CECALUPO MARTA

PhD Graduate

PhD program:: XXXII




Research products

11573/1704384 - 2024 - La formazione degli insegnanti nell'ambito dell'orientamento: uno studio esplorativo sugli insegnanti di secondaria e il bisogno emergente di rinnovamento
Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio - 02a Capitolo o Articolo
book: Povertà Educative e Comunità Pensanti: le sfide della Pedagogia Generativa e dei Sistemi Organizzativi - ()

11573/1678502 - 2023 - Life Skills as a resource to start inclusion processes at school: a study on TFA participants
Cecalupo, Marta; Di Donato, Daniela - 01a Articolo in rivista
paper: FORM@RE (-Firenze: FUP – Firenze University Press, -Trieste : Erickson Portale Internet) pp. 141-150 - issn: 1825-7321 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1682483 - 2023 - Le ricadute del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: i risultati del monitoraggio come strumento di Formazione.
Cecalupo, Marta; Fattorini, Ottavio - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti - ()

11573/1651443 - 2022 - Il ruolo dell'ambiente di apprendimento sul benessere degli insegnanti
Cecalupo, Marta - 02a Capitolo o Articolo
book: Il benessere come paradigma dell'apprendimento. Dialogo aperto sulle sfide per il futuro - (978-88-8341-866-2)

11573/1663631 - 2022 - La necessità di riforma del sistema di orientamento e l’importanza di accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole
Cecalupo, Marta - 01a Articolo in rivista
paper: RICERCHE PEDAGOGICHE (Roma : Anicia) pp. 75-92 - issn: 2611-2213 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1665060 - 2022 - Il ruolo delle scuole nell’orientamento scolastico: il responsabile per l’orientamento in uscita
Cecalupo, Marta - 04c Atto di convegno in rivista
paper: Collana SIRD (Pensa Multimedia) pp. 956-967 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)
conference: Convegno Nazionale SIRD (Palermo)

11573/1657920 - 2022 - La rilevanza della motivazione degli insegnanti sull’azione didattica: una riflessione sull’importanza della scelta lavorativa e dell’autoefficacia in ambito professionale
Cecalupo, Marta; Asquini, Giorgio; Di Donato, Daniela - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - (9788867609024)

11573/1658941 - 2022 - Le ricadute del modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) sulle scuole: il benessere degli insegnanti, le prassi didattiche, gli ambienti di apprendimento e la governance delle scuole.
Cecalupo, Marta; Fattorini, Ottavio - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
book: Educational research for teacher education - (978-88-6760-961-1)

11573/1661308 - 2022 - Il rapporto scuola-famiglia come chiave di successo nel percorso scolastico e nella fase di transizione degli studenti con background migratorio
Cecalupo, Marta; Gabrielli, Francesca - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCAZIONE INTERCULTURALE (Bologna: Dipartimento di scienze dell'educazione - EDU Alma Mater studiorum Università di Bologna Gardolo: Erickson) pp. 134-144 - issn: 2420-8175 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1658938 - 2022 - Didactic experimentation and teacher autonomy: needs and perceptions of future specialized teachers.
Di Donato, Daniela; Cecalupo, Marta; Stanzione, Irene - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Educational research for teacher teacher training (Perugia)
book: Educational research for teacher education - (978-88-6760-961-1)

11573/1622381 - 2022 - THE ROLE OF ICT FOR SPECIAL EDUCATION TRAINING ON INDIVIDUAL RESOURCES AND ATTITUDES TOWARDS THE WORK OF ITALIAN TEACHERS
Stanzione, Irene; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta; Di Donato, Daniela - 04b Atto di convegno in volume
conference: 16th International Technology, Education and Development Conference (online)
book: INTED2022 Proceedings 16th International Technology, Education and Development Conference March 7th-8th, 2022 - (978-84-09-37758-9)

11573/1607555 - 2021 - Il punto sulla formazione degli insegnanti: cosa ne pensano i docenti italiani delle scuole secondarie di I e II grado
Cecalupo, M.; Mattarelli, E. - 04b Atto di convegno in volume
conference: X Congresso scientifico SIRD, Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione (Modalità telematica)
book: Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD, 9‐10 aprile 2021 - (9788867608324)

11573/1659833 - 2021 - Didattiche per Ambienti di Apprendimento e ruolo degli insegnanti. Uno studio sul modello DADA
Cecalupo, Marta - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1600064 - 2021 - DIGITAL TRAINING IN THE TEACHING PROFESSION AND WELLBEING AT WORK: WHICH ELEMENTS AND WHICH RELATIONSHIPS?
Di Donato, Daniela; Stanzione, Irene; Cecalupo, Marta; Bortolotti, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
conference: ICERI 2021 - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION (Seville)
book: ICERI 2021 Proceedings - 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION - (978-84-09-34549-6)

11573/1621614 - 2021 - The influence of training on teachers’ teaching strategies: study of a sample of secondary school teachers
Mattarelli, Eleonora; Cecalupo, Marta - 04b Atto di convegno in volume
conference: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” (Online)
book: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time - (978-88-944888-9-0)

11573/1408374 - 2020 - The skills of university students in educational settings assessed by company tutors. a longitudinal study in italy
De Santis, Cristiana; Cecalupo, Marta; Salerni, Anna - 02a Capitolo o Articolo
book: 6th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’20) - (9788490488119)

11573/1278867 - 2019 - Il difficile percorso degli immigrati nella scuola italiana. Riflettere sull'inclusione secondo i risultati di PISA
Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (Salerno; Italy)
book: Training Actions and Evaluation Processes - (978-88-6760-634-4)

11573/1013705 - 2017 - Due realtà agli antipodi: Australia - Italia. Ambienti di apprendimento a confronto
Asquini, Giorgio; Cecalupo, Marta - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION 2.0 (Roma: Editoriale Anicia S.r.l Milano:LA NUOVA ITALIA) pp. - - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1079153 - 2017 - Gli studenti valutano l'innovazione: l'efficacia degli ambienti di apprendimento
Bordini, Francesca; Bortolotti, Ilaria; Cecalupo, Marta - 02a Capitolo o Articolo
book: La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa - (978 88 6760 524 8)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma