Mario La Torre è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Sustainable Finance and Impact Banking presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
E’ membro dell’ADEIMF (Associazione dei docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza d’Impresa) del Wolpertinger Club (European Asssociation of University Teachers in Banking and Finance) e del Comitato Scientifico della Social Impact Agenda per l’Italia (SIA).
Autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, è esperto di mercati bancari e finanziari, di finanza sostenibile ed impact finance, di finanza dell’audiovisivo e della cultura. E’editor della collana internazionale Palgrave Studies in Impact Finance.
Attualmente membro del Cda dell’Ente Nazionale Italiano per il Microcredito e della Banca Popolare di Fondi, ha ricoperto diversi ruoli istituzionali nel settore finanziario e della cultura, tra i quali quello di membro della Taskforce sugli Investimenti ad Impatto Sociale dei Paesi G8, consigliere del Ministro per i Beni e per le Attività Culturali, membro del Cda di Cinecittà Holding, membro dell’Audiovisual Working Party presso il Consiglio d’Europa.
E’ stato membro del Gruppo di lavoro per la definizione della normativa del microcredito (riforma del Titolo V del T.U.B.) e del Gruppo di lavoro per la definizione dei regolamenti tecnici dei prodotti finanziari di Poste Italiane, ed estensore della legge sul credito d’imposta per il settore audiovisivo.
Autore del blog Good in Finance, Mario La Torre è responsabile del Center for Positive Finance presso Unitelma Sapienza e promotore della University Alliance for Positive Finance.