MASSIMO MORETTI

Ricercatore universitario


email: massimo.moretti@uniroma1.it
telefono: 06-49913018

stanza: stanza 6

Massimo Moretti (21 aprile 1978) è professore aggregato di Storia dell'arte moderna e di Iconografia e Iconologia presso il Dipartimento SARAS della Sapienza, Università di Roma. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione a Professore Associato in Storia dell'arte. Dal maggio 2018 è membro del collegio del dottorato in Storia dell'arte presso la stessa università. I suoi studi sono incentrati sulla storia della committenza, sulle arti e sulla loro ricezione nell'età moderna, sullo scambio di oggetti e idee tra Roma, i paesi europei. Le sue ricerche si sono orientate verso la cultura della Controriforma, con un approccio allo studio dell’opera d'arte intesa come strumento di comunicazione e rappresentazione delle culture dominanti ma anche delle alterità e delle minoranze (in particolare musulmani ed ebrei).
M. M. si è laureato nell’anno accademico 2001-2002 presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere della Sapienza, discutendo una tesi sulla produzione artistica del pittore marchigiano Giorgio Picchi (1555 ca.-1606). Dal 2002 al 2004, grazie a un finanziamento per la ricerca della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni, ha condotto uno studio sull’Arte della maiolica a Roma dal pontificato di Giulio III al Giubileo del 1600. Nel 2005 è stato ammesso come allievo borsista del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, diretta da Luciano Canfora, conseguendo nel 2008, con il massimo dei voti, il titolo dottorale. Titolo della tesi: Immagini del Turco. Vita, scritti e figure di Bartolomeo Georgijević "Pellegrino di Gerusalemme”, relatore il prof. Carlo Ginzburg (University of California, Los Angeles). Nel 2007 M. M. è stato nominato socio ordinario dell’Accademia Raffaello di Urbino. Dal 2011 è redattore della rivista “Storia dell’Arte” e dal 2014 è componente del Consiglio scientifico del periodico “Arte Marchigiana”. Nel 2008, in qualità di storico dell’arte, è stato inserito nel progetto internazionale finanziato dall’Ecole Française de Rome dedicato a Le culte des saints des premiers siècles. Dévotions et identités du XVIe au XIXe siècle, coordinato dal prof. Bernard Dompnier (Université de Clermont Ferrand). La Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Ferrara lo ha chiamato nel 2009 a condurre una ricerca sistematica sull’iconografia dell’Ebreo e dell’Ebraismo dalle origini al XIX secolo. Nel 2011 ha conseguito con il massimo dei voti il suo secondo titolo dottorale in “Strumenti e metodi per la Storia dell’Arte” presso La Sapienza, Università di Roma, con un’indagine dedicata al mecenatismo, alle committenze e al collezionismo della famiglia Petrignani di Amelia. Dal 2010 al 2013, in qualità di storico dell’arte, ha preso parte al progetto nazionale FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) 2008 Beyond “Holy War”. Managing Conflicts and Crossing Cultural Borders between Christendom and Islam from the Mediterranean to the extra-European World: Mediation, Transfer, Conversion (XVth-XIXth Century). Nell’ambito di tale progetto, ha vinto un Assegno di Ricerca (Beyond the "holy war": the model of '"infidel" Muslim in the roman iconography and publications during The Modern Age) presso il dipartimento di Storia, cutlura e religioni. Nel 2013 ha fatto parte del Comitato Scientifico della mostra monografica dedicata al pittore gaetano Scipione Pulzone. Nel 2015-2016 ha partecipato a un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Corsi, nell’ambito delle “Grandi ricerche universitarie”(2015-2016). Titolo del progetto: “Todo el mundo es nuestra casa”. “The World is Our Home.' A Virtual Journey Around the World Atlas by Matteo Ricci, SJ (1602). Dal 2009 M. M. porta avanti una ricerca nei fondi dell’Archivio del nunzio apostolico Antonio Maria Graziani (1537-1611) oggi dispersi tra Vada (Livorno), L’Archivio Segreto Vaticano, l’Università Pontificia Gregoriana, l’University Library of Kansas. Nel 2015 ha vinto un secondo Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, che ha avuto come oggetto lo studio dei “Processi d’Artista”, in collaborazione e in convenzione con l’Archivio di Stato di Roma. Nell’anno accademico 2016/2017 il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo lo ha chiamato come Professore a Contratto, affidandogli l’insegnamento di “Arte moderna a Roma e nel Lazio” per il corso di studi magistrale, insegnamento confermato per l’anno Accademico 2017-2018, durante il quale ha insegnato anche “Storia dell’Arte moderna” e “Iconologia e Iconografia” (L.Art/02).


Produzione scientifica

11573/1289830 - 2019 - Architetture ducali e vedute scenografiche a Casteldurante da Francesco di Giorgio Martini a Girolamo Genga
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Francesco Maria I della Rovere di Tiziano. Le collezioni roveresche nel Palazzo ducale di Casteldurante - (9788839210272)

11573/1343532 - 2019 - Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: IL CAPITALE CULTURALE (Macerata : EUM, 2010) pp. 61-106 - issn: 2039-2362 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109568 - 2018 - Il vessillo di sua santità. Lo stendardo di Lepanto nell’iconografia e nella letteratura
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Gaeta medievale e la sua cattedrale - (978-88-6557-114-9)

11573/1122303 - 2018 - Una tebaide, un giardino filosofico e un ritiro dinastico a Casteldurante per Francesco Maria II Della Rovere, in I giardini del duca. Luoghi di delizia dai Montefeltro ai Della Rovere
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: I giardini del duca. Luoghi di delizia dai Montefeltro ai Della Rovere - (9788836639564)

11573/1122310 - 2018 - Il giardino di Santa Lucia come vanitas nell’elogio di Antonio Bruni a Francesco Maria II
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: I giardini del duca. Luoghi di delizia dai Montefeltro ai Della Rovere - (978-88-366-3956-4)

11573/1289746 - 2018 - Percorsi artistici all’incrocio: Michelangelo Merisi da Caravaggio e Giovanni Giacomo Pandolfi nella casa romana di Pandolfo Pucci
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: ARTE MARCHIGIANA (Fermignano, PU : Centro studi G. Mazzini) pp. 91-107 - issn: 2385-0523 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1289769 - 2018 - Caravaggio in casa di monsignor Fantino e alcuni documenti sui Petrignani e Ferdinando de’ Medici
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il giovane Caravaggio. Sine ira et studio - (978-88-6557-382-2)

11573/1343503 - 2018 - Antonio Maria Graziani e le fatiche della carriera. L'altare di famiglia a Sansepolcro e la commissione dell' "Assunta" a Palma il Giovane
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: STORIA DELL'ARTE (Roma : CAM, 2002- Firenze : La Nuova Italia Editrice, 1969-2000 Milan: Italy RCS) pp. 18-67 - issn: 0392-4513 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109429 - 2017 - Gli occhiali del Caravaggio. Il pregiudizio antiebraico nella Vocazione di Matteo e in altre iconografie romane tra Cinque e Seicento
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Caravaggio alla fine del Rinascimento - (978-88-941360-2-9)

11573/1109675 - 2017 - La Santa Teresa del Bernini tra critica e psicoanalisi
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA (Carocci Editore:via Sardegna 50, I 00187 Rome Italy:011 39 06 42014260, EMAIL: riviste@carocci.it, Fax: 011 39 06 42747931) pp. 243-269 - issn: 1125-517X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109673 - 2016 - La decorazione cinquecentesca del chiostro della Trinità dei monti. Arte e politica nei rapporti tra la Francia e la Roma di Gregorio XIII
Moretti Massimo - 02a Capitolo o Articolo
libro: La chiesa e il convento della Trinità dei Monti - (978-88-6557-304-4)

11573/1109715 - 2016 - Arte venduta, dispersa e distrutta dal XIX secolo ai nostri giorni. Il caso di Urbania
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Arte venduta. Mercato, diaspora e furti nelle Marche in età moderna e contemporanea - (9788876638107)

11573/1109910 - 2016 - Precisazioni e aggiunte al catalogo di Giorgio Picchi. La Gloria dei Santi per la cappella Della Rovere e la decorazione del chiostro dei Minori Conventuali di Casteldurante
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: ATTI E STUDI. ACCADEMIA RAFFAELLO (Urbino, Accademia Raffaello) pp. 57-79 - issn: 2039-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109220 - 2015 - Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: STORIA DELL'ARTE (Roma : CAM, 2002- Firenze : La Nuova Italia Editrice, 1969-2000 Milan: Italy RCS) pp. 21-43 - issn: 0392-4513 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109677 - 2015 - Scipione Pulzone e la professione del dipingere nel secondo cinquecento
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Scipione Pulzone e il suo tempo - (978-88-6557-287-0)

11573/1109734 - 2015 - Dalle "pancacce" ai piatti. Percezioni e rappresentazioni del Turco nella cultura popolare italiana del Cinquecento
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Storie intrecciate. Cristiani, ebrei e musulmani tra oggetti, raccolte e narrazioni (Mediterraneo, secc. XVI-XIX) - (978-88-6372-572-8)

11573/1109594 - 2014 - Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario
Moretti Massimo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il genio conteso. Mito e fortuna di Donato Bramante nel suo territorio di origine - (978-88-96815-06-9)

11573/1109601 - 2014 - Dall’oratorio di Porta Cella al tempietto ottagonale di Bramante. Storia di una tradizione e di una attribuzione
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il genio conteso. mito e fortuna di Donato Bramante nel suo territorio di origine - (978-88-96815-06-9)

11573/1109727 - 2014 - Influssi spagnoli nell'arte e nella spiritualità caracciolina del Seicento. Madrid, Roma e il ducato di Urbino
Massimo Moretti - 02a Capitolo o Articolo
libro: I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII - (978-88-492-2769-7)

11573/1109739 - 2014 - Raffaello, Michelangelo e le maestranze artistiche urbinati a Roma nel Cinquecento. Rapporti, influenze, dipendenze
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: ARTE MARCHIGIANA (Fermignano, PU : Centro studi G. Mazzini) pp. 63-108 - issn: 2385-0523 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109217 - 2013 - Una copia dell'angelo Raffaele e Tobia di Tiziano attribuita al Padovanino nella guardaroba di Francesco Maria II della Rovere
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: STORIA DELL'ARTE (Roma : CAM, 2002- Firenze : La Nuova Italia Editrice, 1969-2000 Milan: Italy RCS) pp. 18-31 - issn: 0392-4513 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109587 - 2013 - La Madonna della neve attribuita a Federico Barocci. Copia o derivazione?
Moretti Massimo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Barocci in bottega - (978-88-88802-57-2)

11573/1109187 - 2012 - I Petrignani di Amelia.Fasti committenze collezioni tra Roma e l'Umbria
Massimo Moretti - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1109194 - 2012 - Lettere di Pieter de Witte. Pietro Candido nei carteggi di Antonio Maria Graziani (1569 - 1574)
Massimo Moretti - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1109213 - 2012 - Quel ritratto di v. s. r.ma. Domenico Tintoretto e il nunzio a Venezia Antonio Maria Graziani (1537-1611)
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: STORIA DELL'ARTE (Roma : CAM, 2002- Firenze : La Nuova Italia Editrice, 1969-2000 Milan: Italy RCS) pp. 38-45 - issn: 0392-4513 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109227 - 2012 - Sant’Alessio «splendore della famiglia Savella». La leggenda del nobile e buon pellegrino in dodici pitture
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. ITALIE ET MÉDITERRANÉE (Ecole Francaise de Rome:Piazza Navona 62, 00186 Rome Italy:011 39 6 6869851) pp. 705-728 - issn: 1123-9891 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1109201 - 2011 - Le committenze dei somaschi di S. Biagio a Montecitorio. Jacques Stella, Avanzino Nucci, Tommaso Salini
Massimo Moretti - 01a Articolo in rivista
rivista: STORIA DELL'ARTE (Roma : CAM, 2002- Firenze : La Nuova Italia Editrice, 1969-2000 Milan: Italy RCS) pp. 29-55 - issn: 0392-4513 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/364203 - 2009 - Barocci e Roma tre dipinti e una scuola da Gregorio XIII a Clemente VIII
Moretti, Massimo; Zuccari, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: Federico Barocci 1535 - 1612 l'incanto del colore ; una lezione per due secoli - (9788836614233)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma