsto per il 2° anno;
- presentare al Collegio dei Docenti la relazione sull'attività di ricerca svolta.

Entro il 20 Ottobre inoltre i Dottorandi sosterranno in sede collegiale un breve seminario (in lingua inglese) sullo stato di avanzamento della ricerca e sulla pianificazione del lavoro da svolgere durante il terzo anno per il completamento della tesi di dottorato.

L’ammissione all’anno successivo verrà dunque valutata in base al giudizio di merito del dottorando.




Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Disegno di clinical trial e network oncology 5
Strategie per l'identificazione dei Biomarcatori di risposta alle terapie 5

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività formative del terzo anno sono finalizzate a concludere il percorso formativo, completando il progetto di ricerca e con la stesura della tesi di dottorato e la redazione di lavori scientifici.

In questo anno è prevista ancora la possibilità di frequentare istituzioni estere per il completamento del progetto di ricerca.

Gli studenti del terzo anno svolgeranno le seguenti attività:

Corsi di carattere istituzionale avanzati
Gli studenti seguiranno i corsi previsti del dottorato (riportati in tabella) che saranno calendarizzati in un tempo definito per poter permettere una maggiore flessibilità degli impegni di ricerca dei dottorandi (i.e. attività di ricerca, mobilità). E’ eventualmente prevista la possibilità per i dottorandi di seguire dei corsi organizzati da scuole internazionali di dottorato o altre attività formative a livello di dottorato, qualora si trovino all’estero, previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.

Partecipazione a Seminari
Il Dottorato promuove seminari e Workshop finalizzati all’approfondimento delle tematiche attinenti il Dottorato. Quando possibile, successivamente alla presentazione seminariale, sarà prevista una sessione di lavoro dedicata alla discussione dei risultati ottenuti dal singolo dottorando con il relatore, in un clima informale e conviviale.

Attività connesse con la ricerca
Le attività di ricerca saranno svolte e concluse per la redazione della tesi del Dottorato.

I Dottorandi sono incoraggiati a sottomettere i loro contributi scientifici a Congressi Nazionali ed Internazionali ed a redigere lavori scientifici da sottomettere per la pubblicazione.

E’ prevista inoltre la calendarizzazione di “Data Club” tra i Dottorandi per l’esposizione e la discussione dei dati sperimentali prodotti durante l’attività di ricerca


Attività formative e di ricerca potranno esser scelte dal dottorando in maniera autonoma con l’approvazione del Collegio dei Docenti.


I CFU assegnati alle attività formative del 3° anno (per un totale di 60 CFU) sono così ripartiti:
- Corsi Avanzati- 10 CFU
- Laboratori/seminari – fino a 5 CFU
- Attività connesse con la ricerca: minimo di 40 CFU
- Attività formative scelte dal dottorando: fino a 5 CFU


Modalità di ammissione all'esame finale

Il Collegio dei Docenti nominerà entro il 31 Luglio due revisori esterni per ogni elaborato di tesi.
Entro il 31 ottobre lo studente invierà l’elaborato (in lingua inglese) al proprio tutor, al coordinatore della scuola di Dottorato e ai revisori esterni.
I revisori esterni avranno a disposizione 15 giorni per redigere una valutazione della tesi. Nel caso i revisori valutino positivamente la tesi, l’esame finale verrà completato preferibilmente entro l’anno solare e in ogni caso non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo.
Nel caso i revisori diano valutazione negativa all’elaborato, verranno concessi al dottorando fino a 6 mesi per rispondere alle critiche sollevate. L’elaborato verrà dunque nuovamente valutato dai revisori esterni. La difesa finale sarà quindi programmata nei mesi immediatamente a seguire.
In ogni caso, l’ammissione all’esame finale verrà decisa dal Collegio dei docenti, sulla base delle relazioni dei Revisori esterni, del tutor e dell'eventuale co-tutor esterno.


Modalità di svolgimento dell'esame finale

Una volta ricevuta l’ammissione all’esame finale, lo studente presenterà la Tesi in un seminario (in lingua inglese) alla Commissione di Dottorato di Ricerca, i cui membri sono nominati tra i Docenti afferenti a SSD presenti nel Dottorato in “Network Oncology and Precision Medicine”.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma