Ricerca: Activity-Based Models and Dynamic Traffic Assignment
Research Field: Activity-Based Models and Dynamic Traffic Assignment
Mohammad Ali Amjadi Torshizi è un ingegnere civile e dei trasporti dedicato, con una solida esperienza nella modellazione, pianificazione e logistica dei trasporti, arricchita da competenze pratiche in ingegneria strutturale e stradale. Attualmente sta conseguendo un dottorato di ricerca in Trasporti e infrastrutture presso l'Università La Sapienza di Roma, basandosi su un percorso accademico iniziato con una laurea triennale in Ingegneria civile presso la Sadjad University of Technology e una laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi di trasporto presso l'Università La Sapienza di Roma, Italia. La sua ricerca principale contribuisce allo sviluppo di metodi avanzati per l'analisi e l'ottimizzazione dei sistemi di trasporto.
Come parte della sua tesi di laurea magistrale, Mohammad Ali ha condotto un'analisi delle capacità utilizzando la microsimulazione per migliorare le operazioni di manovra nel porto di Venezia, dimostrando la sua capacità di applicare metodologie avanzate a sfide del mondo reale. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato e calibrato modelli di trasporto, analizzato sistemi di traffico e ottimizzato reti di trasporto merci e passeggeri utilizzando strumenti all'avanguardia come PTV Visum, PTV Vissim e AnyLogic.
Con esperienza professionale presso TEC a Roma, partner del gruppo PTV, e coinvolgimento in progetti come il Neom Strategic Demand Model, ha affinato le sue competenze nel processo decisionale basato sui dati, nella simulazione e nella pianificazione dei trasporti. È esperto in vari strumenti tecnici e linguaggi di programmazione, tra cui MATLAB e Java, apportando un approccio orientato ai risultati a ogni progetto.
Il suo obiettivo è guidare soluzioni di impatto nei sistemi di trasporto, contribuendo ai progressi in infrastrutture, sostenibilità e approcci innovativi alla modellazione.