Ricerca: Dal manufatto lapideo alla ricostruzione architettonica del complesso del Santo Sepolcro: analisi, riflessioni e proposte interpretative alla luce del dato archeologico.
Sono attualmente dottorando (curriculum Archeologia e Antichità Post-Classiche, XL Ciclo) presso la Sapienza Università di Roma, con un progetto di ricerca dal titolo "Dal manufatto lapideo alla ricostruzione architettonica del complesso del Santo Sepolcro: analisi, riflessioni e proposte interpretative alla luce del dato archeologico". La ricerca, nata dalla partecipazione al progetto Agia Polis presso il Santo Sepolcro di Gerusalemme, intende studiare l'insieme dei manufatti lapidei rinvenuti nel corso dello scavo della Basilica, al fine di delinearne delle ipotesi interpretative e ricostruttive, sia alla luce dell'analisi dei manufatti archeologici che tramite la comprensione del loro impiego all'interno del complesso liturgico, nel corso delle differenti epoche.
Da dicembre 2023 a settembre 2024 sono stato borsista presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità all'interno del progetto Agia Polis, occupandomi principalmente della gestione del processo di schedatura e studio dei materiali provenienti dallo scavo archeologico della Basilica del Santo Sepolcro.
Il 15/01/2024 ho conseguito la laurea magistrale (Sapienza Università di Roma) con una tesi dal titolo "I "pezzi mancanti" dal complesso del Santo Sepolcro: dallo studio alla ricollocazione virtuale", con relatrice la prof.ssa Francesca Romana Stasolla e con correlatrice la dott.ssa Carla Benelli (110/110 con Lode).
Il 20/09/2021 ho conseguito la laurea triennale (Sapienza Università di Roma) con una tesi dal titolo "La via delle Torri. Comunicare il paesaggio bassomedievale del settore sud-orientale della Campagna romana", con relatrici la prof.ssa Giorgia Maria Annoscia e la prof.ssa Patrizia Gioia (108/110).
I miei interessi di ricerca vertono principalmente sull'archeologia medievale e cristiana, sulla topografia medievale (in particolare del suburbio romano), sull'applicazione degli strumenti digitali e virtuali in archeologia, sull'archeologia pubblica e di comunità.