MARTINA DE GIUSEPPE

PhD Graduate

PhD program:: XXXVII


supervisor: Prof. Lorenzo Nigro
co-supervisor: Prof. Marta D'Andrea

Thesis title: L’ARCHEOLOGIA E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA DIGITALE: L’IMPATTO DEI SOCIAL MEDIA NELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA DELL’ARCHEOLOGIA ORIENTALE E MEDITERRANEA

La ricerca si propone di rispondere all’esigenza crescente di una comunicazione archeologica efficace e sostenibile nelle aree del Mediterraneo, Africa settentrionale e Vicino Oriente, contesti segnati da storie complesse e da approcci di ricerca che risentono di influenze ideologiche passate. L’archeologia oggi ha lo scopo di studiare le tracce tangibili delle società umane passate e le loro relazioni con l’ambiente e altre popolazioni, ma il compito degli archeologi è anche quello di rendere accessibili e rilevanti questi saperi sia per le comunità locali che per il pubblico. Un aspetto essenziale è la comunicazione pubblica delle missioni archeologiche, attività che può fungere da catalizzatore per una maggiore comprensione e valorizzazione condivisa del patrimonio culturale, contrastando narrazioni parziali e sostenendo processi di decolonizzazione. Per questa ricerca, sono stati selezionati casi di missioni archeologiche che sono presenti sul digitale attraverso siti web e social media, al fine di analizzare strategie e criticità nell’uso di questi strumenti per la divulgazione. Il lavoro si fonda su tre approcci analitici complementari: una valutazione quantitativa e qualitativa dei contenuti social, esaminati sia attraverso metriche pubbliche che con un’analisi comparativa con pagine e account simili (benchmark) per comprenderne l' efficacia comunicativa; uno studio dell’usabilità dei siti web delle missioni, valutati da un campione di utenti eterogenei per competenze e familiarità con il web; e un’indagine relativa ai contesti, svolta attraverso delle interviste a struttura morbida ai Direttori delle missioni archeologiche prese in esame , volta a comprendere il contesto delle missioni archeologiche, cercando di contestualizzare come le attività sui social si integrino alle altre mansioni della missione archeologica, dei bisogni specifici legati a ciascuna area e quali siano le maggiori criticità o strategie replicabili. Fine ultimo del progetto è tracciare un quadro articolato e informato del panorama comunicativo . Al termine del processo, l’obiettivo è quello di sviluppare un protocollo replicabile per la gestione dei social media delle missioni archeologiche, che risponda ai requisiti di accessibilità, sostenibilità e rispetto delle esigenze delle comunità locali e dei pubblici internazionali, contribuendo a promuovere un’archeologia che sia realmente una risorsa sociale e culturale sostenibile.

Research products

11573/1704380 - 2024 - Caress the pharaoh. The tactile reproduction of Ramses II's “mummy” in the Sapienza University Museum of the Near East, Egypt and Mediterranean
Nigro, Lorenzo; Montanari, Daria; Sabatini, Sharon; De Giuseppe, Martina; Benedettucci, Francesco M.; Lucibello, Sabrina; Fattore, Luciano; Trebbi, Lorena; Nejat, Behnoosh; Rinaldi, Teresa - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE (Paris: Elsevier, cop. 1999-) pp. 158-163 - issn: 1296-2074 - wos: WOS:001201863900001 (0) - scopus: (0)

11573/1703248 - 2024 - Il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo tra ricerca e valorizzazione online del patrimonio
Sabatini, Sharon; De Giuseppe, Martina - 01a Articolo in rivista
paper: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ (Roma: Università degli Studi di Roma "La Sapienza".) pp. 375-384 - issn: 1123-5713 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1640068 - 2021 - Archeologia pubblica: percorsi di musealizzazione e fruizione dei siti archeologici
De Giuseppe, Martina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma