GIULIA NEVI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Costruzione del valore sui social media bancari. Un focus sulla poliedrica natura dei valori comunicati e ricercati

Il settore finanziario sta vivendo profonde trasformazioni, il contesto bancario non ne è esente. Simili trasformazioni impongono seri ripensamenti per le banche e sul come esse possano continuare a creare ancora valore e mantenere un vantaggio competitivo. Sulla base di ciò, il presente lavoro si concentra così sul concetto di banca e valore con particolare focus sui social media. Sulla base della revisione della letteratura lato bancario e social media, che guida il primo capitolo, ci si è, poi, concentrati sull'indagare i valori aziendali ricercati dalle banche classificandoli in maniera comprensiva per la prima volta e al fine di comprendere, attraverso uno studio su quattro casi, se esista un gap rispetto, invece, ai valori comunicati sui loro profili social. All'analisi dal lato dell'impresa si è, infine, unito un focus sul lato dell'utenza. Partendo dalla distinzione tra follower e non follower di social media bancari, si è voluto cogliere quali valori e principi per essi, invece, possano essere più significativi in termini di influenza su engagement, fedeltà, word of mouth e fiducia verso i social media bancari. L'intera ricerca costituisce una riflessione sul poliedrico concetto di valore e sulle leve valoriali che le banche potrebbero trovare più interessanti da comunicare sui propri social media.

Produzione scientifica

11573/1701282 - 2024 - Trends and patterns in ESG research: a bibliometric odyssey and research agenda
Esposito De Falco, Salvatore; Montera, Raffaella; Leo, Sabrina; Vito, Pietro; Sardanelli, Domenico; Basile, Gianpaolo; Nevi, Giulia; Alaia, Raffaele; Laviola, Francesco - 01a Articolo in rivista
rivista: CORPORATE SOCIAL-RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT ([Chichester, West Sussex] : John Wiley & Sons, Ltd. : ERP Environment, c2002-) pp. - - issn: 1535-3966 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1701983 - 2024 - Digital Platforms Adoption in a Highly Regulated Market
Nevi, Giulia; Bastone, Anna; Bernhard, Fabian; Dezi, Luca - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF INNOVATION ECONOMICS & MANAGEMENT (Bruxelles: De Boeck Supérieur) pp. 1-28 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1691198 - 2023 - Mapping ESG's studies in business management field: A review based on bibliographic coupling analysis
Esposito De Falco, Salvatore; Montera, Raffaella; Leo, Sabrina; Vito, Pietro; Sardanelli, Domenico; Laviola, Francesco; Basile, Gianpaolo; Alaia, Raffaele; Nevi, Giulia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: EURAM 2023 (European Academy of Management) Conference. Transforming Business for Good (Dublino (Irlanda))
libro: EURAM 2023 Management Conference Proceedings - (978-2-9602195-5-5)

11573/1700429 - 2023 - Leveraging Technology to Enhance Customer Experience in Wineries: a comparative case study in Italy
Gogiali, Giulia; Nevi, Giulia; Bissoni, Marica; Dezi, Luca - 01a Articolo in rivista
rivista: TURISTICA (Firenze : Mercury) pp. 1-35 - issn: 1974-2207 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1700434 - 2023 - Artificial Intelligence among the elderly: a starting literature review
Gogiali, Giulia; Nevi, Giulia; Dezi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: SIM - Marketing per il benessere, la salute e la cura (Florence; Italy)
libro: Marketing per il benessere, la salute e la cura - (978-88-947829-0-5)

11573/1691206 - 2023 - How firms adjust their SDG adoption in response to COVID-19 outbreak: a regional perspective
Montera, Raffaella; Nevi, Giulia; Cucari, Nicola; Esposito De Falco, Salvatore - 01a Articolo in rivista
rivista: CORPORATE GOVERNANCE (-MCB University Press. Bradford -Emerald:60 62 Toller Lane, Bradford BD8 9BY United Kingdom:011 44 1274 777700, EMAIL: shalliday@emeraldinsight.com, INTERNET: http://www.emeraldinsight.com, Fax: 011 44 1274 785202) pp. - - issn: 1472-0701 - wos: WOS:001089740000001 (0) - scopus: 2-s2.0-85175493577 (1)

11573/1699719 - 2023 - Ecosistema delle farmacie: una classificazione delle nuove tipologie
Nevi, G.; Dezi, L. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Rediscovering Local Roots and Interactions in Management - Sinergie - SIMA (Bari)
libro: Rediscovering Local Roots and Interactions in Management - (9788894713633)

11573/1685955 - 2023 - Dispositivi medici al supporto dell’anziano: una nuova proposta classificatoria centrata sull’utenza
Nevi, Giulia; Dezi, Luca - 02a Capitolo o Articolo
libro: Strategie e Governo dell'Impresa - Scritti in onore di Pietro Genco - (979-12-211-0401-1)

11573/1701976 - 2023 - Pharmacy Armoury: Business model innovation in Italian pharmacy retail sector
Nevi, Giulia; Pascucci, Federica; Pizzichini, Lucia; Dezi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Marketing per il benessere, la salute e la cura (Firenze)
libro: Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing - (978-88-947829-0-5)

11573/1676253 - 2023 - COVID-19 and the digitization of business events. How the health crisis accelerated ethical issues
Piccioni, Niccolo; Nosi, Costanza; Ottolenghi, Chiara; Nevi, Giulia - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF EVENT AND FESTIVAL MANAGEMENT (Bingley : Emerald Group Publishing, 2010-) pp. - - issn: 1758-2954 - wos: WOS:000968379600001 (0) - scopus: 2-s2.0-85152072769 (0)

11573/1701875 - 2023 - Discovering the potential of digital platform ecosystems within the healthcare sector: A Systematic Literature Review
Touti, M.; Sfodera, F.; Nevi, G.; Dezi, L. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura (Firenze; Italia)
libro: XX SIM Conference - Marketing per il benessere, la salute e la cura - (9788894782905)

11573/1643706 - 2022 - NFT – Non-Fungible Tokens how react the consumers? An exploratory analysis for a future integrated acceptance model
Nevi, Giulia - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: International Marketing Trends Conference (Marketing Trends Association) pp. 1-10 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: International Marketing Trends Conference (Roma)

11573/1661511 - 2022 - Employee Generativity and Company Purpose a theoretical model of their impact on Brand Advocacy
Nevi, Giulia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: SIM SOCIETA ITALIANA MARKETING (SALERNO)
libro: SIM CONFERENCE - (978-88-943918-8-6)

11573/1680273 - 2022 - Social media marketing e comunicazione nel settore bancario, una review
Nevi, Giulia; Bonetti, Enrico; Dezi, Luca - 01a Articolo in rivista
rivista: BANCA IMPRESA SOCIETÀ (Bologna: il Mulino) pp. 553-592 - issn: 1120-9453 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1680275 - 2022 - How CMO are reacting to Blockchain, NFT and Metaverse: the case of SIAE - Italian Society of Authors and Editors
Nevi, Giulia; Dezi, Luca - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: PROCEEDINGS PORTLAND INTERNATIONAL CONFERENCE ON MANAGEMENT OF ENGINEERING AND TECHNOLOGY (Portland OR: Portland International Center for Management of Engineering and Technology) pp. 1-4 - issn: 2159-5119 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85149575424 (1)
congresso: 2022 IEEE International Conference on Technology Management, Operations and Decisions (ICTMOD) (Marrakech)

11573/1686156 - 2022 - The pharmaceutical e-commerce development through retail digitalization
Nevi, Giulia; Dezi, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Next Generation Marketing - People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing (Salerno)
libro: Next Generation Marketing - People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketingNext Generation Marketing - People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing - (9788894391886)

11573/1686086 - 2022 - Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher
Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gamma, Federico Matteo - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: Sinergie SIMA Management Conference 2022 - Boosting knowledge & trust for a sustainable busines (Fondazione CUEIM; Società Italiana di Management; Sinergie Italian Journal of Management) pp. 609-614 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business (Milano)

11573/1686087 - 2022 - Longevity Family Firm and Innovation: A matter of communication?
Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gian Luca, Gregori - 01a Articolo in rivista
rivista: CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES (Milano: Franco Angeli) pp. 39-63 - issn: 2704-8462 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1675957 - 2022 - Employee Generativity and Company Purpose a theoretical model of their impact on Brand Advocacy
Nevi, Giulia; Perlangeli, Genni - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: SIM CONFERENCE 2022 - Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing. (Salerno)
libro: SIM CONFERENCE 2022 - (978-88-943918-8-6)

11573/1660779 - 2022 - Museum Chatbots: come capire se il tuo bot funzionerà attraverso l’analisi tassonomica della letteratura scientifica
Orekhova, Anastasia; Ottolenghi, Chiara; Piccioni, Niccolo; Nevi, Giulia - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing (Salerno)
libro: Next Generation Marketing - People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing - (9788894391886)

11573/1581409 - 2020 - Social media marketing and communication in the banking industry a literature review
Nevi, Giulia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Il Marketing per una Società Migliore (LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, Varese)
libro: Proceedings of SIM Conference 2020 "Marketing for a better society" - (978-88-943918-4-8)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma