POSIZIONE ATTUALE
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese SECS P08 - Università degli Studi di Catanzaro (03/2020)
PERCORSO ACCADEMICO
12/ 2017
Abilitazione alla prima fascia SECS P08
05/ 2015 - 03/2020
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese SECS P08 - Università degli Studi di Catanzaro
Magna Graecia
12/2008 - 2005/ 2015
Ricercatore (confermato) i Economia e Gestione delle Imprese SECS P08 - Università degli Studi di Catanzaro
Magna Graecia
2/2008 - 12/2008
Ricercatore a contratto MIPAF "Sviluppo dell’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese Agroalimentari" Centro Di Ateneo per l'Innovazione e lo Sviluppo nell'Industria Alimentare (CAISIAL) - Università degli Studi di Napoli Federico II
2001 - 2003
Assegno di ricerca "Innovazione e Qualità nella Gestione aziendale" Dipartimento di Economia Aziendale -
Università degli Studi di Napoli Federico II
03/2001
Dottore di ricerca in “Economia Aziendale” XII Ciclo. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli
Studi di Napoli Federico II
11/1997- 11/2000
Dottorato di ricerca in “Economia Aziendale” XII Ciclo. Dipartimento di Economia Aziendale - Università degli
Studi di Napoli Federico II
COORDINAMENTO E/O PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E
NAZIONALI
11/2020 - oggi
LaCMed -progetto di ricerca finanziato UE - Programma PAC
Ricercatore designato
09/ 2014 - oggi
“International Network of Service Researcher” – progetto di ricerca internazionale promosso da CTF -
Università di Karlstad -Svezia
01/2019 - oggi
“Progettazione e disegno di business model sostenibili SECS P08” Assegno di ricerca finanziato dal PORCalabria FESR/FSE 2014-2020
Responsabile scientifico
10/2019 - 7/2020
Progetto di ricerca finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 – Avviso DD 407/2018 “AIM Attrazione e Mobilità Internazionale”
“Sustainable Business Models: Theoretical Framework And Practices Design ForAgrifood SME’s”
Principal Investigator
11/2018 - 06/2019
Progetto di Ricerca finanziato nell’ambito dei programmi visiting – La Sapienza Università di Roma
Nuove pratiche relazionali di integrazione delle risorse nel Service Ecosystem: un approccio relazionale”
Componente gruppo di ricerca
01/ 2013 - 10/2018
Progetto di Ricerca Internazionale
“Smart Service Ecosystem: Designing a Sustainable Innovation Practice” – individuato come Smart Exellence da ILSole 24Ore (09/2018)
Coordinatore Scientifico Gruppo di Ricerca
2011 - 2017
Progetto di ricerca tra Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e CTF – University of Karlstad “Service Innovation to improve competitiveness”
Cordinatore scientifico UMG
2011 - 2012
PRIN – Progetti Rilevante interesse nazionale
"Impatto di alimenti funzionali e/o nutraceutici sul metabolismo energetico e glico-lipidico” (d.m. 1152/ric del 27/12/2011) –prot. 2010JCWWKM ricercatore
2011 - 2013
Progetto di Ricerca Internazionale finanziato dal Governo Federale Brasiliano (CNPq) n. 14/2011, process 473 008/2011-4
“Agrifood Network Innovation in PMEs: a comparative study of cases from Switzerland, Italy and Brazíl”
Coordinatore Scientifico Italia
2011 - 2014
POR CALABRIA FSE 2007/2013 - Piano d'azione 2009-2010 Intervento D.5.
“Lo sviluppo della network innovation nelle PMI agroalimentari
Responsabile Scientifico
2010 - 2012
Progetto di ricerca internazionale co-finanziato dalla University of Applied Sciences and Arts of Lucer
“Networked innovation in food SMEs”
Coordinatore Scientifico Unità di Ricerca italiana
2007 - 2010
Ricerca interuniversitaria -Scuola Sant'Anna di Pisa
“Sviluppo e competitività della media impresa italiana”
Ricercatore
2007 - 2008
Programma Cooperazione nel Mediterraneo della Regione Campania - Università degli Studi Federico II di Napoli
“Metodologie e tecnologie di gestione dei musei e dei beni culturali del Mediterraneo”
Ricercatore
2005 - 2007
Progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania legge regionale 28/03/2002 - Università degli Studi Federico II di Napoli
“La configurazione strutturale delle imprese campane per la competizione globale”
Ricercatore
1/2001 - 12/2001
Progetto di ricerca giovani ricercatori -Finanziato con fondi ministeriali - Università degli Studi Federico II di Napoli
Competenze e Innovazione nelle imprese ICT
Coordinatore scientifico
1/2000 - 12/2000
Progetto di ricerca giovani ricercatori -Finanziato con fondi ministeriali - Università degli Studi Federico II di
Napoli
Il ruolo del TQM nei processi innovativi delle imprese
Coordinatore scientifico
1997 - 2001
Progetto di ricerca CNR
“L'innovazione di prodotto nelle imprese meridionali dei settori della moda e degli imballaggi” - Università degli Studi Federico II di Napoli
Coordinatore operativo
INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI FELLOWSHIP PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E
INTERNAZIONALI
09/2016 (2 weeks)
Università Complutense di Madrid - UCM, Spagna.
Erasmus – Lifelong Learning Teaching Programme a.a. 2015-2016
Modulo di Strategie all'interno del corso di management bachelor e master program (english class)
09/2015 (8 ore)
Master Internazionale di II livello in Service Innovation – University of Karlstad Sweden
“Cooperative Innovation”
12/ 2013 (32 ore)
Modulo seminariale di 32 ore – Master di II Livello in Innovation Management - University Caxias do Sul - Brasil
“Social Capital and Network Innovation”
11/ 2012 (2 weeks)
Service Research Center - CTF - Karlstad University – Sweden
Fellowship
05/ 2011 - 06/2011 (2 weeks)
Lucerne School of Business - University of Applied Science and Arts - Lucerne Switzerland
Fellowship
09/2010
Universidad de Almeria, Spain
Erasmus – Lifelong Learning Teaching Programme a.a. 2009-2010
“Value co-creation: a theoretical review” e “Value co-creation in drugs market” – Seminari tenuti nei corsi del Phd in Management
ATTIVITA' DIDATTICA 2008 - oggi
Insegna in corsi triennali e magistrali, nonché in percorsi post lauream dell’Università degli studi di Catanzaro Magna Graecia
Insegnamenti dell’ultimo a.a.:
- Economia e gestione delle imprese (dal 2008)
- Gestione dell'innovazione (dal 2017)
- Strategie d'impresa (dal 2020
2019 - 2020
UMMM - UMG Marketing Management Master
Direttore
2018 - oggi (a.a.)
svolge attività di docenza a Master Universitari di I e II livello (MUMM-La Sapienza; DIM-Università Politecnica delle Marche)
COMITATI SCIENTIFICI E BOARD
11/2020 - oggi
LaCMed - UE - Programma PAC Componente del Quality Board
10/2020 - oggi
SN Business & Economics
Special issue Ageing Consumers: Rethinking Marketing Strategies and Seizing Business Opportunities
Membro dell'Advisory Board
05/2020 - oggi
Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing, Coris - Sapienza Università di Roma
Componente del Collegio dei Docenti
10/2018 - oggi
Gruppo Tematico “Innovation & Technology Management” SIMA – Società Italiana Management
Coordinatore
11/2018 - oggi
SINERGIE – SIMA – convegno annuale
Componente del Comitato Scientifico
07/2018 - oggi
Centro di Ricerca Economia e Management dei Servizi - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Componente del Comitato Scientifico
01/2018 - oggi
Premio Marketing per l'Università
Componente del Comitato Scientifico
2018 - oggi
Premio Marketing per l'Università
Componente della Giuria
09/2015
Naples Forum on Service
Componente del comitato scientifico
2013 - 2019 (XXXII ciclo)
Dottorato di ricerca in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo” – Università degli Studi
“Magna Græcia” di Catanzaro Componente Collegio dei Docenti
2009 - 2013
Dottorato di ricerca in “Economia e Management in Sanità” – Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro
Componente Collegio dei Docenti
09/2013
1st Workhsop on Service Innovation Research
Membro del Scientific Advisory Board
COMITATI EDITORIALI E AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE
10/2020 - 10/2022
Journal of Risk and Financial Management
Membro del Topic Board
02/2020 – oggi
Collana di Monografie Marketing and Management” - Casa Editrice G. Giappichelli.
Componente del Comitato Editoriale
09/2019 - oggi
SIJM - Sinergie Italian Journal of Management
Associate Editor
2015/3 - oggi
SIMA Società Italiana Management
Referente di Sede
01/2014 - 2018
IJM -Italian Journal of Management Springer Publishing (già Mercati & Competitività Franco Angeli)
Componente del Comitato Editoriale
2013 - oggi
SIMA - Società Italiana Management
Socio
2009 - oggi
Attività di referaggio per Journal Internazionali (Journal of Service Science, Marketing Theory, Journal of Marketing Management, TQM Journal, Managing Service Quality, Journal of Business Research, Marketing Theory) e conferenze internazionali (Cinet, Euram, Emac, Ama Servisig, Naples Forum, Quis, Frontiers, Reser, SIM, SIM)
2007 - oggi
SIM - Società Italiana Marketing
Socio
PREMI E RICONOSCIMENTI 09/2020
Best Selected Paper ” sezione “Technology & Innovation Marketing - SIM Conference - Milano, Varese 2020
“Ethics and artificial intelligence: new and old challenges. Focus on self-driving cars" con Ambra Altimari
07/2018
Highly Commended Paper Award by Journal of Service Management -9th IRSSM Conference. Lubjana – Slovenia Luglio 2018
“Technology as operant resources for the cultural heritage reconstruction experience” con F. Sfodera, I.
Mingo, A. Mattiacci
2014
Best Selected paper al XXVI Convegno annuale di Sinergie - Cassino, Novembre 2014
“Designing a collaborative business model for SMEs”, con A. Caridà, M. Melia
2013
Outstanding Paper Award Winner -Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013
“Store experience and co-creation: the case of temporary shop", con T. Russo Spena, A. Caridà, M. Melia,
International Journal of Retail & Distribution Management, vol. 40 issue 1, pp. 21-40
2013
Publikationspreis 2013 - - Hochschule Luzern
“Asymmetric relationships in networked food innovation processes”, con con P. Wolf, T. Russo Spena, P.Y.
Kocher, British Food Journal (2012), Vol 114, Issue 5, pp. 702-727
2008
Best Paper nella sezione Innovative Service Thinking Case Study - 22nd Service Conference and Workshop, Academy of Marketing & Westminister Service Sector Research Centre University of Westminister – London UK
“Service Logic in Innovation”, con C. Mele, T. Russo Spena
ATTIVITA’ ACCADEMICHE ED ISTITUZIONALI
05/2019 - oggi
Corso di Laurea in Economia Aziendale - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Coordinatore
07/2017 - 09/2020
Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza Economia Sociologia - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Componente
05/2019 - oggi
Commissione Assicurazione Qualità Offerta Formativa - DIGES - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Componente
05/2018 - oggi
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia Gruppo di Gestione Assicurazione Qualità
Responsabile
01/2018 - oggi
Commissione Orientamento - Dipartimento di Giurisprudenza Economia Sociologia - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
Componente
2013 - 2016
Erasmus LLP - Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia
CdL Economia Aziendale e CdLM Economia Aziendale e Management
Delegato coordinatore
2015 - oggi
E' docente di riferimento per i CdL e CdLM in Economia Aziendale, Economia Aziendale e Management,
Organizzazione della Amministrazioni Pubbliche e Private (con peso e combinazioni variabili nei diversi a.a.).
2008 – oggi
È componente di numerose commissioni di Dipartimento (es. Pratiche studenti, Biblioteca, etc.) e partecipa numerose commissioni di concorso e di Dottorato di Ricerca in atenei italiani (Università di Catanzaro, Università Federico II, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Verona), a diverso titolo (presidente/commissario) e di abilitazione (Presidenza Esame di stato Dottori Commercialisti e Esperto contabile).
ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE 03/2020 - 05/2020
First student challenge - Laboratorio interattivo impresa/università per il trasferimento delle competenze al territorio sviluppato con DIEMMECOM
Responsabile di Progetto
03/2020 - 05/2020
Il sistema FCCT - Confindustria Catanzaro
Formazione imprenditoriale sul tema della resilienza e delle strategie per affrontare l'emergenza Covid-19
Ideatore e Responsabile di Progetto
09/2029
Fondirigenti, Unindustria Calabria, Federmanager
Trend, competenze e opportunità formative nel campo dell’innovazione
Relatore invitato sul tema “Innovazione nel Marketing e Comunicazione di Impresa”
03/2019 - 05/2019
Ginno Workshop - DNA Lab
Concorso universitario finalizzato allo sviluppo di un nuovo prodotto smart per un’impresa del territorio
Responsabile di Progetto
03/2018 - 05/2018
Ginno Workshop - DNA Lab
Concorso universitario finalizzato allo sviluppo di un nuovo servizio per un’impresa del territorio
Responsabile di Progetto
PARTECIPAZIONE A CONFERENCE E WORKSHOP CON RELAZIONI, PRESENTAZIONE DI LAVORI E
COORDINAMENTO DI SESSIONI 11/2020
Centro di ricerca “Laboratorio di Storia Giuridica ed Economica”- Università degli Studi di Catanzaro Magna
Graecia
Convegno di studi - webinar Reti marittime, traffici commerciali e flussi turistici nel Mediterraneo tra età moderna e contemporanea
Relatore invitato: Evoluzione e caratteri del business crocieristico (sec XX e XXI)
10/2020
Festival dello Sviluppo Sostenibile - RUS - Università l'Orientale di Napoli - 2 0ttobre 2020 Convegno "L'economia circolare: innovazione per la chiusura del cerchio"
Relatore invitato
2019 - oggi
Sessione Innovation & Technology Management - SIMA- Sinergie Convegno Annuale
Coordinatore
06/2020
International web conference - Il ruolo delle Università dopo l’emergenza Università Cà Foscari - Cà Foscari
Challenge School - Adapt 15 giugno 2020
Relatore invitato: L’Università del futuro: l’esigenza di nuovi modelli di business
09/2020
CiNet - Practicing innovation in digital Ecosystem - Continuous Innovation Network 21st Conference - Special track Value Co-creation in Digital Ecosystems : New Innovation Paths (3 days session)
Organizzatore e coordinatore
2011 - 2019
Naples Forum on Service
Sessions: value co-creation, technology and service innovation, resource integration
Chair
1998 - oggi
Ha partecipato a circa 100 tra conference e workshop internazionali affiliati a primari network scientifici (Euram, Eiasm, AHFE, Reser, ECKM, Emac, Naples Forum, Frontiers, AMA Servsig, Quis, Frontiers, Emac, Cinet) con presentazione di lavori e ottenimento di riconoscimenti.
PUBBLICAZIONI (ultimi 15 anni)
2021
COLURCIO M., CARIDÀ A., MELIA M. (2021), Verso la definizione di una pratica armonica di marketing: Il caso Entopan. XVIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing “Trasformazione digitale dei mercati: il Marketing nella creazione di valore per le imprese e la società”, ISBN 978-88-943918-6-2.
COLURCIO M., CARIDÀ A., MELIA M. (2021), Valore e Territorio: un’ipotesi mediterranea, in Agricoltura, Società
e Sviluppo Sostenibile dell’area del Mediterraneo, a cura di Francesco Foglia. Rubbettino Editore. ISBN: 9788849869040
Altimari A., Caridà A. (2021), Students’ perception of virtual classrooms: looking for the missing factors, Best paper award Special Session Innovation and Technology Management, Sinergie- Sima Management Conference, University of Palermo, Italy.
CARIDÀ A., COLURCIO M., ALTIMARI A., MELIA M. (2021), Online classes: lessons from Pandemic in Italy in 12th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics - AHFE 2021. Print ISBN 978-3-030-79999-1; Electronic ISBN 978-3-030-80000-0
COLURCIO M., ALTIMARI A. (2021), The old moral dilemma of “you or me”, in 12th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics - AHFE 2021. Print ISBN 978-3-030-79999-1; Electronic ISBN 978-3-030-80000-0
CARIDÀ A., COLURCIO M., PASTORE A. (2021), The Role of Social Media to Re-design the Brand Image of Small Villages, in Advances in Digital Marketing and eCommerce. Second International Conference, 2021, edited by: Francisco J. Martínez-López and David López López. Springer Nature Switzerland AG, Print ISBN: 978-3-030-76519-4; Electronic ISBN: 978-3-030-76520-0
2020
Sfodera, F., Mingo, I., Mattiacci, A., & Colurcio, M., Night at the museum: technology enables visitor experiences. Sinergie Italian Journal of Management, 38(1), 231-250.
Altimari A., Colurcio M., "Ethics and artificial intelligence: new and old challenges.Focus on self-driving cars"
Atti XVII Convegno Annuale SIM- ISBN978-88-943918-4-8
2019
Caridà, A., Edvardsson, B., & Colurcio, M.. Conceptualizing resource integration as an embedded process:
Matching, resourcing and valuing. Marketing Theory, 19(1), 65-84. (fascia A)
Candi, M., Melia, M., & Colurcio, M.. Two birds with one stone: The quest for addressing both business goals and social needs with innovation. Journal of Business Ethics, 160(4), 1019-1033.(fascia A)
Colurcio, M., & Caridà, A. . Integrazione delle Risorse. Da concetto generico a costrutto di marketing. Pacini:Pisa.
Caridà, A., Colurcio, M., Russo Spena, T. R., & Kandampully, J.. Service innovation in emerging economies: an inclusive perspective. Sinergie Italian Journal of Management, 37(3), 11-38.
Pastore, A., Carida, A., Colurcio, M., Edvardsson, B., & Melia, M.. Fueling Novel and Sustainable Service Ecosystems: The Orchestrating Role of the Engagement Platforms. In XXIX International RESER Conference “Services and the future of the workforces. gares Edita e imprime.
Caridà, A., Colurcio, M., Edvardsson, B., Melia, M., & Pastore, A.. Exploring The Role Of Service Platforms In Shaping New Service Ecosystems. In the 10th Year-Naples Forum on Service: Service Dominant Logic, Network & Systems Theory and Service Science. Integrating Three Perspectives for a new Service Agenda Youcanprint ISBN | 978-88-31622-19-6 55.
Carida, A., Colurcio, M., Edvardsson, B., & Pastore, A.. Engagement platforms and Service Ecosystem Emergence: A resource orchestrating perspective. In 10th International Research Symposium in Service Management-IRSSM (Vol. 10).
2018
Colurcio M., Caridà A., Melia M., Pastore A.. From service platforms to platfirms: framing new service ecosystems for creating and capturing value” : Atti XV Convegno Annuale SIM P. ISBN 978-88-943918-2-4.
Sfodera F.,Mingo I., Colurcio M., Mattiacci A..Technology as operant resources for the cultural heritage reconstruction experience, in 9th IRSSM Conference Proceedings ISBN 978-961-240-342-3. (best paper).
Caridà A., Edvardsson B. , Pastore A., Colurcio M.. Technology Enabled Resource integration in Service Ecosystems” in 9th IRSSM Conference Proceedings ISBN 978-961-240-342-3.
2017
Vargo, S. L., Koskela-Huotari, K., Baron, S., Edvardsson, B., Reynoso, J., & Colurcio, M.. A systems perspective on markets–Toward a research agenda. Journal of business research, 79, 260-268.
Colurcio, M., Caridà, A., & Edvardsson, B.. Conceptualizing Resource Integration to Advance Service Innovation. In Innovating in Practice (pp. 237-259). Springer, Cham.
Russo-Spena, T., Colurcio, M., & Melia, M.. Framing the New Social–Service Innovation Mindset. In Innovating in Practice (pp. 205-235). Springer, Cham.
Caridà, A., Melia, M., & Colurcio, M.. Business model design and value co-creation: looking for a new pattern. In Innovating in Practice (pp. 339-361). Springer, Cham.
Colurcio, M., & Melia, M.. Harmont & Blaine: A Successful Dachshund to Build the Values and Brand Identity. In Fashion Branding and Communication (pp. 41-72). Palgrave Pivot, New York.
Colurcio M.. Nuove dinamiche relazionali per la co–creazione di valore Il crowdsourcing. ROMA: Aracne, ISBN: 978-88-255-0335-7.
Colurcio, M., & Verre, A.. IoT as value co-creation enabler in B2B. A resource integration approach. In Value co-creation: management challenges for business and society. Atti Convegno Annuale SIMA- Sinergie CUEIM.
Carè, S., & Colurcio, M.. When the Community gets Smart. Looking at the IoT as value co-creation construct. In Toulon-Verona Conference" Excellence in Services" Proceedings.
Colurcio, M., Melia, M., Carè, S., & Verre, A.. Value co-creation in the IoT era. In 5th Naples Forum on Service. Book of abstracts. Youcanprint. ISBN: 978-88-92667-57-0.
Carè, S., Colurcio, M., & Melia, M.. Crowdsourcing a new collaboration form for value creation and resources integration. In 12th International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD 2017)“Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation”.
Colurcio M., De Nito E..Knowing and practices in a crowdfounding platform. In 12th International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD 2017)“Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation”.
Colurcio, M., & Verre, A.. Resource Integration and the Internet of Thing: A Synergetic Combination?. In 18th European Conference on Knowledge Management ECKM 2017. Published by Academic Conferences and Publishing International Limited Reading UK.
Caridà, A., Colurcio, M., Russo, S., & Kandampully, J.. Unloking the potential of technology for inclusive service innovation in emerging economies. In 5th Naples Forum on Service. Youcanprint.
Colurcio, M., & Carè, S.. Resource integration in the IoT era: focus on Smart Community. In Proceedings of the 4th Annual International Conference on Business, Law & Economics. ATINER's Conference Paper Series BLE2017-2230.
Caridà, A., Colurcio, M., & Kandampully, J.. The Role of Technology in Enabling Social Innovation in Emerging Economies” in Quis Research Symposium on Service Excellence in Management, June Porto, Portugal.
2016
Kristensson, P., Parasuraman, A., McColl-Kennedy, J. R., Edvardsson, B., & Colurcio, M.. Linking service design to value creation and service research. Journal of Service Management, 27(1), 21-29.(fascia A)
Colurcio, M.. Creare valore con la folla in Colurcio, M., & Laudonio, (a cura di). La folla e l'impresa. Un dialogo sulle dinamiche di co-creazione di valore e strumenti di finanziamento dell’impresa. . 167-197. BARI:Cacucci Editore, ISBN: 978-88-6611-527-4
Stampacchia, P., Colurcio, M., & Coppola, M.. Integrated value-in-use: looking for a new strategic orientation. Sinergie Italian Journal of Management, 34(Sep-Dec), 159-175.
Colurcio, M., Carè, S., Caridà, A., & Melia, M.. Crowdsourcing: Looking for a Pattern. Journal of Emerging Trends in Marketing and Management, 1(1), 259-271.
Colurcio, M., & Laudonio, (a cura di). La folla e l'impresa. Un dialogo sulle dinamiche di co-creazione di valore e strumenti di finanziamento dell’impresa. BARI:Cacucci Editore, ISBN: 978-88-6611-527-4
Colurcio, M., & Carè, S. . Co-Creating value design with the crowd: a crowdsourcing practice for the interior design sector. In Proceeding of International Conference Marketing Trends-Arts, Cultural and Creative Industries Symposium.
Carida, A., Melia, M., Care, S., & Colurcio, M.. Not just New Product Development: Mapping Trends and Effects of Crowdsourcing Practices. In 14th Annual International Conference on Marketing.
Candi, M., Colurcio, M., & Melia, M. 2016. Aligning Business Concerns and Social Concerns through Business Model Innovation. In ISPIM Innovation Forum.
Caridà, A., Russo Spena T., Colurcio, M., & Kandampully, J..Service Innovation in Emerging Economies” in
Mele C., Russo Spena T. (Eds.) What's ahead in Service Research? New perspectives for Business and Society – 26th Annual Reser Conference,June, Naples, Italy..
2015
Witell, L., Anderson, L., Brodie, R. J., Colurcio, M., Edvardsson, B., Kristensson, P., ... & Andreassen, T. W..
Exploring dualities of service innovation: implications for service research. Journal of Services Marketing. (fascia A)
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M.. Designing a collaborative business model for SMEs. Sinergie Italian Journal of Management, 33(Sep-Dec), 233-253.
Candi, M., Colurcio, M., & Melia, M. (2015). Service Business Models: Considering the Social Dimension. In R&D Management Conference 2015.
Colurcio, M., & DE CHIARA, A.. Sustainable Marketing. Handling the unknown. In Business Systems Laboratory. Third International Symposium. Advances in Business Management. Towards Systemic Approach.
Caridà, A., Edvardsson, B., & Colurcio, M.. Modes of resource integration driving value co-creation: An empirical investigation in virtual brand communities (VBCs).In Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda.ISBN: 979-12-200-0486-2.
Colurcio M., Candi M., Melia M.. Wellbeing: a new dimension to address in business model. In Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda.ISBN: 979-12-200-0486-2.
Caridà A., Russo Spena T., Macke J.,; Basso K.. ,Smart Service System and Smart cities: towards an ecosystem view”.In Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda.ISBN: 979-12-200-0486-2.
2014
Mele, C., Colurcio, M., & Russo-Spena, T.. Research traditions of innovation: Goods-dominant logic, the resource-based approach, and service-dominant logic.(fascia A).
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M.. Rethinking and improving the health care service through interactive web technologies. In in E. Baglieri e U. Karmarkar, (Eds) Managing Consumer Services: Factory or Theater?, Springer International Publishing, Print ISBN: 978-3-319-04288-6; eBook ISBN: 978-3-319-04289-3
Stampacchia, P., & Colurcio, M.. La manifattura nelle imprese orientate al valore d'uso. In XXVI Convegno annuale di Sinergie" Manifattura: quale futuro?". Sinergie-CUEIM.
Colurcio, M., Edvardsson, B., & Caridà, A.. Resource integration in innovation processes: a literature review. Advances in The Human Side of Service Engineering, 1(247), 259-271. AHFE International.
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia M .. Interactive technologies to enhance collaborative practice for innovation. Advances in The Human Side of Service Engineering, 1(247), 220-239.. AHFE International.
Colurcio, M., & Caridà, A.. Gli effetti cognitivi, comportamentali ed economici del viral marketing. Mercati e
Competitività, 1, pp.85-101, 2014. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861
Melia M., Colurcio M., Caridà A.. In-store communication to improve the customer experience, International Journal of Applied Behavioral Economics, Vol. 3. Issue. 4, 2014. ISSN: 2160-9802, e-ISSN: 2160-9810.
Caridà A., Colurcio M.. Collaborative innovation in Food SMEs: a practice approach, Archives of Business research, Vol. 2, issue 4. ISSN 2054-7404.
Carida, A., Galvagno, M., & Colurcio, M.. Service Innovation Research: Looking for Definition and Boundaries. In 24th Annual RESER Conference, Helsinky - Finland (ISBN 978-951-38-7436-0.
Caridà, A., & Colurcio, M.. Collaborative practice for innovation in food industry. In International Marketing Trends Conference International Marketing Trends Conference, Venezia – Italy. ISBN 978-2-9532811-2-5.
2013
Caridà, A., & Colurcio, M.. Viral Marketing Communication: just sales or more?. Business Systems Review, 2(1), 99-110.
Colurcio M., Russo Spena T.. Collaborative Innovation. A focus on Food SMES. chapter 28, in I. Muzzalupo
(Eds), Food Industry, Intech (2013). ISBN 978-953-51-0911-2
Russo Spena, T. R., Colurcio, M., & Melia, M. . Storytelling e web communication. Mercati e competitività.Vol. 1, 2013. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861.
Melia, M., Colurcio, M., & Caridà, A.. La comunicazione in tempo di crisi: un’indagine sui migliori brand italiani. In X Convegno Annuale SIM? Smart life: dall'innovazione tecnologica al mercato. Milano – Italy. ISBN 978-88-907662-1-3.
Caridà, A., Melia, M., Colurcio, M.. Pratiche di co-creazione e di co-distruzione di valore. Focus sulle tecnologie web. In X Convegno Annuale SIM? Smart life: dall'innovazione tecnologica al mercato. Milano – Italy. ISBN 978-88-907662-1-3.
Colurcio, M., Tregua M.,. Users’ engagement e co-innovation: verso la definizione di una pratica. X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3 e 4 Ottobre. In X Convegno Annuale SIM? Smart life: dall'innovazione tecnologica al mercato. Milano – Italy. ISBN 978-88-907662-1-3.
Colurcio, M., Carida, A., & Bifulco, F.. Il valore del brand nella value proposition dei functional foods. X c Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3 e 4 Ottobre. In X Convegno Annuale SIM? Smart life: dall'innovazione tecnologica al mercato. Milano – Italy. ISBN 978-88-907662-1-3.
Edvarsson, B., Colurcio, M., & Witell, L.(Eds). 1st Workshop on service innovation research. Aracne Editrice.
Roma
Colurcio, M., Russo Spena, T., Caridà, A., & Melia, M. Innovation management: a bibliometric analysis of research traditions. In 1st Workshop on Service Innovation Research. Aracne Editrice: Roma.
Melia, M., Colurcio, M., & Caridà, A.. Value co-creation: a useful approach to cope with the crisis. In The 2013
Naples Forum on Service”, June– Ischia – Italy.Giannini Editore.ISBN 978-88-7431- 684-7
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M.. Interactive technologies and value co-creation: the Mayo Clinic experience. In The 2013 Naples Forum on Service”, June– Ischia – Italy.Giannini Editore.ISBN 978-88-7431- 684-7.
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M.. Web practice to enhance value co-creation. Focus on healthcare context. In The 13th International Research Symposium on Service Excellence in Management (QUIS). CTF, Service Research Center, Karlstad University.
Melia, M., Caridà, A., & Colurcio, M.. The Virtual brand community’s design to enhance firm’s creativity: an italian case. In EMAC 2013 42nd Annual Conference. – Istanbul - Turkey ISBN 978-9944-380-10-2.
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M. (2013). A practice approach to investigate value co-creation in the healthcare context.In EMAC 2013 42nd Annual Conference. – Istanbul - Turkey ISBN 978-9944-380-10-2.
2012
Colurcio, M., Wolf, P., Kocher, P. Y., & Spena, T. R.. Asymmetric relationships in networked food innovation processes. British Food Journal.(fascia A). paper premiato dalla Hochschule of Luzern.
Russo Spena, T., Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M.. Store experience and co-creation: the case of temporary shop. International Journal of Retail & Distribution Management. (fascia A). Premiato come Outstanding Paper da Emerald Literati Excellence Award
Colurcio, M., Tregua, M., Melia, M., & Caridà, A. (2012). Social networks for outsourcing and developing a firm's creativity. In Advances in the Human Side of Service Engineering (pp. 62-71). CRC Press.
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M. (2012). Le nuove tecnologie e la co-creazione del valore in sanità. In IX Convegno Annuale" Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin". September, Benevento - Italy. ISBN 978-88- 907662-0-6.
Colurcio M., Tregua M., Caridà A., Melia M.. Social networks for outsourcing and developing a Firm’s creativity. Session management of ideas and creativity - 13th International CINet Conference, 16-18 settembre, 2012 – Roma – Italy. ISBN 978-90-77360-15-6.
Melia, M., Colurcio, M., & Caridà, A.. Looking for value in the new pharmaceutical network. AMA SERVSIG International Service Research Conference”, June – Helsinki - Finland. ISBN 978-952-232-170-1.
Caridà, A., Colurcio, M., & Melia, M..The web for value co-creation in Healthcare. AMA SERVSIG International Service Research Conference”, June – Helsinki - Finland. ISBN 978-952-232-170-1.
Melia, M., Caridà, A., & Colurcio, M.. Creating value through virtual brand communities. In 41th EMAC Conference Marketing to Citizens Going beyond Customers and Consumers. Poster session -Lisbon - Portogallo. ISBN 978-989-732-004-0.
2011
Colurcio, M., Caridà, A., & Melia, M.. Viral marketing between communication and entertainment. In 40th EMAC Conference, Ljubliana - Slovenia may. ISBN 978-961-240- 211-2.
Colurcio, M., Melia, M.& Caridà, A.. Virtual Brand Communities for Resource Integration? In 40th EMAC Conference, Ljubliana - Slovenia may. ISBN 978-961-240- 211-2.
Russo Spena T., Melia M., Colurcio M., Caridà A., Storytelling and virtual space. The new frontiers of brand’s communication.In 40th EMAC Conference, Ljubliana - Slovenia may. ISBN 978-961-240- 211-2.
Colurcio, M., Melia, M., & Caridà, A.. Virtual brand communities to integrate resource and experience.Colurcio, M., Melia, M., & Caridà, A. (2011).
Colurcio, M., Melia, M., & Caridà, A.. Value co-creation and resource integration in Italian drugs distribution. In the 2011 Naples Forum on Service. Giannini EditoreISBN 13:978-88- 7431-525-3.
Russo Spena, T., Colurcio, M., Wolf, P., & Kocher, P. Y.. Enablers and barriers to innovation through network learning in food SMEs. In 12th International CINet Conference: Doing More with Less – Arhus – Denmark, September. ISBN 978-90-77360-14-2.
Melia, M., Caridà, A., & Colurcio, M. (2011). La comunicazione d’impresa in rete: le Virtual Brand Communities. In VIII Convegno Annuale Società Italiana Marketing.
2010
Mele, C., Russo Spena, T. and Colurcio, M.. Co-creating value innovation through resource integration, International Journal of Quality and Service Sciences, Vol. 2 No. 1, pp. 60-78. https://doi.org/10.1108/17566691011026603. (fascia A).
Russo Spena, T., & Colurcio, M.. A cognitive-relational view of innovation in the agri-food industry: the freshcut business. International Journal of Innovation Management, 14(02), 307-329.
Caridà, A., Spena, T. R., Melia, M., & Colurcio, M.. Tempo e spazio per la value co-creation: il temporary shop, Mercati e Competitività, Vol. 3, 2010. ISSN 1826-7386; ISSNe 1972-4861.
Colurcio, M., Russo Spena, T., & Melia, M.. La Comunicazione interattiva tra narrazione e social network. In Atti del VII convegno SIM-Società Italiana, September – Ancona – Italy.
Caridà A., Colurcio M., Il viral marketing tra comunicazione ed intrattenimento ”. In Atti del VII Convegno Annuale della SIM-Società Italiana Marketing, September – Ancona – Italy.
Melia, M., Colurcio, M., Carida, A., & Russo Spena, T.. “Value co-creation and experience in drugs distribution:
The Coop Health Corner”. In 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, June, ISBN 978-87- 9256901-1.
Caridà, A., Russo Spena, T., Melia, M., & Colurcio, M.. 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, June, ISBN 978-87- 92569-01-1.
Colurcio, M., Melia, M., Caridà, A., & Tregua, M. (2010). Packaging and experiential benefits. The case of probiotic drinks. In 39th EMAC Conference – Copenhagen – Denmark, June, ISBN 978-87- 92569-01-1.
Colurcio, M., & Brognieri, W.. Corporate Social Responsibility and Innovation: exploring the relationship. In 10th EURAM Conference “Back To The Future”. May, Rome, Italy.
2009
Colurcio, M.. Asymmetric business relationships and interaction capabilities: an exploratory study. Sinergie, Quaderno, (16), 109-128.
Colurcio, M., & Mele, C.. Percorsi di configurazione e modelli di business: Harmont & Blaine. In Varaldo R.,
Dalli D., Resciniti R., Tunisini A., (a cura di) Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale,
Franco Angeli: Milano
Colurcio, M.. TQM: a knowledge enabler?. The TQM Journal, Vol.21, Issue 3, 2009 (fascia A).
Mele, C., Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Alternative logics for innovation: a call for service innovation research. In Proceedings of the Naples Service Forum– June -Capri -Italy ISBN 978-88-7431-452-2.
Mele, C., Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Co-create Value Innovation through Resource Integration Process. In Proceedings of the Naples Service Forum– June -Capri -Italy ISBN 978-88-7431-452-2.
2008
Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Conoscenza e innovazione quali driver di crescita aziendale in un settore tradizionale: il caso Rago” . Finanza, Marketing & Produzione, Vol . 4, 2008.
Colurcio, M., & Mele, C.. Il Quality Management per il talento e la creatività. Mercati e competitività.Vol. 2, Issue 28, pp. 17 - 44.
Mele C., Colurcio M., Russo Spena T.. Service- dominant Logic as a Framework for innovation within networks”. In the 22nd Service Conference and Workshop Proceedings – London– UK. Best paper
Colurcio, M., & Russo Spena, T.. A Cognitive-Relational View of Innovation in the Agrifood Industry: The Fresh Cuts Business. In 9th CiNET Conference Radical Challenges in Innovation Management September - Valencia - Spain.
Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Fresh cut: consumer behaviour and trends. Paper presentato alla Poster Session In 37th EMAC Conference 2008" Marketing Landscapes: A Pause for Thought"., 37th EMAC Conference, May Brighton - UK.
Stampacchia, P., Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Preferenze, profili e tendenze del consumo dei prodotti di IV gamma. In atti dell'International Congress “Marketing Trends, January, Venezia - Italy.
2007
Stampacchia, P., Colurcio, M., & Russo Spena, T.. L'impiego dei dati di Customer Satisfaction nei processi di governo delle imprese.De Qualitate - Novembre I parte.
Stampacchia, P., Colurcio, M., & Russo Spena, T.. L'impiego dei dati di Customer Satisfaction nei processi di governo delle imprese.De Qualitate - Dicembre II parte.
Colurcio, M., & Mele, C.. Quality Management: Un Percorso Per La Gestione Del Talento E Della Creatività. Qualitate - Novembre.
Colurcio, M., & Russo Spena, T.. Conoscenza ed innovazione: driver di crescita aziendale in un settore tradizionale. Il caso Rago Group. In LA CRESCITA AZIENDALE-CONVEGNO AIDEA GIOVANI.
2006
Mele, C., & Colurcio, M.. The evolving path of TQM: towards business excellence and stakeholder value. International Journal of Quality & Reliability Management.Vol. 23.
2005
Colurcio, M., & Mele, C. (2005). Management della qualita'. Principi, pratiche e tecniche. The McGraw-Hill Companies. pp. 1-268, ISBN: 88-386-6336-X.
Colurcio, M.. La generazione delle idee, in P. Stampacchia, F. Bifulco (a cura di), I percorsi di innovazione delle imprese, Giappichelli, Torino. p. 73-110.
Colurcio, M.. La definizione del concept, in P. Stampacchia, F. Bifulco (a cura di), I percorsi di innovazione delle imprese, Giappichelli, Torino. p. 14