11573/1712134 - 2024 -
Le nuove frontiere per la progettazione e la didattica inclusive. Riflessioni epistemologiche, ricerche empiriche ed esperienze sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento e comportamento Rizzo Amalia, Lavinia; Traversetti, Marianna - 01m Editorial/Introduzione in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 6-12 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1712135 - 2024 -
Attitudine musicale e bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia inclusiva. Dati da una ricerca nazionale Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Croppo, Marta; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 141-158 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1722456 - 2024 -
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 06a Curatela
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1725426 - 2024 -
La doppia formazione dell'insegnante di sostegno a supporto della progettazione di laboratori interdisciplinari e inclusivi Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727018 - 2024 -
La full inclusion del sistema scolastico italiano Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727505 - 2024 -
La progettazione del PEI integrato con il curricolo di classe Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727513 - 2024 -
L'insegnante di sostegno nella scuola italiana Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727514 - 2024 -
Lo sviluppo della normativa italiana sull'inclusione Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1714764 - 2024 -
Il gioco musicale per sviluppare i prerequisiti di lettura e scrittura nella scuola dell’infanzia in presenza di difficoltà
e disturbi dell’apprendimento Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Bocci, F.; De, Angelis; B., Guerini; I., Chiarro - 04b Atto di convegno in volume
conference: linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita, (Lecce)
book: I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita - (9791255681526)
11573/1727516 - 2024 -
Uno sguardo sull'allievo e sull'allieva con disabilità. L'osservazione come strumento di personalizzazione Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Visceglia, D. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727509 - 2024 -
L'inclusione nei nidi e nella scuola dell'infanzia: una proposta educativa Schiavone, A.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727506 - 2024 -
La valutazione inclusiva: aspetti culturali, normativi e didattici Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1705604 - 2024 -
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 129-139 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1725423 - 2024 -
Il PDP e la programmazione di classe: per una progettazione integrata ed efficace Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1725424 - 2024 -
Il processo di osservazione: tipologie, strumenti ed elementi fondamentali Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727017 - 2024 -
La ricerca in campo educativo speciale: una proposta di modello di PDP integrato nella programmazione di classe Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 75-89 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1727508 - 2024 -
Le tecniche di facilitazione del compito e dell'apprendimento e le strategie didattiche efficaci Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727511 - 2024 -
L'incontro con la specificità dell'allieva e dell'allievo Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1727515 - 2024 -
Metodo di studio e tutor alla pari: una proposta evidence based per il contesto unviersitario Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva - (9788835162995)
11573/1712136 - 2024 -
An effective and inclusive curriculum for teaching history and geography to pupils with dyslexia Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 159-174 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1713027 - 2024 -
Strategies for understanding and studying the text (SUST): strategie didattiche inclusive ed efficaci per i disturbi specifici dell’apprendimento Traversetti, M.; Stanzione, I.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (Milano)
book: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale - (9791255681465)
11573/1698289 - 2023 -
Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 81-99 - issn: 2037-7924 - wos: WOS:001136729200006 (0) - scopus: (0)
11573/1687592 - 2023 -
L'insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado. Rizzo, A. L.; Corsini, C.; Martìn, E. C.; Sapuppo, F.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione - (979-12-5977-217-6)
11573/1697628 - 2023 -
Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno - (979-12-5977-284-8)
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Pellegrini, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1681448 - 2023 -
Italiano e allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1692392 - 2023 -
L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (Bologna)
book: Sistemi educativi, orientamento, lavoro - (979-12-5568-059-8)
11573/1681492 - 2023 -
DSA e strategie didattiche efficaci. Come imparare a leggere per comprendere e studiare Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1681544 - 2023 -
Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva. Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica Speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche. - (9788835148104)
11573/1681945 - 2023 -
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE (Ferrara : Università degli studi, Ferrara) pp. 66-87 - issn: 2038-1034 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653942 - 2022 -
Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa Bocci, F.; Guerini, I; Isidori, M. V.; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: MEDIA EDUCATION (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 7-24 - issn: 2038-3002 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653918 - 2022 -
L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Education Nouvelle (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Education Nouvelle. - (9788867609024)
11573/1653935 - 2022 -
Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs)
to promote inclusive musical instrument teaching Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 212-220 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1678628 - 2022 -
La pedagogia dell’emergenza nell’incontro con la disabilità. Alcune riflessioni teorico-metodologiche per definire progettazioni inclusive Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza. - (9788861945807)
11573/1665602 - 2022 -
Response to Intervention: an intervention model for inclusion that develops the teachers soft skills. A national research in kindergarten. Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Sapuppo, F.; Chiaro, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 a cura (Palermo)
book: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)
11573/1653882 - 2022 -
L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Strumento musicale e inclsione nelle SMIM. Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi - (9788835134688)
11573/1666541 - 2022 -
Music education and Specific Learning Disorders (SLD) opportunities for prevention, compensation and learning how to play a musical instrument. Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Teaching a musical instrument to pupils with special educational needs. Inclusion in the Italian school model. - (9788835150954)
11573/1653929 - 2022 -
Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore
Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 269-285 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1654404 - 2022 -
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 04b Atto di convegno in volume
conference: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola aperta e di qualità (Roma)
book: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità e aperta a tutte e tutti - (978-88-6760-944-4)
11573/1664673 - 2022 -
Designing an accessible and sustainable classroom curriculum for reading comprehension between school and university. A research project Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 91-101 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1679282 - 2022 -
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Di Cintio, G. - 02a Capitolo o Articolo
book: La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidencebased education - (979-12-80549-22-8)
11573/1678627 - 2022 -
La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education Traversetti, Marianna; Lavinia Rizzo, Amalia; Di Cintio, Giorgia - 02a Capitolo o Articolo
book: Sentieri di umanità nel mondo Cittadinanza, partecipazione, educazione - (979-12-80549-22-8)
11573/1653905 - 2021 -
Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire Fiorucci, M.; Nanni, S.; Traversetti, M.; Vaccarelli, A. - 06a Curatela
11573/1653895 - 2021 -
La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: L’Aquila Storia della città e del territorio Divenire resilienti in un contesto di sviluppo sostenibile - (9788867096022)
11573/1653932 - 2021 -
Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and
First Application of the SUST Program Rizzo Amalia, Lavinia; Traversetti, Marianna - 01a Articolo in rivista
paper: SCIENCE INSIGHTS EDUCATION FRONTIERS (Clemmons NC: Insights Publisher) pp. 1143-1159 - issn: 2644-058X - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653907 - 2021 -
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Corsini, C.; De Angelis, B.; Sapuppo, F.; Spadolini, A.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione (Roma)
book: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. - (9788867608324)
11573/1653892 - 2021 -
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19. Rizzo, A. L.; Pilotti, F.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca dipartimentale ai tempi del Covid-19. - (979-12-5977-021-9)
11573/1653944 - 2021 -
Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies Rizzo, A. L.; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 88-104 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653901 - 2021 -
Il programma RC-RT per la comprensione della lettura. Percorso didattico evidence based per la scuola primaria Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1664678 - 2021 -
Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 88-104 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653902 - 2021 -
Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - (9788867608287)
11573/1653906 - 2021 -
La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali? Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire (L'Aquila)
book: Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire. - (9788867608744)
11573/1653946 - 2021 -
Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1653913 - 2021 -
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 04b Atto di convegno in volume
conference: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione (telematico)
book: Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. - (9788867608324)
11573/1679217 - 2021 -
La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Pellegrini, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐ - (9788867609024)
11573/1653910 - 2020 -
Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria Chiappetta Cajola, L.; Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenze strategie.it, strumenti e applicazioni. - (979-12-80060-75-4)
11573/1653904 - 2020 -
La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operativi nella scuola post Covid 19 M. V., Isidori; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe - (9788867095216)
11573/1653916 - 2020 -
Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (Palermo)
book: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? - (978-88-6760-767-9)
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Casamassima, F. - 02a Capitolo o Articolo
book: Programma Alfabeto 140. P.S.A.R. Guida per l'insegnante - (978-88-944062-6-9)
11573/1653943 - 2020 -
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT) Rizzo, A.; Montesano, L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 95-121 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653928 - 2020 -
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 95-121 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653884 - 2020 -
La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità. Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva - (9788867095230)
11573/1653900 - 2020 -
La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico. Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva - (9788867095230)
11573/1653903 - 2020 -
Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. - (9788867095216)
11573/1653914 - 2020 -
La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it strumenti e applicazioni - (979-12-80060-75-4)
11573/1653883 - 2020 -
Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana. Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Educación inclusiva Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)
11573/1653931 - 2020 -
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 182-198 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1679037 - 2020 -
Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: Prevenzione significa progettare il futuro (Prevenzione significa progettare il futuro)
book: Prevenzione significa progettare il futuro - ()
11573/1653909 - 2019 -
La prevenzione nella proposta educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio Chiappetta Cajola, Lucia; Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: II Forum Internazionale del Gran Sasso (Teramo)
book: La prevenzione, via per lo sviluppo - ()
11573/1679038 - 2019 -
La prevenzione nella prospettiva educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio Chiappetta Cajola, Lucia; Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: La prevenzione, via per lo sviluppo (Teramo)
book: La prevenzione, via per uno sviluppo - ()
11573/1653911 - 2019 -
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione. Chiappetta, L.; Chiaro, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Bocci, F. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Training actions and evaluation processes - Convegno Internazionale SIRD (Salerno)
book: Training actions and evaluation processes. - (978-88-6760-634-4)
11573/1653890 - 2019 -
La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF Chiappetta, L.; Rizzo, A.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione degli insegnanti Ricerca,didattica,competenze - (978-88-255-2593-9)
11573/1653927 - 2019 -
La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva Chiappetta, L.; Traversetti, M.; Lopez, L.; Rizzo, A. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola
-Brescia : La Scuola) pp. 133-145 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653930 - 2019 -
The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective Chiappetta, L; Rizzo, A; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 141-157 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653894 - 2019 -
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI. Chiappetta., L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica e inclusione scolastica Ricerche e pratiche in dialogo. - (9788891795588)
11573/1653889 - 2019 -
La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. - (9788891781871)
11573/1653887 - 2019 -
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva. Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Sostenibilità e capability approach - (9788891787095)
11573/1653896 - 2019 -
Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca. Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti. - (9788891790118)
11573/1653886 - 2019 -
La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media Rizzo, A.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching - (9788894406214)
11573/1653915 - 2019 -
Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca. Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD. Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (Roma)
book: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. - (978-88-6760-641-2)
11573/1653908 - 2019 -
La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria Traversetti, M.; Chiaro, M.; L. Rizzo., A. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Training actions and evaluation processes Atti del Convegno Internazionale SIRD (Salerno)
book: Training actions and evaluation processes - (9788867606344)
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace. - (9788859020189)
11573/1679410 - 2019 -
Strategie di studio e allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti - (9788891790118)
11573/1653945 - 2018 -
The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Dal 2016: Milano : Franco Angeli
Roma: Armando Editore) pp. 22-48 - issn: 2038-9442 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653936 - 2018 -
L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca Chiappetta, L; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 113-138 - issn: 2037-7924 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653940 - 2018 -
Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 105-122 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653888 - 2018 -
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio. Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (978-88-6760-526-2)
11573/1653924 - 2018 -
Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio
nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi (Roma)
book: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi - (978-88-6760-465-4)
11573/1653925 - 2018 -
Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 241-260 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653939 - 2018 -
Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 283-296 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653926 - 2018 -
L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe. Traversetti, M.; Chiaro, M. - 01a Articolo in rivista
paper: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 124-139 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653921 - 2017 -
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017 (Roma)
book: Giornata della ricerca - (978-88-9052-739-5)
11573/1653941 - 2017 -
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 59-77 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653919 - 2017 -
La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (Bologna)
book: Formare alla ricerca empirica in educazione - (9788898010691)
11573/1653937 - 2017 -
Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado:
una Design Based Research Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 99-114 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653947 - 2017 -
Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico
11573/1653923 - 2017 -
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
book: La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto - (978-88-6760-467-8)
11573/1653938 - 2017 -
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce: Pensa MultiMedia) pp. 427-433 - issn: 1973-4778 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653920 - 2016 -
La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Ambiente, città e territorio (Roma)
book: Dialoghi sulla sostenibilità - Roma 2016 - (978-88-98533-85-5)
11573/1653934 - 2016 -
Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado Chiappetta, L; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 127-151 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)
11573/1653917 - 2016 -
Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: X Seminario La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto. (Roma)
book: La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto - (978-88-6760-392-3)
11573/1653922 - 2016 -
Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Decent Work Equity and Inclusion (Padova)
book: WORLD WAR III? III GUERRA MONDIALE? Management of death between new social emergencies and their solution La gestione della morte tra le nuove emergenze sociali e la loro soluzione - (978-88-6938-081-5)
11573/1653897 - 2016 -
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione Traversetti, M.; Chiappetta, Cajola - 02a Capitolo o Articolo
book: Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche - (978-88-7466-747-5)
11573/1653891 - 2015 -
Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità Dati di ricerca - (9788867091942)
11573/1680705 - 2003 -
Identità d'Istituto e senso di appartenenza Carretta, Carmen; Traversetti, Marianna - 02a Capitolo o Articolo
book: Progetto Qualità e Ricerca-Azione - (88-7346-240-5)