Ricerca: Modelli per la simulazione dell’esercizio della rete di distribuzione al servizio di un reattore a fusione nucleare e per la sua connessione in rete.
Marzia Caldora (Benevento, 1991) è dottoranda in Ingegneria Elettrica presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Laureata Magistrale in Ingegneria Energetica nel 2020 con tesi dal titolo "Progetto della rete di distribuzione elettrica dell'impianto sperimentale Divertor Tokamak Test per lo studio della fusione nucleare", si occupa dello studio di un modello di simulazione che consenta la completa caratterizzazione dell'impianto di distribuzione elettrica asservito ad un impianto a fusione nucleare. Il lavoro di ricerca è finalizzato all'ottimizzazione delle scelte progettuali e all'elaborazione di modelli più accurati di quelli attualmente disponibili, che consentano di esplorare soluzioni impiantistiche che siano economicamente convenienti e tecnicamente valide.