NOEMI DARIA ZACCAGNINO

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: noemidaria.zaccagnino@uniroma1.it
telefono: 3464980449




supervisore: Prof. Francesco Ursini
co-supervisore: Prof. Gian Luca Gregori

Ricerca: Applicazione sistematica dei metodi e degli strumenti della stilometria computazionale ai testi letterari latini di incerta o discussa attribuzione e commento lemmatico-perpetuo alla Consolatio ad Liviam

Laureata con lode in Lettere Classiche e in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso "Sapienza Università di Roma", è attualmente iscritta al secondo anno della scuola di dottorato in Scienze dell'Antichità presso la stessa Università. Sta svolgendo un progetto di ricerca inerente alla Consolatio ad Liviam, attorno a cui sta scrivendo un commento lemmatico-perpetuo, e, parallelamente, all'applicazione della stilometria computazionale ai testi in latino classico. Ha conseguito inoltre il Diploma Vecchio Ordinamento in Pianoforte presso il Conservatorio di Potenza "Gesualdo da Venosa" e conseguirà, nel marzo 2024, il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte-indirizzo didattico presso lo stesso Conservatorio.

Produzione scientifica

11573/1697031 - 2021 - Il 'ciclo di Ligdamo' nel terzo libro del Corpus Tibullianum. Analisi intratestuale delle elegie e applicazione della stilometria computazionale a questioni di attribuzione
Zaccagnino, Noemi Daria - 01a Articolo in rivista
rivista: COGNITIVE PHILOLOGY (Roma : Università La Sapienza) pp. - - issn: 2035-391X - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma