Da novembre 2019, dottorando di ricerca in Diritto pubblico, comparato ed internazionale (curriculum di Diritto amministrativo europeo dell’ambiente), presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Dottore in giurisprudenza nel 1998, presso l’Università di Bari, successiva formazione post laurea con il diploma di perfezionamento in Diritto penale dell’Impresa nel 1999 e poi il diploma di specializzazione in Scienza delle Autonomie costituzionali nel 2001. In seguito un Master universitario di secondo livello in Management pubblico presso l’Università L. Bocconi nel 2004 e un Master universitario di secondo livello in Management dell’università e degli Enti di ricerca nel 2010.
Dal 2001 abilitato alla professione di avvocato.
Dal 2002 funzionario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto universitario statale, responsabile del Servizio affari legali e istituzionali, competente per il contenzioso giudiziale e stragiudiziale, la consulenza legale, responsabilità erariale etc.
Dal 2015 componente OIV/NdV per la misurazione della performance organizzativa e individuale del Comune di San Giuliano Terme (PI).
Dal 2019 Commissario straordinario prefettizio della Fondazione Domus Galilaeana, con sede a Pisa.
Esperienza nell’attività di formazione universitaria post laurea e di formazione/aggiornamento professionale per dipendenti pubblici.
Varie pubblicazioni scientifiche in materia di pubblico impiego, appalti pubblici, etc. Numerose pubblicazioni su riviste giuridiche in materia di atti e procedimenti amministrativi, appalti e contratti, pubblico impego, prevenzione della corruzione nella P.A., responsabilità della P.A., etc.
17 marzo 2020