Ricerca: Consumer responses under threats
POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA
Dottoranda di ricerca in Management, Banking e Commodity Sciences
Curriculum Management
Dipartimento di Management di Sapienza, Università di Roma
FORMAZIONE
Luglio 2022 | Scuola estiva di Metodologia della Ricerca Sociale
"Analisi Multivariata"
Università della Calabria (UNICAL)
Luglio 2022 | Scuola estiva di Metodologia della Ricerca Sociale
"Experimental Design and Analysis"
Università della Calabria (UNICAL)
Gennaio 2022 | Scuola invernale di Metodologia della Ricerca
"Disegnare una ricerca"
SIMA - Società Italiana di Management
Gennaio 2022 | Scuola invernale di Metodi
"Academic Writing Skills: from PhD paper to Publications for Business School Students"
Scuola invernale VU Graduate - Vrije Universiteit Amsterdam
Aprile 2021 | Corso di formazione
"Gestire il comportamento oppositivo"
certificato da GRAF - Gruppo Rete per l'Apprendimento e la Formazione
Gennaio 2021 | Laurea Magistrale in Management delle imprese
Curriculum Marketing, Facoltà di Economia
Sapienza, Università di Roma
Tesi in Ricerche di marketing dal titolo: "Barriere all'adozione dell'applicazione Immuni nell'Italia digitale. Uno studio sulle resistenze psicologiche dell'individuo."
Voto di laurea: 110 e lode
Luglio 2020 - Dicembre 2020 | Corso di alta formazione
"Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare"
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Sapienza, Università di Roma
RICERCHE IN SUBMISSION E IN PREPARAZIONE
- Barbarossa, C., Vernuccio, M., Patrizi, M., Di Poce, M. C., Pastore, A. (2022), The resistance toward COVID-19 contact tracing apps: A study of psychological reactance among young adults in Italy, Health Policy.
- Barbarossa, C., Patrizi, M., Vernuccio, M., Di Poce, M.C. (2023), Exploring young adults’ unwillingness to adopt COVID-19 contact tracing apps: A mixed-method study, Sinergie Italian Journal of Management.
- Di Poce, M.C., Barbarossa, C., Pastore A. (2023), Climate change threats and consumer responses
LAVORI PRESENTATI NELLE CONFERENZE
Giugno 2022 | Di Poce, M.C., Barbarossa, C., Pastore, A. (2022), Climate Change
threats, needs frustration, and consumer responses: An exploratory study, presented
at Sinergie-SIMA Management Conference "BOOSTING KNOWLEDGE & TRUST FOR
SUSTAINABLE BUSINESS", Bocconi University, 30th June and 1th July.
Luglio 2021 | Barbarossa, C., Vernuccio, M., Patrizi, M., Di Poce, M. C., Pastore, A.
(2021), The failure of COVID-19 contact tracing apps: A psychological reactance
theoretical perspective, presented at European Marketing Academy (EMAC) Regional
Conference, Kozminski University, 23-24 September.
INTERESSI DI RICERCA ATTUALI
Risposte dei consumatori sotto minaccia esterna
Minacce ambientali e loro impatto sulle scelte dei consumatori
Consumo compensatorio sotto minaccia esterna
Le barriere dei consumatori all'adozione della tecnologia