Offerta formativa erogata

Piano formativo primo anno
Attività
- Corsi di carattere istituzionale avanzato
- Attività di tipo seminariale o di laboratorio
- Attività connesse con la ricerca
- Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio
dei Docenti
Elenco dei corsi/attività
- Elaborazione di piani sperimentali nelle attuali metodologie di ricerca in Psicologia clinica (10
crediti)
- Metodologie statistiche applicate alla ricerca in Psicologia (Panoramica funzionale della statistica
in psicologia; la misurazione in psicologia; principi generali sul metodo sperimentale: disegni di
ricerca sperimentali, quasi sperimentali, - correlazionali) (10 crediti)
- Metodologie di analisi e metanali della letteratura (5 crediti)
- Strumenti e analisi dei dati qualitativi in psicologia clinica (5 crediti)
- Strumenti e metodologie per la realizzazione di rassegne bibliografiche (4 crediti)
- SEMINARIO: "Online sexuality: the past, the present and the future" (Prof. Kristian Daneback,
University of Gothenburg, Sweden) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'alessitimia come fattore di rischio trasversale per la patologia mentale e
somatica" (Prof. Olivier Luminet dell'Université Catholioque de Louvain) (2 crediti)
- SEMINARIO: "New Frontiers in the developmental science" (Prof. Tricia Striano, Hunter
College, Department of Psychology, New York) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Vulnerability and growing in PTSD" (Prof. Andreas Maercker, University of
Zurich) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Intergenerational trasmission of psychopathology" (Prof. Peter J. Cooper,
University of Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Psychosocial development in children" (Prof. Lynne Murray, University of
Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Research in dynamic and analytical psychology: empirical research" (Prof.
Christian Roesler, Rechenzentrum Albert-Ludwigs Universitat- Freiburg) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Regolazione affettiva nella depressione infantile" (Prof. Maria Kovacs,
University of Pittsburgh, USA) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'inclusione scolastica nelle disabilità psico-fisiche: una proposta di
intervento" (Prof. Tantiburlò Elena, Università di Malta) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Come fare rete con i servizi sociali" (Prof Jurgen Ambruster, Evangelische
Hochscule Ludwigsburg) (2 crediti)
- Teoria e modelli di ricerca in Psicologia Clinica (Prof Pietro Porcelli, Università degli Studi
di Chieti) (6 crediti)
Informazioni piano formativo 1°anno:
Oltre alle specifiche attività formative previste, i dottorandi saranno invitati a partecipare a seminari
e convegni in linea con gli obiettivi del dottorato di Psicologia Dinamica e Clinica.
Modalità di scelta del soggetto della tesi:
A ciascun dottorando viene chiesto di individuare un tema di ricerca che sarà oggetto della tesi
finale di dottorato coerentemente con le linee formative che lo connotano.
Modalità delle verifiche:
Per l'ammissione all'anno successivo entro giugno dottorandi dovranno presentare un report di 8- 10
pagine, contenente una bibliografia ragionata del tema di ricerca scelto e una prima articolazione
del progetto di ricerca in cui intendono impegnarsi. Il report deve essere approvato dal tutor che è
sempre un membro interno al Collegio dei Docenti.
Entro ottobre i dottorandi presenteranno oralmente (10 slides) e una relazione sulla definizione del
piano di ricerca al Collegio dei Docenti, per l’ammissione al secondo anno.
Il Collegio in quella occasione valuterà anche la scelta del cotutor che può essere indicato
dall’allievo tra gli esperti della comunità scientifica nazionale e/o internazionale sul tema di ricerca
da lui scelto.
Al termine di ogni anno i dottorandi sono tenuti a consegnare al Coordinatore una breve relazione in
cui emerga l’impegno svolto sull’attività didattica offerta dal dottorato, sull’attività scientifica
nel progetto di tesi, su altre attività formative seguite, su eventuali soggiorni di studio all’estero
e partecipazioni a convegni nazionali e/o internazionali.
Piano formativo secondo anno
Attività
- Corsi di carattere istituzionale avanzato
- Attività di tipo seminariale o di laboratorio
- Attività connesse con la ricerca
- Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio
dei Docenti
Elenco dei corsi/attività
- Metodologie statistiche: analisi delle corrispondenze, analisi discriminante, analisi fattoriale
esplorativa e confermativa, modello lineare e generale, misure ripetute e modelli misti (10
crediti)
- Metodologia della ricerca e applicazioni ai progetti di ricerca condotti dagli allievi (10
crediti)
- Strutturazione e stesura di research paper nazionali e internazionali (10 crediti)
- Metodologie statistiche: modelli di regressione multipla (principi generali per la stima dei
coefficienti con il metodo dei minimi quadrati, statistiche del fit del modello, coefficienti di
regressione non standardizzati e standardizzati), equazioni strutturali, modelli multilivello
per dati longitudinali (10 crediti)
- SEMINARIO: "Online sexuality: the past, the present and the future" (Prof. Kristian
Daneback, University of Gothenburg, Sweden) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'alessitimia come fattore di rischio trasversale per la patologia mentale e
somatica" (Prof. Olivier Luminet dell'Université Catholioque de Louvain) (2 crediti)
- SEMINARIO: "New Frontiers in the developmental science" (Prof. Tricia Striano, Hunter
College, Department of Psychology, New York) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Vulnerability and growing in PTSD" (Prof. Andreas Maercker, University
of Zurich) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Intergenerational trasmission of psychopathology" (Prof. Peter J. Cooper,
University of Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Psychosocial development in children" (Prof. Lynne Murray, University of
Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Research in dynamic and analytical psychology: empirical research" (Prof.
Christian Roesler, Rechenzentrum Albert-Ludwigs Universitat- Freiburg) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Regolazione affettiva nella depressione infantile" (Prof. Maria Kovacs,
University of Pittsburgh, USA) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'inclusione scolastica nelle disabilità psico-fisiche: una proposta di
intervento" (Prof. Tantiburlò Elena, Università di Malta) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Come fare rete con i servizi sociali" (Prof Jurgen Ambruster, Evangelische
Hochscule Ludwigsburg) (2 crediti)
Informazioni piano formativo 2°anno:
Oltre alle specifiche attività formative previste, i dottorandi saranno invitati a partecipare a seminari
e convegni in linea con gli obiettivi del dottorato di Psicologia Dinamica e Clinica.
Modalità di scelta del soggetto della tesi:
Avanzamento del progetto di ricerca impostato il primo anno, finalizzato alla conclusione della
messa a punto delle procedure degli strumenti da utilizzare e la raccolta del campione.
In particolare, per la preparazione della tesi nel corso del secondo anno di dottorato, gli allievi sono
sollecitati a trascorrere un periodo di studio all'estero o presso istituti di ricerca nazionali di
specifico interesse per il progetto di ricerca da svolgere.
Modalità delle verifiche:
Entro giugno i dottorandi dovranno presentare un report di 10 pagine sullo stato di avanzamento del
progetto di ricerca, evidenziando eventuali criticità metodologiche ai fini del raggiungimento
dei risultati previsti. Il report deve riportare una valutazione del tutor e del cotutor.
Entro ottobre i dottorandi presenteranno oralmente (10 slides) e file contenente il lavoro di ricerca
svolto al Collegio dei Docenti, ai fini dell’ammissione al terzo anno.
Al termine di ogni anno i dottorandi sono tenuti a consegnare al Coordinatore una breve relazione in
cui emerga l’impegno svolto nell’attività didattica, nell’attività scientifica, nel progetto di tesi,
su altre attività formative seguite, su eventuali soggiorni di studio all’estero e partecipazioni
a convegni nazionali e/o internazionali.
I docenti del dottorato forniranno dei pareri scritti sul profitto dei singoli dottorandi.
Piano formativo terzo anno
Attività
- Corsi di carattere istituzionale avanzato
- Attività di tipo seminariale o di laboratorio
- Attività connesse con la ricerca
- Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio
dei Docenti
Elenco dei corsi/attività
- Placement di research paper e review già condotti dagli allievi (10 crediti)
- Metodologie e strumenti per svolgere metanalisi con esempi già condotti dagli allievi (10
crediti)
- Metodologie di referaggio: come rispondere e come svolgere una revisione con esempi di
paper già pubblicati dagli allievi (10 crediti)
- Modelli di equazioni strutturali in psicologia con esplicito riferimento ad analisi già condotte
dagli allievi (10 crediti)
- SEMINARIO: "Online sexuality: the past, the present and the future" (Prof. Kristian
Daneback, University of Gothenburg, Sweden) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'alessitimia come fattore di rischio trasversale per la patologia mentale e
somatica" (Prof. Olivier Luminet dell'Université Catholioque de Louvain) (2 crediti)
- SEMINARIO: "New Frontiers in the developmental science" (Prof. Tricia Striano, Hunter
College, Department of Psychology, New York) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Vulnerability and growing in PTSD" (Prof. Andreas Maercker, University
of Zurich) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Intergenerational trasmission of psychopathology" (Prof. Peter J. Cooper,
University of Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Psychosocial development in children" (Prof. Lynne Murray, University of
Reading) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Research in dynamic and analytical psychology: empirical research" (Prof.
Christian Roesler, Rechenzentrum Albert-Ludwigs Universitat- Freiburg) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Regolazione affettiva nella depressione infantile" (Prof. Maria Kovacs,
University of Pittsburgh, USA) (2 crediti)
- SEMINARIO: "L'inclusione scolastica nelle disabilità psico-fisiche: una proposta di
intervento" (Prof. Tantiburlò Elena, Università di Malta) (2 crediti)
- SEMINARIO: "Come fare rete con i servizi sociali" (Prof Jurgen Ambruster, Evangelische
Hochscule Ludwigsburg) (2 crediti)
Informazioni piano formativo 3°anno:
Oltre alle specifiche attività formative previste, i dottorandi saranno invitati a partecipare a seminari
e convegni in linea con gli obiettivi del dottorato di Psicologia Dinamica e Clinica.
Modalità di ammissione all’esame finale:
Conclusione del progetto di ricerca, elaborazione dati e stesura della tesi di dottorato.
Entro giugno i dottorandi dovranno presentare un report di 10 pagine sui risultati ottenuti,
evidenziando le possibilità di lettura clinica e le ricadute applicative.
Il report deve riportare una valutazione del tutor e del cotutor, ai fini dell’accesso all’esame finale di
dottorato. Sempre entro giugno il Coordinatore si assicura che, sentito il Collegio, vengano
individuati i valutatori esterni (in rapporto alla numerosità dei dottorandi), che dovranno esprimere
un giudizio sulle tesi dei dottorandi, ai fini dell'ammissione all'esame finale.
Entro ottobre i dottorandi dovranno consegnare la tesi ai valutatori esterni.
Entro il 15 dicembre i valutatori esterni dovranno formalizzare il proprio giudizio per consentire le
operazioni di ammissione all’esame finale e la discussione della tesi oppure il rinvio fino ad un
massimo di 6 mesi a decorrere da tale data.
Al termine dell'ultimo anno i tutor sono tenuti a consegnare al Coordinatore una breve relazione in
cui emerga l’impegno svolto sull’attività del dottorando, sull’attività scientifica inerente
il progetto di tesi, sulle attività formative seguite, su eventuali soggiorni di studio all’estero
e partecipazioni a convegni nazionali e/o internazionali in cui sono stati presentati i dati rica vati
dalla ricerca di dottorato. I tutor forniranno un giudizio scritto sul profitto di ciascun candidato.
Entro il 28 febbraio i dottorandi dovranno discutere la tesi e conseguire il titolo di dottore di ricerca.
Modalità di svolgimento dell’esame finale:
L'esame finale si svolgerà sotto forma di presentazione pubblica della tesi di fronte ad una
commissione, composta da tre membri provenienti da altre Università nominata dal Collegio dei
Docenti e deliberata dal Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
I commissari riceveranno una copia della tesi almeno un mese prima della presentazione e dovranno
accertare l'idoneità dei candidati in seguito alla loro discussione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma