Titolo della tesi: Smart landscapes o per un paesaggio europeo ignifugo. Un'analisi del paesaggio modellato dal fuoco per modellare il paesaggio in prevenzione del fuoco
L'impatto degli incendi è in continuo aumento non solo nel bacino del Mediterraneo, ma in tutta Europa. L'inasprimento della frequenza e della severità degli incendi può portare a connseguenze disastrose per i paesaggi. Il fenomeno ha cause complesse riconducibili ai fattori climatico, vegetazionale e antropico, i quali, nel complesso delle loro interazioni, modificano i paesaggi, rendendoli più vulnerabili ed esposti agli incendi.
La ricerca affronta un prima parte esplorativa intesa ad approfondire il ruolo di diverse configurazioni di paesaggio nella propagazione di dieci casi selezionati di grandi incendi.
La seconda parte cura una strategia valutativa intesa ad analizzare due strumenti di mitigazione del rischio di incendio su scale spaziali diverse, locale (le soluzioni intelligenti per la mitigazione del rischio) e territoriale (il Piano di Sviluppo Rurale).
L'ultimo, sforzo, di tipo propositivo, avanza e analizza un modello integrato di pianificazione della gestione del rischio di incendio.