MARINE THEBAUD

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: marine.thebaud@uniroma1.it




supervisore: Prof. Michel Hochmann
co-supervisore: Prof. Stefano Pierguidi
cotutela: École Pratique des Hautes Études - PSL, Paris.

Ricerca: "La Scuola dell'Arpinate" : la bottega, gli allievi e i collaboratori del Cavalier d'Arpino a Roma (1590 - 1640)

Nasce a Parigi nel 1995. Dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ad indirizzo scientifico a Vannes (Bretagna), ha proseguito i suoi studi in Storia dell'arte e Lettere moderne presso gli atenei francesi (Université de Rennes II e l'École Pratique des Hautes Études - PSL di Parigi) nonché presso la "Sapienza" Università di Roma.
Nel 2017, ha conseguito la Laurea Triennale in Storia dell’arte ed Archeologia presso l’Université de Rennes II. Interessata alle relazioni interculturali, nel 2020, ha conseguito contemporaneamente una Laurea Triennale in Lettere Moderne ed una Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso il medesimo ateneo. Nel corso di quest’ultimo percorso formativo ha condotto come ricerca di tesi, realizzata parzialmente a Roma, “La figura dell’Indovina nella pittura caravaggesca francese ed italiana: tra arte e letteratura a Roma nel primo Seicento”, con menzione “Très Bien” (Summa cum Laude). Nel corso del suo primo anno di Laurea Magistrale (2017-2018), è risultata vincitrice della borsa di mobilità ERASMUS della durata di un anno a Roma, dandole così la possibilità di frequentare il corso di Storia dell’arte presso l’Università "Sapienza" e di svolgere il suo lavoro di tesi, orientando i suoi interessi scientifici verso l’arte romana a cavallo tra Cinque e Seicento. Per l'anno accademico 2019-2020, contemporaneamente al conseguimento delle due lauree umanistiche, viene scelta come assistente per l’insegnamento del primo anno in Storia dell’arte presso l’Università di Rennes II, partecipando ad un ciclo di lezioni sulla collezione d’arte moderna del museo delle Belle arti di Rennes (“Découvrir l’art et ses collections”). Il suo interesse e la sua passione verso l’arte nonché la sua propensione alla condivisione delle conoscenze acquisite nel corso degli anni l’hanno portata a collaborare, nello stesso periodo, con la rivista "Critique d’art", scrivendo recensioni di libri dedicati all’arte contemporanea.

Dal 2021, è dottoranda in Storia dell’arte presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi (EPHE-PSL), ed è contemporaneamente iscritta, in co-tutela, presso l’Università di Roma la "Sapienza" per un progetto di ricerca sulla Scuola e la bottega del Cavalier d’Arpino a Roma nel primo Seicento. La sua ricerca verte sul funzionamento della bottega, la cerchia dei collaboratori e degli allievi del maestro, e lo sviluppo di questo atelier di primo piano a Roma, oggetto di confronto con le altre scuole e botteghe contemporanee (Caracci, Roncalli, Caravaggio). Infine, nel 2022, nutrendo un forte interesse per il mondo della didattica e dell’assistenza agli studenti, viene eletta rappresentante degli studenti dell’EPHE-PSL, e le viene affidata l’insegnamento di un corso del primo in Storia dell’arte moderna del Rinascimento in Italia, presso l’Université Clermont Auvergne a Clermont-Ferrand (48 ore di lezioni sulla pittura, l'architettura e la scultura dei secoli XV e XVI). Nel mese di settembre, è risultata vincitrice di una borsa di studio dell’École Française de Rome, con una missione di ricerca sulla composizione della bottega del Cavalier d’Arpino a Roma.

Inoltre, nel corso della sua formazione tra Francia e Italia, ha sviluppato solide abilità linguistiche, avendo ad oggi acquisito capacità e proprietà di linguaggio in lingua italiana ed inglese, correntemente utilizzate, nonché in francese (madrelingua).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma