MARTINA CARRATO

Dottoranda

ciclo: XL
email: martina.carrato@uniroma1.it




supervisore: Prof. Fabio Giglioni
co-supervisore: Prof. Aldo Sandulli

Ricerca: La tutela ambientale nelle procedure di autorizzazione alle attività spaziali

Martina Carrato ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma il 13/10/2022 con la votazione di 110/110 e lode e menzione accademica al merito e all'elaborato.

È stata premiata come laureata eccellente per l'anno accademico 2021/2022 presso La Sapienza Università di Roma da parte della Fondazione Sapienza.

Ha concluso con esito positivo il tirocinio ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso il Tar Lazio di Roma.

A partire da novembre 2024 è Dottoranda di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale del XL Ciclo presso la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma per il curriculum di Diritto Amministrativo dell'ambiente e della salute pubblica, con una tesi di ricerca sui procedimenti di autorizzazione delle attività spaziali.

È cultrice della materia in diritto amministrativo presso le Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza e dell'Università Luiss Guido Carli.

Collabora con la cattedra di Diritto Amministrativo II (canale A-L) presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, con il Prof. Andrea Carbone; collabora inoltre con la cattedra di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Luiss Guido Carli con il Prof. Aldo Sandulli.

A partire da dicembre 2024 collabora con GIUST-AMM Rivista di Diritto Pubblico, contribuendo ad aggiornare gli Osservatori di Diritto dell'ambiente e di Diritto della salute, con riferimento alla normativa e alla giurisprudenza europea.

Ha partecipato in qualità di relatore alla VI Conferenza annuale di ICON(S) "Lo stato vis à vis. I poteri economici e privati nell'era digitale" (Università di Cagliari, ottobre 2025), svolgendo due interventi; il primo in relazione ai poteri dell'AGCOM contro la disinformazione e il secondo sul tema del greenwashing.

È membro della segreteria organizzativa di alcuni convegni e iniziative seminariali.

È autrice di pubblicazioni scientifiche.

Produzione scientifica

11573/1750201 - 2025 - Il ricorso straordinario al Capo dello Stato. Uno strumento alternativo alla giurisdizione. Dalla Corte costituzionale all'Adunanza Plenaria n. 11/2024
Carrato, Martina - 01a Articolo in rivista
rivista: FEDERALISMI.IT (Roma : Associazione Osservatorio sul Federalismo e i processi di governo) pp. 1-20 - issn: 1826-3534 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1750208 - 2024 - Il ricorso straordinario al Capo dello Stato, uno strumento alternativo alla giurisdizione, puramente contenzioso, ma non giurisdizionale
Carrato, Martina - 01a Articolo in rivista
rivista: GIUSTAMM.IT (ROMA, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) pp. - - issn: 1972-3431 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma