MICHELE ZIZZA

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: SVILIPPO DI UN PROTOCOLLO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: FUNZIONE DEGLI USER GENERATED CONTENT (UGC) E STUDIO DI UNA TECNOLOGIA AVANZATA PER IL CONTRASTO ALLE FAKE NEWS.

Nella società di oggi le piattaforme digitali regolano i processi sociali e incidono sulla nostra vita, su quella dei mercati e sugli obiettivi dei governi. La comunicazione, nelle sue articolazioni, assume un ruolo importante e determinante per capire la trasformazione della società stessa e analizzare con più esattezza gli scenari futuri. In questo lavoro viene descritto il concetto di polarizzazione causata dall’azione degli User Generated Content. Un fenomeno, quello della polarizzazione, sempre esistito. E’ fondamentale affrontare questo tema per individuare una responsabilità individuale per cui, successivamente, trattare il fenomeno delle fake news e applicare, dunque, nuove soluzioni da annoverare nel campo delle ICT Information Communication Technology. Noteremo come le teorie classiche trovano attuazione nei processi mediali odierni. Verrà dunque analizzato il contesto storico attuale del media mainstream in cui emerge, predominante, la funzione dell’user-generated content nell’ecosistema digitale che, sia attraverso il ruolo dei bias di conferma, sia attraverso la funzione dei frame, determina o influenza le scelte degli altri utenti nella comunità in cui vive. Sarà approfondito il ruolo dei frame per evidenziare, dunque, come viene sviluppato un contenuto e come si manifesta il fenomeno della polarizzazione nel contesto odierno in cui, difatti, i pubblici non sono solo spettatori ma anche creatori di contenuti. Il secondo stadio di questo lavoro sarà dedicato allo studio di una tecnologia avanzata utile a certificare le fonti e le notizie. I contesti analizzati saranno due: l’emergenza COVID-19 e la Comunicazione Strategica in geopolitica (STRATCOM).

Produzione scientifica

11573/1708711 - 2024 - Contextualizing Strategic Communication within the Platform Society
Zizza, Michele - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIUM MEDIALITÀ (Roma: Armando) pp. 58-68 - issn: 2724-4199 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1690106 - 2023 - Il linguaggio della scienza
Grippo, Gerarda; Pilozzi, Antonella; Zizza, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il linguaggio della scienza - (9788891661432)

11573/1690108 - 2023 - I numeri del “partito della scienza”
Grippo, Gerarda; Pilozzi, Antonella; Zizza, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: I numeri del “partito della scienza” - (9788891661432)

11573/1672019 - 2022 - Strumenti a disposizione della comunicazione strategica
Calabresi, Livio; Zizza, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: Introduzione alla comunicazione strategica applicata agli studi sulla geopolitica - (9791221800487)

11573/1642884 - 2022 - Introduzione alla comunicazione strategica applicata agli studi sulla geopolitica
Zizza, Michele - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1489279 - 2021 - Comunicazione istituzionale e comunicazione politica: quella sottile linea di confine.
Bonaventura, D.; Zizza, M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Virus, comunicazione e politica - (978-88-255-3911-0)

11573/1481135 - 2020 - La comunicazione digitale nell’Ufficio stampa del Quirinale e della Presidenza della Repubblica Italiana
Zizza, Michele - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1489174 - 2018 - Figli Virtuali
Zizza, M.; D'errico, A. - 03c Manuale Didattico

11573/1586157 - 2017 - Carabinieri, L'Arma è social.
Zizza, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: PA SOCIAL - (978-88-917-4441-8)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma