Ricerca: Il ruolo intermediario svolto dai funzionari locali e baroni nello Stato Pontificio: il caso dell'amministrativo di Spoleto alla fine del Quattrocento
Nao MASUNAGA studia la Storia italiana nell’età rinascimentale e si è laureata presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Kyoto, in Giappone nel 2013. La sua tesi era intitolata "Il commercio dei tessuti a Venezia nel XV secolo" e ha ottenuto la qualifica di curatrice giapponese. Ha acquisto il titolo del Master in Lettere, sempre presso l'Università di Kyoto, nel 2015. Il titolo della tesi era "La Repubblica di Firenze e Antonio Ivani, un cancelliere locale: il caso della rivolta di Volterra (1472)". Dal 2015 è dottoranda presso la Graduate School of Social Science dell'Università Hitotsubashi a Tokyo. Nella primavera del 2017 ha vinto una borsa di studio per giovani scienziati (borsa di studio di tipo sovvenzione; due anni) presso la Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) a Tokyo.
Dal 2017 al 2021 ha studiato presso l'Università degli Studi di Milano come la studentessa del corso singolo, visitando frequentemente gli archivi dell'Umbria per consultare i manoscritti. Nel 2019 ha ricevuto una borsa di studio di due anni dalla Fondazione Heiwa Nakajima di Tokyo. Recentemente, ha ottenuto una borsa di dottorato in Storia dell’Europa presso la Sapienza Università di Roma. Il titolo del suo progetto della ricerca è "Il ruolo intermediario svolto dai funzionari locali e baroni nello Stato Pontificio: il caso dell’amministrativo di Spoleto alla fine del Quattrocento". È anche interessata agli studi sulla moda e ha pubblicato un articolo intitolato "Quando si forma ‘Italia’: la sfilata di moda di Dolce e Gabbana alla fine degli anni 2010". Oltre alla sua attività di ricerca, scrive i saggi in lingua giapponese, uno dei quali è stato pubblicato sulla rivista giapponese Eureka nell'ottobre 2021.
Campi di Studio prediletti:
-Lo Stato Pontificio rinascimentale e la struttura amministrativa locale nell’Umbria
-comunicazione politica e lettere
-Il regno di Papa Alessandro VI(r. 1492-1503) e la Guerra d’Italia