Offerta formativa erogata

Il piano formativo del Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica viene redatto all'inizio di ogni anno accademico dal Collegio dei Docenti prevedendo alcune attività specifiche per ogni anno di corso, ma anche incontri congiunti con i dottorandi degli altri cicli attivi per favorire lo scambio di esperienze tra partecipanti che operano in settori della ricerca diversi per approcci sperimentali e competenze. Corsi, seminari e Journal Club Meetings sono comuni ai quattro curricula e riguardano sia tematiche di base, come il corso di Biostatistica, che tematiche innovative di ricerca al fine di presentare a tutti i dottorandi la complessità concettuale, metodologica ed interpretativa delle differenti discipline scientifiche che fanno parte della Biologia Ambientale ed Evoluzionistica. L'attività formativa comune ai 4 curricula costituisce un momento di incontro programmato tra tutti i dottorandi ed i docenti, consentendo discussioni di approfondimento dei temi trattati e, non ultimo, uno scambio di esperienze tra i partecipanti che operano in diversi della ricerca di base ed applicata. All'inizio di ogni anno accademico vengono definite le date ed i titoli dei seminari tenuti da docenti italiani e stranieri, su temi proposti dai Docenti del Collegio. Il percorso formativo si completa con la frequenza a Corsi istituzionali a scelta del dottorando, mutuati da lauree magistrali di Atenei italiani e/o stranieri, con la partecipazione a Convegni e Congressi e con le attività di ricerca che ogni dottorando svolge all'interno di singoli laboratori afferenti ai tutors, deputati a seguire il percorso di formazione scientifica del dottorando.
Ogni dottorando dovrà conseguire almeno 25 CFU scelti tra le voci riportate nell'elenco dei corsi/attività, oltre ai 15 CFU connessi con l'attività di ricerca. In ogni caso è obbligatorio conseguire almeno 6 CFU di corsi istituzionali a scelta del dottorando, mutuati da lauree magistrali di Atenei italiani e/o stranieri.

Corsi attivati ogni anno nell'ambito dell'offerta formativa del Dottorato:
-Corso di Statistica di base.
-Il Corso di Biostatistica-livello avanzata verrà svolto da docenti specialisti dell'argomento.
-Corso di Gestione dei dati Bibliografici.
I dottorandi del primo anno dovranno seguire il corso di base per la sicurezza e la salute dei lavoratori "Corso di Formazione Generale Lavoratori" (4h e-learning)


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma