Ricerca: Cure o cannoni? Un’analisi del possibile trade off tra spesa militare e spesa per la sanità pubblica in Italia
Attualmente faccio parte del DiN in Studi per la Pace - Economia della Pace presso l'Università di Roma, La Sapienza. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali (Università di Pisa), una magistrale in Relazioni Internazionali - Studi dell'Africa e dell'Asia (Università di Pavia), e un master in Studi del Medio Oriente presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
Sono specializzato in analisi sull'impatto delle spese pubbliche per la difesa sulla società e l'economia. Sono collaboratore di ricerca presso l'Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo - IRIAD per il quale mi sono occupato di analisi sull’export e import di armamenti, sulle politiche di disarmo e il loro impatto socio-economico.
Sono autore di diverse pubblicazioni e ho preso parte alla puntata di Presa Diretta ("La guerra totale", RAI 3) con un'inchiesta sulle esportazioni e le importazioni italiane verso Israele durante la Guerra a Gaza. Ho partecipato in qualità di speaker a diverse conferenze e seminari sul tema della pace, delle politiche di riarmo e di difesa. Infine, i miei studi si focalizzano sul commercio di armi e sulla produzione di bombe a grappolo e mine antipersona.