Maria Livia Olivetti

Professore associato


email: marialivia.olivetti@unipa.it
telefono: 3282624245



Maria Livia Olivetti è Professoressa Associata in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (DArch) e dottore di ricerca in Progetto urbano sostenibile presso l’Università Roma Tre.
Dal 2010 al 2014 ha vinto e ha coordinato presso l’Università di Roma Tre il progetto di ricerca nazionale “Living Urban Scape – Abitare lo spazio urbano”, finanziato con oltre con 840.000 € dal Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR).
È membro del collegio docenti del Dottorato in Paesaggio e Ambiente dell’Università Sapienza Roma
Ha scritto, tra gli altri, dei volumi La foresta civile (Libria, 2023), La città selvatica (con A. Metta, Libria, 2019) che è tradotto anche in inglese, Progettare Paesaggi Quotidiani (con A. Metta e A. Lambertini, Gangemi, 2014), Città Pubblica/Paesaggi Comuni. Materiali per il progetto degli spazi aperti dei quartieri ERP (con A. Metta e A. Lambertini, Gangemi, 2013), Il verde come strumento di riqualificazione. Gli aspetti teorici e sperimentali dell'uso del verde in architettura con progetto applicativo su edifici residenziali pubblici, (Aracne, 2011)
È membro eletto del consiglio direttivo della Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio (IASLA).
È componente delle Commissioni provinciali per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche di Trapani e di Palermo per conto dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia
All’attività di ricerca ha sempre affiancato l’esercizio della professione nell’ambito dell’architettura del paesaggio e nel 2006 ha svolto un periodo di ricerca e lavoro presso lo studio di Anne Lacaton e Jean Philippe Vassal a Parigi. Nel 2010 ha vinto il premio “Qualità Italia giovani” (con C. Garofalo) promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma