NAEL CHAMI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIV


supervisore: Alessandro Viscogliosi

Titolo della tesi: L'EVOLUZIONE URBANA NEL BILAD AL SHAM CON L'ARRIVO DELL'ISLAM. ANJAR: UN CASO DI STUDIO

Questa tesi nasce da un interesse per l'influenza classica sui paesi del Medio Oriente, e in particolare l'area di Bilad al Sham, che comprende Libano, Siria, Palestina e Giordania. Questa zona è stata testimone di un grande scambio interculturale, e l'urbanistica delle sue città racchiude nel loro pianta urbanistica un chiromante di epoca classica che merita molta attenzione. La situazione in questi paesi sopra menzionati, dal crollo economico e politico in Libano, alla guerra in Siria e all'occupazione della Palestina, ha portato a una mancanza di studi in queste aree che porta a una mancanza di comprensione dell'influenza classica sulla creazione della medina musulmana che aveva le sue radici in questa zona dell'impero musulmano. Gli Omayyadi, la prima dinastia dell'Islam, presero Damasco come capitale e generarono le prime leggi dell'urbanistica musulmana, fortemente influenzate dalle città classiche che ereditarono dalle aree in cui si stabilirono. Anjar, una delle prime strutture omayyadi, mostra nella sua pianta la trasformazione della città orientale e le sue metamorfosi tra la polis classica e la prima medina musulmana. La tesi si propone di discutere la storia generale della città orientale, fino all'arrivo dei musulmani omayyadi al potere a Damasco, e il loro adattamento degli elementi urbani classici per creare i loro primi muduun, utilizzando Anjar come caso di studio per evidenziare l'influenza classica diretta sulla creazione della medina musulmana con l'assenza di qualsiasi pianificazione urbana musulmana nel primo periodo dell'Islam. La ricerca di una città come Anjar in Libano, pone lo studio di fronte a difficoltà politiche ed economiche, parallelamente alla mancanza di studi e all'assenza di un archivio sulla città nella sua madrepatria, il Libano. La tesi utilizza quindi un approccio comparativo al fine di superare questi ostacoli e arrivare a una teoria corretta su Anjar, la sua natura, la sua origine e il suo ruolo nel plasmare la successiva medina musulmana.

Produzione scientifica

11573/1728672 - 2024 - Oriental dreams. Reimagining paradise in the urban context
Chami, Nael - 01a Articolo in rivista
rivista: L'ARCHITETTURA DELLE CITTÀ (Roma: Edizioni Nuova Cultura) pp. 37-56 - issn: 2281-8731 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1690270 - 2023 - Unveiling the Umayyad Medina: A Combined Study of Textual and Archaeological Evidence
Chami, Nael - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Symposium of Urban Design History and Theory (Inglese)
libro: Symposium of Urban Design History and Theory - (978-94-6384-488-8)

11573/1728673 - 2022 - The urban evolution in the Levant with the arrival of Islam. A challenging thesis in a foreign university
Chami, Nael - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Metodi, applicazioni, tecnologie Colloqui del dottorato di ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell ’Architettura (Roma)
libro: Metodi, applicazioni, tecnologie Colloqui del dottorato di ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell ’Architettura - (978-88-9377-239-6)

11573/1619383 - 2021 - Projects for Beirut. Reflecting on the city after the 2020 blast.
Salvo, Simona; De Matteis, Federico; Chami, Nael; Rizk, Yara; Arbid, Georges; Harb, Mona; Makaroun, Yasmine - 02a Capitolo o Articolo
libro: PROJECT FOR: BEIRUT. Reflecting on the city after the 2020 blast - (979-12-5994-690-4)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma