Dottoranda in Peace Studies presso l'Università di Roma "La Sapienza", Martina Caslini è attualmente Visiting Research Fellow presso il Geneva Graduate Institute.
Ha svolto il Master of Advanced Studies in Transitional Justice, Human Rights and the Rule of Law (summa cum laude) presso la Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights e, in precedenza, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con pieni voti e lode (summa cum laude), scrivendo una tesi in Transitional Justice and State-Building.
I suoi interessi di ricerca includono la giustizia di transizione, il diritto internazionale dei diritti umani, il diritto penale internazionale, nonché le strategie interdisciplinari di prevenzione della violenza collettiva.
Ha lavorato come Project e Training Assistant presso la Geneva Human Rights Platform e completato uno stage presso l'International Center for Transitional Justice. Ha inoltre partecipato a programmi di studio, ricerca, attività formative e volontariato internazionale con numerose organizzazioni in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Belgio, India e Russia. Nel giugno 2025, ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
È stata attivamente coinvolta per diversi anni nell'European Law Students' Association ed è insignita di diversi premi nazionali.