Ricerca: Scritture della relazione. Comparazione tra Luigi Meneghello, Édouard Glissant e Salman Rushdie
Mattia Bonasia (Acquaviva delle Fonti, 1997) ha conseguito nel 2019 con lode la laurea triennale in Letteratura Musica e Spettacolo presso Sapienza Università di Roma, con tesi in Critica letteraria e letterature comparate dal titolo "Elementi joyciani in Cesare Pavese. Ritematizzazione dell'esilio attraverso la traduzione" (relatrice: Prof.ssa Franca Sinopoli). Qui, attraverso una metodologia ibrida tra tematologia e translation studies, si è voluto comprovare come la traduzione del "A Portrait of the Artist as a Young Man" (1916) a opera di Pavese (Dedalus, 1934) sia stato un elemento strutturante del passaggio dell’autore dalla poesia alla prosa. Nel 2021 ha conseguito con 110 e lode e menzione di Laureato Eccellente la laurea magistrale in Filologia Moderna presso Sapienza, in codiploma con la Sorbonne Université de Paris, con tesi in Critica letteraria e letterature comparate (svolta a Parigi in seguito alla vittoria di una borsa di studio) intitolata: “Scritture della relazione. Comparazione tra Édouard Glissant e Luigi Meneghello a partire dal Roland Barthes del Collège de France” (relatrice: Prof.ssa Franca Sinopoli, relatore esterno: Prof. Romuald Fonkoua).
Attualmente è dottorando in Italianistica presso La Sapienza (XXXVII ciclo) in cotutela con Sorbonne Université, con un progetto di ricerca che, partendo da riflessioni elaborate durante la tesi magistrale, intende studiare criticamente l’opera di Luigi Meneghello e Salman Rushdie attraverso le prospettive aperte dalla “poetica della relazione” di Glissant.
I suoi interessi di ricerca si muovono all’interno della teoria e comparatistica letteraria, con particolare attenzione al dibattito internazionale contemporaneo su World Literature e Littérature-monde, alla teoria del romanzo, ai cultural studies, agli studi sulla transnazionalità letteraria e ai translation studies.
Fa parte del progetto di ricerca di ateneo Sapienza "The 'foreign gaze' in European transcultural literatures and arts".
Ha pubblicato articoli scientifici su "Novecento Transnazionale" e "Studi e testi italiani", nonché in collettanee; ha partecipato a numerosi convegni internazionali, tra cui "ICLA Congress" (Tbilisi, 2022), "Compalit. L'autorialità polimorfica" (L'Aquila, 2022), "Transcultural Europe in the Global World" (Paris Nanterre, 2022). Ha fatto parte del comitato organizzativo dei seguenti convegni: "9th ESCL Congress" (Roma, 2022), "L'autore e la critica: Luigi Meneghello nel centenario della nascita" (Roma, 2023), "ENN7" (Monopoli, 2023), e "Transculturalità: un concetto operativo in Europa?" (Roma, 2022). Ha collaborato alla redazione dell'omonima edizione degli atti di quest'ultimo (Roma, Lithos, 2023).