Offerta formativa erogata

L'attività di ricerca di tutti i dottorandi, nell'a.a. 2017/2018 si è realizzata anche attraverso l'organizzazione di molteplici occasioni di incontro convegnistico e seminariale, nel corso delle quali sono stati coinvolti gli stessi dottorandi con relazioni e interventi.
Inoltre, i dottorandi sono stati sollecitati a pubblicare recensioni, cronache, rassegne di giurisprudenza e norme, note a sentenza e articoli scientifici su riviste scientifiche a rilevanza nazionale e, in particolare, in "Nomos - Le attualità del diritto", in "Osservatorio costituzionale", negli Osservatori "Sanità" e "Ambiente" di Giustamm, nella Rivista telematica "Ordine internazionale e diritti umani" e nel Focus Africa della Rivista telematica "federalismi.it".
I dottorandi del primo anno hanno frequentato un ciclo di lezioni sul diritto parlamentare italiano ed europeo, sulle forme di governo, sui partiti e sulle famiglie partitiche in Italia e negli ordinamenti di democrazia pluralista, sulle istituzioni del federalismo, sul diritto pubblico dell'economia italiano ed europeo organizzate in collaborazione con il Master di II livello in Istituzioni parlamentari europee Mario Galizia per consulenti d'assemblea.
Inoltre, i dottorandi hanno seguito una serie di seminari organizzati dai singoli curricula, i cui dettagli sono riportati negli allegati presenti nella colonna destra di questa pagina.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma