Titolo della tesi: La chirurgia mini-invasiva robot-guidata: nuova frontiera per la chirurgia spinale. Serie chirurgica di 30 pazienti
Il posizionamento delle viti peduncolari è una procedura comunemente eseguita. Questa chirurgia guidata da robot è un recente progresso tecnologico che ha dimostrato precisione e affidabilità con le piattaforme di prima generazione.
OBIETTIVO: Riportare la nostra esperienza iniziale con la sicurezza, la fattibilità e la curva di apprendimento associata al posizionamento delle viti peduncolari utilizzando la guida robotica di nuova generazione.
METODI: È stata condotta una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche per ottenere dati per 30 pazienti sottoposti a posizionamento di viti peduncolari lombari sotto guida robotica per la stabilizzazione della colonna lombare per malattia degenerativa del disco con o senza spondilolistesi. È stata utilizzata la nuova generazione Mazor X (Mazor Robotics Ltd, Cesarea, Israele). La precisione del posizionamento delle viti è stata determinata tra i gradi da I a IV. Il grado I era nel peduncolo (nessuna rottura/deviazione), il grado II era una rottura < 2 mm, il grado III era una rottura da 2 a 4 mm e il grado IV era una rottura > 4 mm; è stata registrata anche la direzione della violazione (superiore, laterale, inferiore o mediale).
RISULTATI: Trenta pazienti sono stati sottoposti al posizionamento di 162 viti peduncolari sotto guida robotica. Il 98,7% dei posizionamenti delle viti erano di grado I; l’1,3% era di grado II (mediale). Non si sono verificate complicazioni. Il tempo medio per l'inserimento della vite è stato di 3,6 minuti. Il tempo medio della fluoroscopia era di 13,1 s e la dose media di radiazioni era di 29,9 mGy.
CONCLUSIONE: Abbiamo scoperto che la chirurgia robotica della colonna vertebrale di prossima generazione è sicura e fattibile, con una precisione affidabile e precisa e una curva di apprendimento minima. Con il miglioramento di questa tecnologia, si prevede lo sviluppo di ulteriori nuove applicazioni. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare l’efficacia a lungo termine.