Maria Teresa Gigliozzi si è laureata in Lettere e Filosofia e si è specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna presso Sapienza Università di Roma, dove ha inoltre conseguito il dottorato in Storia dell’Architettura, restauro e conservazione dei beni architettonici.
Attualmente è professore associato di Storia dell'arte medievale presso l’Università degli Studi di Macerata e professore invitato di Storia dell’arte cristiana medievale presso la Pontificia Università Gregoriana. Fa parte inoltre del Comitato scientifico della Galleria Nazionale dell’Umbria, su nomina diretta del Ministro dei Beni culturali. Coordina la rivista internazionale «Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», cui partecipa anche come membro del comitato editoriale e scientifico, e partecipa al comitato di redazione della rivista internazionale «Arte medievale». È stata redattore dell’Enciclopedia Italiana Treccani e in particolare dell’Enciclopedia dell’arte medievale, dove ha collaborato per circa dieci anni.
I suoi studi sono indirizzati prevalentemente all’architettura medievale, con particolare riguardo agli aspetti legati alle tipologie e tecniche costruttive, ai modelli insediativi, all’urbanistica, alla storia del restauro e alla ricostruzione virtuale.