Ricerca: Studio delle performance di sistemi di raffreddamento rigenerativo di endoreattori a propellente liquido attraverso simulazioni di tipo CHT.
Matteo Fiore si è laureato nel Gennaio 2020 in Ingegneria Spaziale e Astronautica presso l'Università di Roma La Sapienza.
Durante la sua tesi ha effettuato uno studio di fattibilità di un ugello a spina progettato come alternativa ad un ugello convenzionale per un endoreattore LOX/CH4, valutando le performance attraverso simulazioni CFD.
Dopo la laurea, ha svolto una borsa di ricerca presso l'Università di Roma La Sapienza, durante la quale si è occupato di studiare l'incremento di scambio termico in presenza di scalanature longitudinali nelle camere di combustione di endoreattori a propellente liquido e di sviluppare un modello numerico per il design preliminare di sistemi di abbattimento acustico con getti d'acqua per propulsori spaziali.
Da Novembre 2020 è un dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale dell'Università di Roma La
Sapienza dove svolge attività di ricerca su sistemi di raffreddamento rigenerativo per endoreattori a propellente liquido, con particolare attenzione a flussi bifase, geometrie di canali alternative e applicazioni su motori non convenzionali.
Durante il 2022 è stato un visiting PhD presso il Von Karman Institute for Fluid Dynamics in Belgio, dove ha contribuito allo sviluppo di un impianto sperimentale per studiare fenomeni di ebollizione in canali di raffreddamento realizzati con tecniche di manifattura additiva.