MARZIA ORTOLANI

Dottoranda

ciclo: XXXIV
email: marzia.ortolani@uniroma1.it





Architetto, dopo la Laurea magistrale conseguita con lode nel 2016 con una tesi sulla “Riqualificazione del Bunker Soratte a centro polifunzionale e museale” presso la Sapienza, inizia nello stesso anno una collaborazione con la Fondazione MAXXI all’interno del Dipartimento MAXXI Architettura e MAXXI Ricerca, oltre a collaborare alla didattica nel Laboratorio di Progettazione III con la Prof.ssa Guendalina Salimei presso la Facoltà di Architettura della Sapienza.

Per la Fondazione MAXXI ha collaborato a diversi progetti come “Città Come Cultura. Processi di Sviluppo”, che oltre a due edizioni di workshop ha portato alla pubblicazione nel 2019 di una serie di progetti ed esperienze culturali che hanno caratterizzato il territorio italiano; il ciclo di incontri “Light on”, parte di un programma annuale di lectures internazionali di architettura a cura di iGuzzini e MAXXI, e tra gli altri il programma di Alta Formazione “MAXXI Know-how”, che intende indagare e approfondire temi e ambiti lavorativi legati alle professioni museali.

Dal 2018 è dottoranda del Dottorato di Ricerca in Architettura – Teorie e Progetto, oltre a continuare la propria collaborazione presso la Fondazione MAXXI.

Produzione scientifica

11573/1336204 - 2019 - Fiuggi città ideale. Strategie e progetti per un modello sperimentale di laboratorio della salute a Fiuggi
Salimei, G.; Riciputo, A.; Astone, M.; Ciotoli, P.; Fiorelli, A.; Fiorentini, M.; Ortolani, M. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio (Napoli)
libro: Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio - (9788890905490)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma