Titolo della tesi: Exact Discrete Time Modelling and Digital Control of Three-Phase LCL Filter-Based Inverter for Grid Connected Renewable Energy Systems
Questa tesi presenta un quadro modellistico rigoroso e strategie di controllo validate per il controllo digitale di inverter connessi alla rete dotati di filtri LCL. Modelli discreti nel tempo esatti dei filtri L e LCL sono stati sviluppati sistematicamente sia nel sistema di riferimento stazionario che in quello sincrono. Questi modelli costituiscono la base analitica per la progettazione dei controlli e l’analisi della stabilità, consentendo un preciso posizionamento dei poli ad anello chiuso e garantendo margini di stabilità robusti.
Inoltre, regolatori di corrente in tempo discreto nello specifico controllori PI e PR sono stati implementati e valutati utilizzando i modelli proposti. Lo studio ne estende l’applicabilità a sistemi caratterizzati da basse frequenze di commutazione e potenze elevate, includendo anche un confronto con i modelli allo stato dell’arte più ampiamente utilizzati. Studi di simulazione approfonditi condotti in PSIM e MATLAB confermano l’accuratezza dei modelli proposti nella previsione del comportamento del sistema, dimostrandone l’idoneità alla progettazione di controlli digitali ad alta fedeltà in applicazioni di elettronica di potenza moderna.