MARIANNA TRAVERSETTI

Associate professor


email: marianna.traversetti@uniroma1.it
phone: 3400723613
building: Villa Mirafiori
room: 119

Actual position
From 01.09.2022, Full Professor in Experimental Pedagogy, in the disciplinary sector M-PED04, competition sector 11D2, at the Department of Psychology and Development and Socialization Processes, Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza, University of Rome .
Achievement of national scientific qualification for the 1st level role in the COMPETITION SECTOR 11/D2 TEACHING, SPECIAL PEDAGOGY AND EDUCATIONAL RESEARCH (NOTICE D.D. 553/2021) valid from 13/12/2023 to 13/12/2034, with unanimous positive evaluation.
List of scientific publications
Qualifications
Master's degree in Literature, obtained with a score of 110/100 with honors at the "La Sapienza" University of Rome.
First level Master's degree in "Psychopedagogy and teaching for specific learning disorders", obtained at the Roma Tre University.
Doctorate in Educational Research, XXX cycle, achieved with honors and mention of dignity of publication of the thesis, at the Roma Tre University.
List of scientific publications
1
2023
Articolo in rivista
Calvani, A., Marzano, A., Montesano, Pellegrini, M., L., Rizzo, A.L., Traversetti, M., Vivanet, G. (2023). Improving Reading Comprehension
and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study. ECPS Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies
, 28, pp. 81-99, Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932 - ISBN 978-88-5513-123-0.
2
2023
Contributo in Atti di convegno
Rizzo A.L., Traversetti M. (2023). Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca. In I. Guerini (a cura di) Per una didattica inclusiva. esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno, pp. 33-44. Rom: RomaTre Press. ISN:979-12-5977-284-8.
3
2023
Contributo in Atti di convegno
Traversetti M. (2023). L’inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria.. Un disegno quasi sperimentale sull’impiego del reciprocal teaching. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di) Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, pp. 318-322. Lecce: Pensa Multimedi. ISBN 979-12-5568-059-8


4
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti M., Rizzo A.L. (2023). Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva. In: L. D’Alonzo, C. Giaconi, A.L. Zurru (a cura di) Didattica speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche, pp. 109-127. Milano: FrancoAngeli. ISBN 9788835148104
5
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Rizzo A.L., Corsini C., Martìn E.C., Sapuppo F., Traversetti M. (2023).
L’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado. In: B. De angelis, V. Carbone, L. Azara, F. Pompeo (a cura di) Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione, vol. I, pp. 157-168. Roma: RomatrEPress. ISBN979-12-5977-217-6
6
2023
Articolo in rivista
M. Traversetti, A. L. Rizzo (2023). Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo. ANNALI ONLINE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, vol. 15, pp. 67-87, ISSN: 2038-1034
7
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti, M., Rizzo, A. L. (2023). Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva.. In: L. D'Alonzo; C. Giaconi;L. A. Zurru. Didattica Speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche.. p. 109- 127, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788835148104
8
2023
Monografia o trattato scientifico
M. Traversetti, A. L. Rizzo (2023). DSA e strategie didattiche efficaci. Come imparare a leggere per comprendere e studiare. TRAIETTORIE INCLUSIVE, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788835148371
9
2023
Monografia o trattato scientifico
Traversetti, M. (2023). Italiano e allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento. Roma: Carocci, ISBN: 978-88-7466-960-8
10
2023
Monografia o trattato scientifico
Rizzo, A. L., Traversetti M., Pellegrini M. (2023). Potenziare la comprensione del testo. Roma: Carocci, ISBN: 9788874669479
11
2022
Articolo in rivista
Traversetti, M., Rizzo, A. L. (2022). Designing an accessible and sustainable classroom curriculum for reading comprehension between school and university. A research project. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. 2, pp. 91-101, ISSN: 2282-5061, doi: 10.7346/sipes02202208
12
2022
Articolo in rivista
Rizzo A. L., Traversetti M. (2022). Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching. PEDAGOGIA OGGI, vol. 1, p. 212-220, ISSN: 2611-6561, doi: 10.7346/PO- 012022-27
13
2022
Articolo in rivista
Traversetti, M., Rizzo, A. L. (2022). Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno. Q-TIMES WEBMAGAZINE, p. 269-285, ISSN: 2038-3282, doi: 10.14668/QTimes_14122
14
2022
Articolo in rivista
Bocci, F., Guerini, I, Isidori, M. V., Traversetti, M (2022). Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa. MEDIA EDUCATION, vol. 13, p. 7-24, ISSN: 2038-3002, doi: 10.36253/me-12752
15
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti M. (2022). L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento? In: A.L. Rizzo. Strumento musicale e inclsione nelle SMIM. Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi. p. 91-102, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788835134688
16
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. L. Rizzo, M. Traversetti (2022). La pedagogia dell’emergenza nell’incontro con la disabilità. Alcune riflessioni teorico-metodologiche per definire progettazioni inclusive. In: G. Annacontini A. Vaccarelli E. Zizioli. Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza. p. 63-73, Bari: Progedit, ISBN: 9788861945807
17
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti (2022). Music education and Specific Learning Disorders (SLD) opportunities for prevention, compensation and learning how to play a musical instrument.. In: A. L. Rizzo. Teaching a musical instrument to pupils with special educational needs. Inclusion in the Italian school model. p. 75-84, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788835150954
18
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti, M., Rizzo, A. L., Di Cintio, G. (2022). La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education. In: M. Parricchi; A. Vaccarelli. La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidencebased education. p. 97-104, San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup, ISBN: 979-12-80549-22-8
19
2022
Contributo in Atti di convegno
M. Traversetti, A. L. Rizzo (2022). Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria. In: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità e aperta a tutte e tutti. p. 681-685, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 978-88-6760-944-4, Roma
20
2022
Contributo in Atti di convegno
A. L. Rizzo, M. Traversetti, F. Sapuppo, M. Chiaro (2022). Response to Intervention: an intervention model for inclusion that develops the teachers soft skills. A national research in kindergarten.. In: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. p. 531-544, Lecce: Pensa Multimedia Editore srl, ISBN: 9788867609857, Palermo, 30 goiugno-1 2 luglio 2022
21
2022
Contributo in Atti di convegno
Rizzo, A. L., Traversetti, M. (2022). L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica. In: (a cura di): Lucisano P.;Marzano A., Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Education Nouvelle. p. 448-460, Lecce: Pensa MultiMedia Editore, ISBN: 978‐88‐6760‐902‐4, Roma, 25-26 novembre 2021
22
2021
Curatela
Fiorucci, M., Nanni, S., Traversetti, M., Vaccarelli, A. (2021) (a cura di) Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire. Lecce: PensaMultiMedia editore.
23
2021
Articolo in rivista
Rizzo, A.L., Traversetti, M. (021). Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program. SCIENCE INSIGHTS EDUCATION FRONTIERS, pp. 1143-1159. [10.15354/sief.21.or039]. ISSN 2644-058X.
24
2021
Articolo in rivista
Rizzo, A. L., Traversetti, M. (2021). Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, pp. 88-104, ISSN: 2038-9744, doi: 10.7346/sird- 012021-p88
25
2021
Articolo in rivista
Rizzo, A. L., Traversetti, M (2021). Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 26, pp. 88-104, ISSN: 2038- 9744
26
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti, M. (2021). Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA. In: S. Polenghi; F. Cereda;P. Zini. La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. pp. 151- 163, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 9788867608287
27
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. V. Isidori, M. Traversetti (2021). La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile. In: A. Hopkins. L’Aquila Storia della città e del territorio Divenire resilienti in un contesto di sviluppo sostenibile. pp. 49-65, Roma: Anicia, ISBN: 9788867096022
28
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. L. Rizzo, F. Pilotti, M. Traversetti (2021). Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19.. In: V. Carbone; G. Carrus;F. Pompeo;E. Zizioli. La ricerca dipartimentale ai tempi del Covid-19. p. 139-149, Roma: RomaTrE-Press, ISBN: 979-12-5977-021-92021
Contributo in Atti di convegno
Traversetti,M. (2021). La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali?. In: Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire. pp. 27-35, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 9788867608744, L'Aquila
30
2021
Contributo in Atti di convegno
Traversetti, M., Rizzo, A. L. (2021). Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective. In: Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. vol. 2, pp. 483-498, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 9788867608324, telematico
31
2021
Contributo in Atti di convegno
A. L. Rizzo, M. Chiaro, C. Corsini, B. De Angelis, F. Sapuppo, A. Spadolini, M. Traversetti (2021). Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale. In: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. vol. 2, pp. 450-463, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 9788867608324, Roma
32
2021
Contributo in Atti di convegno
Traversetti, M., Rizzo, A. L., Pellegrini, M. (2021). La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching. In: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD. pp. 169- 182, Lecce: Pensa Multimedia Editore srl, ISBN: 9788867609024, Roma
33
2021
Monografia o trattato scientifico
Rizzo, A. L., Traversetti, M. (2021). Il programma RC-RT per la comprensione della lettura. Percorso didattico evidence based per la scuola primaria. Firenze: SAPIE scientifica, ISBN: 9788894406290
34
2021
Monografia o trattato scientifico
M. Traversetti (2021). Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia. Roma: Carocci, ISBN: 978-88-7466-885-4
35
2020
Contributo in Atti di convegno
Traversetti, M. (2020). Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare, 4, pp. 835-847.
36
2020
Articolo in rivista
Traversetti, M., Rizzo, A. L. (2020). Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA. PEDAGOGIA OGGI, vol. 2, pp. 182-198, ISSN: 2611-6561, doi: 10.7346/PO-022020-14
37
2020
Articolo in rivista
Rizzo, A., Montesano, L., Traversetti, M. (2020). Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT). NUOVA SECONDARIA, vol. 3 NOVEMBRE 2020, pp. 95- 121, ISSN: 1828-4582
38
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti (2020). Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA. In: M.V. Isidori. DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. pp. 101-150, Roma: Anicia, ISBN: 9788867095216
39
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti (2020). La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico.. In: L. Chiappetta Cajola. Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva. pp. 231-248, Roma: Anicia, ISBN: 9788867095230
40
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti (2020). La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità. In: L. Chiappetta Cajola. Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva. pp. 205-229, Roma: Anicia, ISBN: 9788867095230
41
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti, A. L. Rizzo (2020). Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana.. In: E.C. Martìn;M. Gallardo Gil; N. A. Salarirche;A.L. Rizzo. Educación inclusiva Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado. pp. 83-99, Barcelona: Universidad, ISBN: 978-84-18348-97-6
42
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti (2020). La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr. In: M. Pellerey;M. Margottini;E. Ottone. Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it strumenti e applicazioni. pp. 219- 229, Roma: Roma Tre-Press, ISBN: 979-12-80060-75-4
43
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. V. Isidori, Traversetti M. (2020). La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operativi nella scuola post Covid 19. In: M.V. Isidori. DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. pp. 59-99, Roma: Anicia, ISBN: 9788867095216
44
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Rizzo, A. L., Traversetti, M., Casamassima, F. (2020). Attività di Potenziamento. In: A. Calvani;L. Ventriglia;B. Zanaboni. Programma Alfabeto 140. P.S.A.R. Guida per l'insegnante. pp. 171-178, Firenze: S.Ap.I.E. Scientifica, ISBN: 978-88- 944062-6-9
45
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Chiappetta Cajola Lucia, Traversetti Marianna, Rizzo Amalia Lavinia (2020). Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria. In: (a cura di): Michele Pellerey Massimo Margottini Enrica Ottone, Dirigere sè stessi nello studio e nel lavoro. Competenze strategiche.it Strumenti e applicazioni. pp. 67-76, Roma: Roma TrE- Press, ISBN: 979-12-80060-75-4, Roma, 13 settembre 2020
46
2020
Contributo in Atti di convegno
A. L. Rizzo, M. Traversetti (2020). Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva. In: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? pp. 617-629, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 978-88-6760-767-9, Palermo
47
2019
Contributo in Atti di convegno
Chiappetta Cajola, L., Traversetti, Marianna (2019). La prevenzione nella prospettiva educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio, pp. 393-416.
48
2019
Articolo in rivista
Chiappetta, L, Rizzo, A, Traversetti, M. (2019). The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. 2, pp. 141-157, ISSN: 2282-5061
49
2019
Articolo in rivista
Chiappetta L., Traversetti M., Lopez L., Rizzo A. (2019). La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva. NUOVA SECONDARIA, vol. 3 - DOSSIER, pp. 133-145, ISSN: 1828-4582
50
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
M. Traversetti, A. L. Rizzo (2019). A proposito di efficacia. In: D. Ianes;A. Canevaro. Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace. pp. 117-125, Trento: Erickson, ISBN: 9788859020189
51
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. L. Rizzo, M. Traversetti (2019). Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva.. In: G. Alessandrini. Sostenibilità e capability approach. pp. 243-252, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788891787095
52
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Chiappetta L., Rizzo A., Traversetti M. (2019). La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF. In: La formazione degli insegnanti Ricerca, didattica, competenze. pp. 107-132, Roma: Aracne, ISBN: 978-88-255-2593-9
53

2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L. Chiappetta., A. L. Rizzo, M. Traversetti (2019). Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI.. In: D. Ianes. Didattica e inclusione scolastica Ricerche e pratiche in dialogo. pp. 16-30, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788891795588
54
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
A. L. Rizzo, M. Traversetti (2019). Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca.. In: G. Domenici;V. Biasi. Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti. pp. 226-230, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788891790118
55
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Isidori, M. V., Traversetti, M. (2019). La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori. In: M.V. Isidori. La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. pp. 58-81, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788891781871
56
2019
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Rizzo A., Traversetti M. (2019). La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media. In: A. Calvani; L: Chiappetta Cajola. Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching. pp. 269-301, Firenze: SAPIE scientifica, ISBN: 9788894406214
57
2019
Contributo in Atti di convegno
M. Traversetti, M. Chiaro, A. L. Rizzo. (2019). La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria. In: Training actions and evaluation processes. pp. 431-440, Lecce: Pensa Multimedia Editore s.r.l, ISBN: 9788867606344, Salerno
58
2019
Contributo in Atti di convegno
L. Chiappetta, M. Chiaro, A. L. Rizzo, M. Traversetti, F. Bocci (2019). I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione. In: Training actions and evaluation processes. pp. 49- 58, Lecce: Pensa Multimedia Editore s.r.l., ISBN: 978-88-6760-634-4, Salerno
59
2019
Contributo in Atti di convegno
M. Traversetti (2019). Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca.. In: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. pp. 259-266, Lecce: PensaMultiMedia Editore, ISBN: 978-88-6760-641-2, Roma
60
2018
Articolo in rivista
Chiappetta, L., Traversetti, M. (2018). The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, vol. 1, pp. 22-48, ISSN: 2038-9442
61
2018
Articolo in rivista
M. Travers e tti, M. Chiaro (2018). L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe. LLL, pp. 124-139, ISSN: 2279-9001
62
2018
Articolo in rivista
M. V. Isidori, M. Traversetti (2018). Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca.. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, pp. 105- 122, ISSN: 2282-5061
63
2018
Articolo in rivista
Traversetti, M. (2018). Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, pp. 283-296, ISSN: 2279-7505
64
2018
Articolo in rivista
Traversetti, M. (2018). Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, pp. 241-260, ISSN: 2038-9744
65
2018
Articolo in rivista
Chiappetta, L, Traversetti, M (2018). L’educatore professionale socio- pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, vol. 17, pp. 113-138, ISSN: 2037-7932
66
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti, M. (2018). Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio. In: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia. pp. 223-238, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 978-88-6760-526-2
67
2017
Contributo in Atti di convegno
Traversetti, M. (2017). Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa, pp. 49-49. Lecce: ePensaMultiMedia ediore. ISBN volume 978-88-6760-467-8.
68
2017
Articolo in rivista
Chiappetta, L., Rizzo, A. L., Traversetti, M. (2017). Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, pp. 99-114, ISSN: 2038-9744
69
2017
Articolo in rivista
Traversetti, M. (2017). I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, pp. 427-433, ISSN: 1973- 4778
70
2017
Articolo in rivista
Chiappetta, L., Rizzo A. L., Chiaro M., Traversetti M. (2017). Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo. LLL, vol. 12, pp. 59-77, ISSN: 2279- 9001
71
2017
Contributo in Atti di convegno
Chiappetta, L., Rizzo, A. L., Traversetti, M. (2017). La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY. In: Formare alla ricerca empirica in educazione. pp. 230-238, Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ISBN: 9788898010691, Bologna
72
2017
Contributo in Atti di convegno
Chiappetta L., Ciraci A. M., Di Giacinto M., Fares O., Villanova M., Vivanet G., Chiaro M., Rizzo A., Traversetti M. (2017). Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. In: Giornata della ricerca. pp. 32-34, Roma: Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Editing & Layout: Colitti Roma, ISBN: 978-88-9052-739-5, Roma
73
2017
Monografia o trattato scientifico
Chiappetta, L., Traversetti, M. (2017). Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive. Roma: Carocci, ISBN: 9788874667697
74
2016
Articolo in rivista
Chiappetta L, Traversetti M. (2016). Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, pp. 127-151, ISSN: 2037-7932
75
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti M., Chiappetta Cajola (2016). Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione. In: Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche. pp. 65-97, Carocci Faber, ISBN: 978-88-7466-747-5
76
2016
Contributo in Atti di convegno
Traversetti, M. (2016). Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio. In: La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto. pp. 34-36, Lecce: Pensa Multimedia Editore, ISBN: 978-88-6760-392-3, Roma
77
2016
Contributo in Atti di convegno
Chiappetta, L., Traversetti, M. (2016). La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe. In: Dialoghi sulla sostenibilità - Roma 2016. pp. 143-145, Roma: Sapienza Università Editrice, ISBN: 978-88-98533-85-5, Roma
78
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traversetti, M. (2015). Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte. In: Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità Dati di ricerca. pp. 213-231, Roma: Anicia, ISBN: 9788867091942


Research products

11573/1705604 - 2024 - Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 129-139 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1698289 - 2023 - Improving Reading Comprehension and Summarising Skills in Primary School: A Quasi-Experimental Study
Calvani, A.; Marzano, A.; Montesano, L.; Pellegrini, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Vivanet, G. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 81-99 - issn: 2037-7924 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1687592 - 2023 - L'insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.
Rizzo, A. L.; Corsini, C.; Martìn, E. C.; Sapuppo, F.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Giornata della ricerca 2021 del Dipartimento di Scienze della Formazione - (979-12-5977-217-6)

11573/1697628 - 2023 - Le azioni inclusive dell’insegnante di sostegno: il contributo della ricerca
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno - (979-12-5977-284-8)

11573/1679381 - 2023 - Potenziare la comprensione del testo
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Pellegrini, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1681448 - 2023 - Italiano e allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento
Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1692392 - 2023 - L'inclusione degli allievi con BES e la didattica per la comprensione del testo in classe terza di scuola primaria. Un disegno di ricerca quasi sperimentale sull'impiego del reciprocal teaching
Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (Bologna)
book: Sistemi educativi, orientamento, lavoro - (979-12-5568-059-8)

11573/1681492 - 2023 - DSA e strategie didattiche efficaci. Come imparare a leggere per comprendere e studiare
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1681544 - 2023 - Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva.
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica Speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche. - (9788835148104)

11573/1681945 - 2023 - Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE (Ferrara : Università degli studi, Ferrara) pp. 66-87 - issn: 2038-1034 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653942 - 2022 - Il contributo del paradigma tecnologico-digitale alla formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno. Esiti di un’indagine esplorativa
Bocci, F.; Guerini, I; Isidori, M. V.; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: MEDIA EDUCATION (Gardolo (TN) : Edizioni Centro Studi Erickson) pp. 7-24 - issn: 2038-3002 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653918 - 2022 - L’importanza della musica nel pensiero pedagogico di Adolphe Ferrière e la sua attualità per la promozione dell’inclusione scolastica
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Education Nouvelle (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l'Education Nouvelle. - (9788867609024)

11573/1653935 - 2022 - Teacher training in Intermediate Music Schools (SMIMs) to promote inclusive musical instrument teaching
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 212-220 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1678628 - 2022 - La pedagogia dell’emergenza nell’incontro con la disabilità. Alcune riflessioni teorico-metodologiche per definire progettazioni inclusive
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Sesto Atto. Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza. - (9788861945807)

11573/1665602 - 2022 - Response to Intervention: an intervention model for inclusion that develops the teachers soft skills. A national research in kindergarten.
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Sapuppo, F.; Chiaro, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 a cura (Palermo)
book: Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills - (9788867609857)

11573/1653882 - 2022 - L'educazione musicale e i disturbi specifici di apprendimento: quali opportunità di prevenzione, inclusione e apprendimento?
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Strumento musicale e inclsione nelle SMIM. Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi - (9788835134688)

11573/1666541 - 2022 - Music education and Specific Learning Disorders (SLD) opportunities for prevention, compensation and learning how to play a musical instrument.
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Teaching a musical instrument to pupils with special educational needs. Inclusion in the Italian school model. - (9788835150954)

11573/1653929 - 2022 - Disabilità e progettazione delle strategie didattiche inclusive. Un kit didattico per l’insegnante di sostegno
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: Q-TIMES WEBMAGAZINE (Roma: Anicia Editore Supino (FR) : Bridging Bureau) pp. 269-285 - issn: 2038-3282 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1654404 - 2022 - Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 04b Atto di convegno in volume
conference: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola aperta e di qualità (Roma)
book: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive, proposte per una scuola di qualità e aperta a tutte e tutti - (978-88-6760-944-4)

11573/1664673 - 2022 - Designing an accessible and sustainable classroom curriculum for reading comprehension between school and university. A research project
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 91-101 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1679282 - 2022 - La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education
Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Di Cintio, G. - 02a Capitolo o Articolo
book: La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione Un progetto di ricerca in ottica evidencebased education - (979-12-80549-22-8)

11573/1678627 - 2022 - La comprensione del testo per l’esercizio della cittadinanza e della partecipazione. Un progetto di ricerca in ottica evidence based education
Traversetti, Marianna; Lavinia Rizzo, Amalia; Di Cintio, Giorgia - 02a Capitolo o Articolo
book: Sentieri di umanità nel mondo Cittadinanza, partecipazione, educazione - (979-12-80549-22-8)

11573/1653905 - 2021 - Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire
Fiorucci, M.; Nanni, S.; Traversetti, M.; Vaccarelli, A. - 06a Curatela

11573/1653895 - 2021 - La pedagogia e la didattica inclusiva: l’educazione civica verso una città sostenibile
Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: L’Aquila Storia della città e del territorio Divenire resilienti in un contesto di sviluppo sostenibile - (9788867096022)

11573/1653932 - 2021 - Text Comprehension and Study Method Acquisition for Students with Specific Learning Disorder: Development and First Application of the SUST Program
Rizzo Amalia, Lavinia; Traversetti, Marianna - 01a Articolo in rivista
paper: SCIENCE INSIGHTS EDUCATION FRONTIERS (Clemmons NC: Insights Publisher) pp. 1143-1159 - issn: 2644-058X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653907 - 2021 - Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale
Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Corsini, C.; De Angelis, B.; Sapuppo, F.; Spadolini, A.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione (Roma)
book: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. - (9788867608324)

11573/1653892 - 2021 - Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19.
Rizzo, A. L.; Pilotti, F.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca dipartimentale ai tempi del Covid-19. - (979-12-5977-021-9)

11573/1653944 - 2021 - Understanding the text to study it: specific learning disorders and inclusive and effective teaching strategies
Rizzo, A. L.; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 88-104 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653901 - 2021 - Il programma RC-RT per la comprensione della lettura. Percorso didattico evidence based per la scuola primaria
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1664678 - 2021 - Comprendere il testo per studiarlo: DSA e strategie didattiche inclusive ed efficaci
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 88-104 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653902 - 2021 - Strategies for understanding and studying the text (SUST): una risorsa educativa e didattica per l’inclusione degli allievi con DSA
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive - (9788867608287)

11573/1653906 - 2021 - La lezione di Freire: quale contributo per la didattica rivolta agli allievi con bisogni educativi speciali?
Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Pedagogia e politica, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire (L'Aquila)
book: Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire. - (9788867608744)

11573/1653946 - 2021 - Insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia
Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653913 - 2021 - Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva. Reading Comprehension & Reciprocal Teaching: a national research project in an inclusive perspective
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 04b Atto di convegno in volume
conference: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione (telematico)
book: Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. - (9788867608324)

11573/1679217 - 2021 - La convergenza tra la visione di Ferrière dell’Educazione nuova e la comprensione del testo come emergenza educativa: un progetto di ricerca sul reciprocal teaching
Traversetti, M.; Rizzo, A. L.; Pellegrini, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Quale scuola per i cittadini del mondo? (Roma)
book: Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐ - (9788867609024)

11573/1653910 - 2020 - Strategie di apprendimento e allievi con bisogni educativi speciali. Alcuni dati di ricerca nella scuola primaria
Chiappetta Cajola, L.; Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenze strategie.it, strumenti e applicazioni. - (979-12-80060-75-4)

11573/1653904 - 2020 - La formazione dei docenti e la didattica per i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Riflessioni e spunti operativi nella scuola post Covid 19
M. V., Isidori; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe - (9788867095216)

11573/1653916 - 2020 - Il Reciprocal teaching per la comprensione del testo: una strategia didattica inclusiva per garantire il diritto all’istruzione degli allievi con disabilità intellettiva
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? (Palermo)
book: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? - (978-88-6760-767-9)

11573/1653893 - 2020 - Attività di Potenziamento
Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Casamassima, F. - 02a Capitolo o Articolo
book: Programma Alfabeto 140. P.S.A.R. Guida per l'insegnante - (978-88-944062-6-9)

11573/1653943 - 2020 - Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)
Rizzo, A.; Montesano, L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 95-121 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653928 - 2020 - Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching
Rizzo, Amalia Lavinia; Traversetti, Marianna; Lorena, Montesano - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 95-121 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653884 - 2020 - La didattica inclusiva e lo sviluppo delle competenze dell’allievo con disabilità.
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva - (9788867095230)

11573/1653900 - 2020 - La valutazione inclusiva: funzioni e strumenti nel processo didattico.
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva - (9788867095230)

11573/1653903 - 2020 - Una sfida didattica: metodo di studio, comprensione del testo, pensiero critico e DSA
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. - (9788867095216)

11573/1653914 - 2020 - La consapevolezza della capacità di dirigere se stessi nella costruzione del metodo di studio degli allievi della classe e con disturbi specifici di apprendimento. Alcuni dati sulla scuola primaria e secondaria di primo grado tratti dal QSAr
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it strumenti e applicazioni - (979-12-80060-75-4)

11573/1653883 - 2020 - Reciprocal teaching para estudiantes con discapacidad intelectual: una investigación empírica en la escuela italiana.
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Educación inclusiva Un desafío y una oportunidad para la innovación educativa en la formación inicial del profesorado - (978-84-18348-97-6)

11573/1653931 - 2020 - Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 01a Articolo in rivista
paper: PEDAGOGIA OGGI (Lecce: Pensa multimedia) pp. 182-198 - issn: 2611-6561 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1679037 - 2020 - Allievi con DSA, lifewide learning e inclusione. Strategie didattiche efficaci per studiare
Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: Prevenzione significa progettare il futuro (Prevenzione significa progettare il futuro)
book: Prevenzione significa progettare il futuro - ()

11573/1653909 - 2019 - La prevenzione nella proposta educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio
Chiappetta Cajola, Lucia; Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: II Forum Internazionale del Gran Sasso (Teramo)
book: La prevenzione, via per lo sviluppo - ()

11573/1679038 - 2019 - La prevenzione nella prospettiva educativa scolastica: spunti di riflessione sul metodo di studio
Chiappetta Cajola, Lucia; Traversetti, Marianna - 04b Atto di convegno in volume
conference: La prevenzione, via per lo sviluppo (Teramo)
book: La prevenzione, via per uno sviluppo - ()

11573/1653911 - 2019 - I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione.
Chiappetta, L.; Chiaro, M.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M.; Bocci, F. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Training actions and evaluation processes - Convegno Internazionale SIRD (Salerno)
book: Training actions and evaluation processes. - (978-88-6760-634-4)

11573/1653890 - 2019 - La qualità dell’inclusione della scuola italiana alla luce della Dichiarazione di Salamanca e nella prospettiva dell’ICF
Chiappetta, L.; Rizzo, A.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione degli insegnanti Ricerca,didattica,competenze - (978-88-255-2593-9)

11573/1653927 - 2019 - La musica per lo sviluppo delle abilità di lettura degli allievi con dislessia. Il dialogo tra neuroscienze cognitive e didattica inclusiva
Chiappetta, L.; Traversetti, M.; Lopez, L.; Rizzo, A. - 01a Articolo in rivista
paper: NUOVA SECONDARIA (-Roma; [s. l.] : Studium; La Scuola -Brescia : La Scuola) pp. 133-145 - issn: 1828-4582 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653930 - 2019 - The quality of inclusion of the Italian school system in the light of the Salamanca Statement and in the ICF perspective
Chiappetta, L; Rizzo, A; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 141-157 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653894 - 2019 - Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI.
Chiappetta., L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica e inclusione scolastica Ricerche e pratiche in dialogo. - (9788891795588)

11573/1653889 - 2019 - La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori
Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. - (9788891781871)

11573/1653887 - 2019 - Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva.
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Sostenibilità e capability approach - (9788891787095)

11573/1653896 - 2019 - Strategie di studio per gli allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca.
Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti. - (9788891790118)

11573/1653886 - 2019 - La sperimentazione del Reciprocal Teaching per gli allievi con bisogni educativi speciali: un focus sulla disabilità intellettiva media
Rizzo, A.; Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching - (9788894406214)

11573/1653915 - 2019 - Strategie di insegnamento-apprendimento nella costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Alcuni dati di ricerca.
Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Internazionale SIRD. Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (Roma)
book: Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. - (978-88-6760-641-2)

11573/1653908 - 2019 - La valutazione nella didattica inclusiva: l’individuazione degli ostacoli alla costruzione del metodo di studio degli allievi con DSA nella prospettiva del Nuovo Index e dell’ICF. Una ricerca nella scuola primaria
Traversetti, M.; Chiaro, M.; L. Rizzo., A. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Training actions and evaluation processes Atti del Convegno Internazionale SIRD (Salerno)
book: Training actions and evaluation processes - (9788867606344)

11573/1653885 - 2019 - A proposito di efficacia
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace. - (9788859020189)

11573/1679410 - 2019 - Strategie di studio e allievi con DSA: alcuni risultati di ricerca
Traversetti, M.; Rizzo, A. L. - 02a Capitolo o Articolo
book: Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti - (9788891790118)

11573/1653945 - 2018 - The study method of students with LD within the ICF-CY perspective. Research data
Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: EDUCATION SCIENCES & SOCIETY (Dal 2016: Milano : Franco Angeli Roma: Armando Editore) pp. 22-48 - issn: 2038-9442 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653936 - 2018 - L’educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi e scolastici tra sviluppo sostenibile e governance inclusiva: alcuni dati di ricerca
Chiappetta, L; Traversetti, M - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 113-138 - issn: 2037-7924 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653940 - 2018 - Il contributo delle neuroscienze cognitive alla riflessione in tema di formazione degli insegnanti inclusivi. Dati di ricerca
Isidori, M. V.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (Lecce: Pensa MultiMedia Editore s.r.l.) pp. 105-122 - issn: 2282-5061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653888 - 2018 - Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio.
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia - (978-88-6760-526-2)

11573/1653924 - 2018 - Strategie di insegnamento-apprendimento per la costruzione del metodo di studio nella prospettiva inclusiva. Dati di ricerca
Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi (Roma)
book: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO Impianto istituzionale e modelli educativi - (978-88-6760-465-4)

11573/1653925 - 2018 - Strategie di insegnamento e metodo di studio: dati di ricerca sugli allievi con DSA
Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 241-260 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653939 - 2018 - Il potenziale degli allievi con DSA e lo studio a casa. Alcuni dati di ricerca
Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 283-296 - issn: 2279-7505 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653926 - 2018 - L’inclusività nella scuola secondaria di primo grado dal punto di vista degli allievi con DSA e degli altri allievi della classe.
Traversetti, M.; Chiaro, M. - 01a Articolo in rivista
paper: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 124-139 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653921 - 2017 - Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Dipartimento di Scienze della Formazione. Università degli Studi Roma Tre. Giornata della Ricerca, 27 febbraio 2017 (Roma)
book: Giornata della ricerca - (978-88-9052-739-5)

11573/1653941 - 2017 - Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo
Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Chiaro, M.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: LLL (Editore: EdaForum www.edaforum.it - info@edaforum.it) pp. 59-77 - issn: 2279-9001 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653919 - 2017 - La ricerca empirica in campo educativo speciale nella prospettiva dell’EBE. L’impianto teorico e metodologico fornito dall’ICF-CY
Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione (Bologna)
book: Formare alla ricerca empirica in educazione - (9788898010691)

11573/1653937 - 2017 - Pratiche inclusive con la musica nella scuola secondaria di I grado: una Design Based Research
Chiappetta, L.; Rizzo, A. L.; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA (Lecce : Pensa Multimedia) pp. 99-114 - issn: 2038-9744 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653947 - 2017 - Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive
Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1653923 - 2017 - Il metodo di studio come prima misura compensativa per l’inclusione degli allievi con DSA Una ricerca esplorativa
Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
book: La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto - (978-88-6760-467-8)

11573/1653938 - 2017 - I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa
Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO (Lecce: Pensa MultiMedia) pp. 427-433 - issn: 1973-4778 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653920 - 2016 - La governance inclusiva per sostenere la ricchezza dell’eterogeneità della classe
Chiappetta, L.; Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: Ambiente, città e territorio (Roma)
book: Dialoghi sulla sostenibilità - Roma 2016 - (978-88-98533-85-5)

11573/1653934 - 2016 - Il metodo di studio come prima misura compensativa per l'inclusione degli allievi con DSA: progetto per una ricerca esplorativa sulle scelte inclusive nella scuola primaria e secondaria di I grado
Chiappetta, L; Traversetti, M. - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES (Milano : Led Edizioni Universitarie di lettere economia diritto) pp. 127-151 - issn: 2037-7932 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1653917 - 2016 - Il Metodo di studio come «prima misura compensativa» per l’inclusione degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa sulla promozione del metodo di studio
Traversetti, M. - 04b Atto di convegno in volume
conference: X Seminario La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto. (Roma)
book: La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto - (978-88-6760-392-3)

11573/1653922 - 2016 - Il metodo di studio come "prima" misura compensativa per gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Traversetti, M. - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Decent Work Equity and Inclusion (Padova)
book: WORLD WAR III? III GUERRA MONDIALE? Management of death between new social emergencies and their solution La gestione della morte tra le nuove emergenze sociali e la loro soluzione - (978-88-6938-081-5)

11573/1653897 - 2016 - Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione
Traversetti, M.; Chiappetta, Cajola - 02a Capitolo o Articolo
book: Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche - (978-88-7466-747-5)

11573/1653891 - 2015 - Progettare per competenze a scuola: alcune riflessioni e proposte
Traversetti, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità Dati di ricerca - (9788867091942)

11573/1680705 - 2003 - Identità d'Istituto e senso di appartenenza
Carretta, Carmen; Traversetti, Marianna - 02a Capitolo o Articolo
book: Progetto Qualità e Ricerca-Azione - (88-7346-240-5)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma