MAURO BOMBA

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV


supervisore: Christian Ruggiero
co-supervisore: Rolando Marini

Titolo della tesi: L’AGENDA INTERMEDIA DELLE CAMPAGNE ELETTORALI LOCALI NELL’HYBRID MEDIA SYSTEM

Il lavoro si pone l’obiettivo di verificare l’esistenza, ed eventualmente indagare la natura, di un’agenda intermedia durante la campagna elettorale per le amministrative del 2021, nei comuni di Roma e Milano. La scelta di analizzare un periodo particolare, ed un contesto particolare, come quello della campagna elettorale delle elezioni amministrative non è casuale. Non solo perché le tornate elettorali sono un periodo di particolare fibrillazione della comunicazione politica, e di abbondante produzione di contenuti da parte dei news media e ciò consentirà quindi di avere sufficiente materiale per l’analisi dell’agenda intermedia; ma anche e soprattutto perché la scelta di focalizzarsi su elezioni che hanno carattere locale ma evidente portata nazionale (Belluati, Bobba 2011) – considerando che i contesti di studio sono le due città più grandi e importanti d’Italia – permette allo stesso tempo di avanzare un ulteriore livello di analisi, andando a confrontare la narrazione e gli eventuali legami fra l’agenda dei media nazionali e quella dei media locali – oltre a quelle dei media online e offline, digital e legacy media, attraverso un approccio metodologico tradizionale nelle ricerche sull’agenda intermediale. Le dinamiche della campagna elettorale, quindi, accentuano ed evidenziano i rapporti di competizione di complementarità e cooperazione fra media a vari livelli (Binotto, Nobile, Rega 2020), rendendo ancor più interessante l’analisi dei processi di costruzione dell’agenda dei vari media coinvolti. L’ipotesi che esista un’agenda intermedia delle elezioni amministrative diventa ancor più interessante vista la possibilità di analizzare molteplici relazioni e dinamiche che si snodano fra vecchi e nuovi media, e fra media nazionali e locali. La possibilità di mettere a confronto le agende di media così diversi fra loro per dimensioni, risorse, piattaforma di riferimento, struttura interna, linea editoriale e pubblico con l’obiettivo di trovare punti di convergenza o di divergenza, eventuali legami di influenza (top-down, bottom up o reciproca), e stabilire il percorso con il quale determinati temi e issue si impongono nell’agenda dei media e di conseguenza nell’agenda pubblica. La tornata elettorale a Roma e Milano offre quindi una straordinaria occasione per stabilire se e quali media si comportano da fonti e da gatekeeper per gli altri fornendo notizie, narrazioni e chiavi di lettura di candidati, temi e campagna elettorale.

Produzione scientifica

11573/1714034 - 2024 - Il brand del/nel giornalismo: affezione ai media informativi e valori dell'informazione "di confine"
Bomba, Mauro; Bruno, Marco; Valentini, Elena - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tra informazione e marketing: la ridefinizione dei confini del giornalismo - (9791259991706)

11573/1722920 - 2024 - The role of platforms in the journalistic ecosystem: innovative business models of Italian media outlets
Bomba, Mauro; Ruggiero, Christian; Serafini, Luca - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 5th World Conference on Media and Communication (Cambridge, UK)
libro: The Proceedings of the World Conference on Media and Communication - ()

11573/1689678 - 2023 - I numeri della politica
Antonelli, Carlotta; Bomba, Mauro; Dentico, Michele; Pastore, Patrizio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il linguaggio della scienza “vs” il linguaggio della politica. Dinamiche di costruzione e rappresentazione della prima fase emergenziale della pandemia Covid-19 nei Talk Show italiani - ()

11573/1689679 - 2023 - Il linguaggio della politica
Antonelli, Carlotta; Bomba, Mauro; Dentico, Michele; Pastore, Patrizio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il linguaggio della scienza “vs” il linguaggio della politica. Dinamiche di costruzione e rappresentazione della prima fase emergenziale della pandemia Covid-19 nei talk show italiani - ()

11573/1690695 - 2023 - Un'indagine sul linguaggio della "prima" emergenza Covid-19
Bomba, Mauro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il linguaggio della scienza "vs" il linguaggio della politica - Dinamiche di costruzione e rappresentazione della prima fase emergenziale della pandemia Covid-19 nei talk show italiani - (978-88-916-6143-2)

11573/1669269 - 2023 - RAPPRESENTAZIONI MEDIALI E DISCORSIVE DELLE SITUAZIONI DI CRISI: IL COVERAGE DELLA PANDEMIA DI COVID-19 E DELLA CRISI RUSSO-UCRAINA NEI TELEGIORNALI DELLA SERA E NELLA STAMPA MAINSTREAM
Ruggiero, Christian; Bomba, Mauro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Guerra e informazione. Lo scoppio della guerra in Ucraina tra stampa e TV: un'indagine CoRiS Sapienza - Eurispes - Fondazione Murialdi - (9791259990945)

11573/1677398 - 2023 - The paper backlash of Italian news. Strategies of integration and differentiation of digital and paper channels as an adaptation to the news ecosystem
Ruggiero, Christian; Serafini, Luca; Bomba, Mauro; Picone, Aida - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 63-84 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1662618 - 2022 - IDEOLOGICAL AND POLITICAL POLARIZATION IN THE ITALIAN RADIO SYSTEM—BETWEEN REVOLUTION AND CONSPIRACY
Bomba, Mauro; Picone, Aida - 02a Capitolo o Articolo
libro: Radio Vox Populi Talk Radio from the Romantic to the Anglo-Saxon - (1839987545)

11573/1614793 - 2022 - Ethical codes of conduct in journalism: Demands for a digitalising mediascape
Fidalgo, Joaquim; Thomass, Barbara; Ruggiero, Christian; Bomba, Mauro; Sallusti, Simone; Von Krogh, Torbjörn - 02a Capitolo o Articolo
libro: Success and failure in news media performance: Comparative analysis in the Media for Democracy Monitor 2021 - (978-91-88855-57-2; 978-91-88855-58-9)

11573/1614791 - 2022 - Investigative journalism and the watchdog role of news media: Between acute challenges and exceptional counterbalances
Karadimitriou, Achilleas; Von Krogh, Torbjörn; Ruggiero, Christian; Biancalana, Cecilia; Bomba, Mauro; Han Lo, Wai - 02a Capitolo o Articolo
libro: Success and failure in news media performance: Comparative analysis in the Media for Democracy Monitor 2021 - (978-91-88855-57-2; 978-91-88855-58-9)

11573/1614795 - 2022 - The professionalisation of journalism: Global trends and the challenges of training and job insecurity
Ruggiero, Christian; Karadimitriou, Achilleas; Han Lo, Wai; Núñez-Mussa, Enrique; Bomba, Mauro; Sallusti, Simone - 02a Capitolo o Articolo
libro: Success and failure in news media performance: Comparative analysis in the Media for Democracy Monitor 2021 - (978-91-88855-57-2; 978-91-88855-58-9)

11573/1550547 - 2021 - ITALY. A HIGHLY REGULATED SYSTEM IN SEARCH OF EQUALITY
Padovani, C.; Bobba, G.; Baroni, A.; Belluati, M.; Biancalana, C.; Bomba, M.; Fubini, A.; Marrazzo, F.; Rega, R.; Ruggiero, C.; Sallusti, S.; Splendore, S.; Valente, M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: THE MEDIA FOR DEMOCRACY MONITOR 2021. HOW LEADING NEWS MEDIA SURVIVE DIGITAL TRANSFORMATION Vol. 2 - (978-91-88855-41-1; 978-91-88855-42-8)

11573/1596296 - 2021 - The Role of Journalism in an Experiential Learning Session in Primary School
Ruggiero, Christian; Bomba, Mauro - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica (Online)
libro: Proceedings of the Second International Conference of the Journal “Scuola Democratica” – Reinventing Education VOLUME III Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (978-88-944888-9-0)

11573/1570658 - 2021 - CAPITOLO 5. Cognizioni, emozioni e valutazioni: il profilo degli elettori
Ruggiero, Christian; Bomba, Mauro; Calabresi, Livio; Calo', Ernesto Dario; Faggiano, Maria Paola; Mongiardo, Melissa; Pilozzi, Antonella; Testa, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA. 20 giugno 2021: percorsi di analisi del voto e degli elettori - (978-88-3359-395-1)

11573/1458367 - 2020 - Media e informazione alla prova dell’emergenza Covid. Note dalla ricerca “Media for Democracy Monitor 2020”
Bomba, Mauro; Ruggiero, Christian; Valente, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: PANDEMIE MEDIALI. NARRAZIONI, SOCIALIZZAZIONI E CONTAMINAZIONI DEL MEDIAVIRUS - (978-88-255-3846-5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma