Marina Guglielmi è professore associato di Letterature comparate all’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, dove insegna nei corsi di laurea triennali e magistrali. Nel 2020 ha avuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia per il SC10/F4 – Critica letteraria e Letterature comparate. Si è formata all’Università di Roma “La Sapienza” dove si è laureata con lode in Letterature comparate nel 1989 (tesi: L’idea di Europa in Paul Valéry e Eugenio Montale). Nel 1990 ha conseguito il Master in Translation Studies alla Katholieke Universiteit di Leuven, nel 1998 il Dottorato di ricerca in letterature comparate all’Università di Cagliari (tesi: Virginia, ti rammenti…le riscritture di Paul et Virginie di Bernardin de Saint-Pierre). Nella stessa università è stata assegnista di ricerca negli anni 1999-2003, ricercatrice a tempo indeterminato (2004-2018), docente del collegio di Dottorato in Studi Filologici e letterari (2009-2017).
Dal 2020 è nell’équipe internazionale di ricerca del CRPM – Centre de Recherches Pluridisciplinaires Multilingues / Langues, espaces et mondialisation – Paris X Nanterre. Ha fondato e codirige dal 2011 la rivista di fascia A “Between. Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura” (https://ojs.unica.it/index.php/between/index) e dal 1997 la collana di saggistica “Trame”, Armando editore. È nel comitato scientifico della rivista di fascia A “Linguae et. Rivista di lingue e culture moderne” e della collana di critica letteraria Sagittario, Cesati editore. I suoi campi di ricerca sono la traduzione letteraria e la transmedialità, le scritture femminili, la rappresentazione letteraria degli spazi, la produzione dell’immaginario in relazione a psichiatria e psicanalisi, storia dell’editoria e dell’open access. Ha diretto i progetti d’ateneo (finanziamenti RAS-Regione Autonoma di Sardegna) sui temi: Sorelle e sorellanza nella letteratura e nelle arti; Identità e alterità nella traduzione intersemiotica e multimediale; La rappresentazione dello spazio nella letteratura e nell’arte; Memoria, identità e alterità nelle narrazioni post-traumatiche contemporanee. Collabora al progetto d’ateneo Scrivere l’impotenza. Crisi di genere nella letteratura moderna e contemporanea (finanziamenti RAS-Regione Autonoma di Sardegna 2020-2022) e al Progetto di Ricerca RAS L7 dell’Università di Sassari (2018-2020) La vergogna nella letteratura e nelle arti.
Le monografie: Virginia, ti rammenti… Le riscritture di Paul et Virginie, Armando, 2002; Le discontinuità del racconto. Riscritture, manipolazioni, traduzioni, Lithos 2012; con P.P. Argiolas, A. Cannas, G.V. Distefano, Le Grandi Parodie ovvero i Classici fra le nuvole, Nicola Pesce Editore, 2013; Raccontare il manicomio. La macchina narrativa di Basaglia fra parole e immagini, Cesati, 2018. Le curatele: con D. Caocci Idee di letteratura, Armando, 2010; con M. Pala, Frontiere Confini Limiti, Armando, 2011; con G. Iacoli, Piani sul mondo. Le mappe nell’immaginazione letteraria, Roma-Macerata, Quodlibet 2012; con L. Hutcheon, M. Fusillo, Adaptation. The Transformations of Stories Through Code-Switching, «Between», II, 4, 2012 (https://ojs.unica.it/index.php/between/issue/view/20); con C. Cao, Sorelle e sorellanza nella letteratura e nelle arti, Cesati, 2017; con G.V. Distefano, L. Quaquarelli, Spazi tra le nuvole. Lo spazio nel fumetto, «Between», VIII,15, 2018 (http://www.betweenjournal.it).