MARIA LORENZA GERARDI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVI



Titolo della tesi: Illuminare il lato oscuro del turismo: storytelling ed esperienze trasformative nel Dark Tourism

Il presente lavoro di tesi si posiziona all’interno del contesto della ricerca sul dark tourism e adotta un approccio multidisciplinare, incrociando i campi disciplinari del turismo, del marketing e della sociologia. Questa ricerca si propone di sistematizzare la conoscenza sul dark tourism, collocandolo all’interno del più ampio panorama del turismo contemporaneo per evidenziare l’interesse crescente per esperienze autentiche e significative. Il lavoro si compone di due parti: 1) Revisione della letteratura Nella prima fase, verrà condotta una revisione della letteratura al fine di fornire una visione esaustiva del dark tourism. La revisione della letteratura sarà formata a sua volta da due componenti essenziali: a. Revisione tematica della letteratura: analisi tematica della letteratura esistente, finalizzata a sintetizzare le principali conoscenze relative al dark tourism a delineare i concetti fondamentali del fenomeno. b. Revisione bibliometrica della letteratura: utilizzo di metodi bibliometrici e di un approccio sofware-assisted per identificare e analizzare le tendenze emergenti, le reti di citazioni e i contributi più significativi nel campo del dark tourism. 2) Ricerche empiriche Nella seconda parte, verrà adottato un approccio empirico al fine di esplorare in dettaglio due elementi chiave del dark tourism emersi durante la revisione della letteratura: a. Ricerca quantitativa sullo storytelling e la romanticizzazione: impego di un approccio quantitativo per approfondire il ruolo dello storytelling e della romanticizzazione nel contesto del dark tourism e nel campo di applicazione della mafia. b. Ricerca qualitativa sulle esperienze di dark tourism trasformative: approccio alla ricerca qualitativo al fine di esplorare le esperienze di dark tourism che hanno un impatto trasformativo sugli individui. Attraverso questa struttura metodologica, si mira a raggiungere l’obiettivo di uno studio completo sul dark tourism, spaziando dalla comprensione concettuale del fenomeno all’approfondimento empirico delle esperienze dei visitatori.

Produzione scientifica

11573/1680702 - 2023 - Nomadismo digitale: tra modelli organizzativi flessibili e destagionalizzazione turistica, le nuove tendenze del lavoro post-pandemico
Gerardi, Lorenza - 02a Capitolo o Articolo
libro: EURISPES - 35° Rapporto Italia. Percorsi di ricerca nella società italiana - (978-88-498-7727-4)

11573/1690059 - 2023 - Authenticity in Historical Art Cities according to the Resilience orientation
Gerardi, Lorenza; Sfodera, Fabiola - 01a Articolo in rivista
rivista: TURISTICA (Firenze : Mercury) pp. 71-92 - issn: 1974-2207 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1673399 - 2022 - Roaring seniors go on a cruise: applications of intelligent automation to boomers’ tourist experience
Gerardi, Lorenza; Perlangeli, Genni - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XIV Riunione Scientifica SISTUR (Sapienza, Università degli Studi di Roma)
libro: Turismo: verso una ripresa responsabile – Strategie, rischi, opportunità - ()

11573/1673397 - 2022 - Unpacking dark tourism motivations: framing places of mafia in South Italy
Gerardi, Lorenza; Sfodera, Fabiola - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Dark Tourism: Memory, Pilgrimage and the Digital Realm (Edinburgh Napier University)
libro: Dark Tourism: Memory, Pilgrimage and the Digital Realm - ()

11573/1673398 - 2022 - Progressi e direzioni future nella ricerca sul dark tourism: una review sistematica della letteratura
Gerardi, Lorenza; Sfodera, Fabiola - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XIX^ SIM Conference (Università degli Studi di Salerno)
libro: NEXT GENERATION MARKETING People, Planet, Place: cooperation & shared value for a new era of critical marketing - (978-88-943918-8-6)

11573/1673336 - 2022 - Connecting ICTs to sustainability in hospitality marketing operations: perspectives from Italy
Maria Lorenza, Gerardi; Sfodera, Fabiola; Grieco, Cecilia - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business (University of Bocconi, Milan)
libro: Sinergie SIMA Management Conference 2022 - Boosting knowledge & trust for a sustainable business - ()

11573/1673333 - 2021 - La teoria degli stakeholder come modello di sviluppo sostenibile nel turismo
Gerardi, Lorenza - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: SIMKTG Conference 2021 - Trasformazione Digitale dei mercati: il marketing nella creazione di valore per le imprese e la società (Università Politecnica delle Marche Ancona)
libro: Trasformazione Digitale dei mercati: il marketing nella creazione di valore per le imprese e la società - (978-88-943918-6-2)

11573/1673341 - 2021 - La teoria degli stakeholder come modello di sviluppo sostenibile nel turismo: il caso della Tuscia
Gerardi, Lorenza; Sfodera, Fabiola - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XIII Riunione Scientifica SISTUR Il turismo tra innovazione green e digitale. Cultura dei territori e beni comuni (Università degli Studi di Bergamo)
libro: XIII Riunione Scientifica SISTUR Il turismo tra innovazione green e digitale. Cultura dei territori e beni comuni - ()

11573/1486578 - 2020 - The revival of corporate magazine in building stakeholder engagement
Di Leo, Alessio; Gerardi, Maria Lorenza; Sfodera, Fabiola; Mattiacci, Alberto - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Sinergie-SIMA 2020 Conference (Pisa)
libro: Conference Proceeding della Sinergie - Sima 2020 Conference - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma